Vai al contenuto

Qualche Domandina!

Lello

Recommended Posts

Ciao a tutti.... curiosavo in giro in cerca di notizie ed informazioni circa queste fantastiche creaturine ed ho trovato questo forum, pieno di consigli utilissimi.

Ieri pomeriggio ho acquistato una cavia da un negozio di animali.. Ne aveva due di 3 mesi circa e dopo una serie di litigi e discussioni con la mia ragazza abbiamo deciso di prendere la femminuccia(almeno spero).

Non sto a dilungarmi sul comportamento della cavietta appena presa in braccio.....Era terrorizzata... faceva cacchette ovunque ed urlava come una poverina se le sfioravo il pelo..... :bigemo_harabe_net-102: ....mi ha quasi fatto venire da piangere.

Arrivati a casa abbiamo subito provveduto a crearle un ambiente il piu possibile familiare...e appena tolta dallo scatolino del negozio si è catapultata a rifugiarsi nella casetta.

L'ho lasciata tranquilla per tutta ieri sera... Stamattina ho potuto osservare che stanotte in quella gabbietta c'era stato un bel po di movimento! Non ho neanche fatto in tempo ad affacciarmi per vedere meglio la situazione che gia la cavietta è corsa via per darmi le spalle.

ECCO LE MIE DOMANDE!

- HO letto un po in giro che le femminucce vengono poco spesso messe in vendita, e quelle poche volte che si riescono a trovarle sono malate..... VERO???? DEVO PREOCCUPARMI??

- Ogni tanto la vedo mangiare le cacchette (almeno penso faccia quello) direttamente dal sedere.... è normale?

- L'erba che si trova in campagna.......(tipo quella di un prato inglese diciamo) quasi filiforme posso dargliela??? ho provato a farle assaggiare un filino e l'ha divorato...! (non vi dico il radicchio)

- Essendo stata in gabbia con un maschietto potrebbe essere incinta....ma io non posso neanche verificarlo perchè prorpio non riesco ad avvicinarla!

- Qualche consiglio per renderla un po piu docile? non mi ha mai morso.... ma non mi permette neanche di sfiorarle il pelo... e mi dispiace troppo!

Spero riusciate a darmi qualche risposta!

GRAZIE ANTICIPATAMENTE! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto,

Dunque, io non mai sentito la storia che le femmine non le vendano, e che siano malate, magari, anzi sicuramente, qualcuno ti potrá dire qualcosa...

Io l'erba gliela ho sempre data senza problemi, l'importante é che sia ben pulita.

Si le cavie mangiano le loro cacchine, l'ho imparato anche io frequentando questo forum.

Dovresti lasciarla tranquilla e conquistare la sua fiducia gradualmente, porgendole un pó di insalata e facendole capire che puó prenderla dalle tue mani senza temere alcun male, e mi raccomando non prenderla mai contro la sua volontá.

Quando peró la prendi in braccio (d'altronde la voglia di coccolarle é tanta), dalle sempre un premio, tipo l'insalata o un pezzo di peperone per il quale le cavie vanno matte.

Poi d'obbligo é visitare questo sito: www.cavies.lightskies.net nel quale troverai tutto, ma tutto sulla tua bestiolina, é un sito interessantissimo e semplicissimo....e poi ricordati che ci siamo noi per qualsiasi dubbio.

Vedrai imparerá a volerti bene.... :bigemo_harabe_net-117:

Si, potrebbere essere gravida, ma non é detto...

sono animali molto precoci...

Spero di averti aiutato e sono sicura che dove non sono arrivata io ora arriveranno gli altri "esperti" del forum.. :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io non ho mai sentito la storia che le femmine in vendita siano malate! per l'erba mi raccomando che sia pulitissima, a me è morto una coniglietta per aver mangiato erba (probabilmente sporca di cacca di piccione) nel MIO giardino, daltronde quando son liberi in giardino non è che puoi sezionare ogni cosa! perchè non provi a toglierle la casetta così magari si nasconde meno e riuscite a prendere più confidenza. quando le dai da mangiare tieni in mano il cibo finchè lei non viene a prenderlo, anche se poi scappa capirà che non ti deve temere anzi......!!!!!io alla mia cavietta ho messo una sorta di soppalco che le fa da tana e da quando ce l'ha si può dire che è sempre "in casa", ma appena mi sente arrivare o se la chiamo non resiste: inizia a fischiare e io apposta non mi avvicino alla gabbia e continuo a chiamarla...alla fine esce dalla porta e mi viene a cercare...chiaramente viene premiata con una grattatina sulla schiena e una pappa!!! sono degli animali veramente molto di compagnia sarà perchè fischiano e per tutti gli altri diecimila versi che fanno, non so però mi da questa sensazione....se solo fossero meno puzzolenti!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ogni tanto la vedo mangiare le cacchette (almeno penso faccia quello) direttamente dal sedere.... è normale?

- si è normalissimo stai tranuqillo è una cosa normale per loro ora nn ti sto a raccontare tutto perchè potrei dire cavolate ma si è normale...

- Essendo stata in gabbia con un maschietto potrebbe essere incinta....ma io non posso neanche verificarlo perchè prorpio non riesco ad avvicinarla!

- si potrebbe essere incinta e se ci è rimasta + di una settimana secondo me è quasi sicuro ahaha, cmq guarda qnt mangia e cerca di pesarla tipo ogni 3 giorni se mangia moltissimo e aumenta sempre di peso allora è in dolce attesa...probabilmente oppure è solo una mangiona cosa un pò + difficile...

- Qualche consiglio per renderla un po piu docile? non mi ha mai morso.... ma non mi permette neanche di sfiorarle il pelo... e mi dispiace troppo!

- cerca di conquistare la sua fiducia tipo qnd gli devi dare da mangiare prima prendi un pezzettino e fai in modo che annusi la tua mano in modo che impari il tuo odore e imparerà a fidarsi di te e cerca di fare in modo che tipo qnd la prenderai in braccio e fa la brava magari di premiarla cn qlk verdurina + buona o qualcosa...poi miraccomando nn cercare di prenderla per forza fatti riconoscere prima e poi per farla addolcire ci vuole tempo e moltapazienza ma dagli tanto amore e affetto e ti ripagherà fidati...

per quanto riguarda le altre domande nn ne sono sicuro quindi lascio la parola agli altri...!!!qualsiasi altra cosa beh siamo tutti qui apposta...ciao da danielitooo

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAOOOOOOOOO.... :bigemo_harabe_net-134:

Ragazzi gia ci sono progressi!!!!!!!!!! va matta per l'erbetta e la mangia anche dalla mia mano! :bigemo_harabe_net-102:

Stamattina ha anche fatto una cosa bellissima....... mi sono bagnato il dito nel suo beverino e lei mi ha leccato il dito! Com'è dolce!!!!!!!!!!!!!

Comunque col maschietto c'è stata per 4 mesi..... quindi.......

Ragazzi per quanto riguarda la quantità di cibo...come mi organizzo??? le riempio sempre la ciotolina di mangime di erbetta fresca e verdurine varie ? oppure c'è un tot da rispettare??

da ieri preferisce la mia verdura al mangime......

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto che sarebbe consigliabile darle da mangiare 2 volte al giorno.. io le riempio il piattino la mattina, la sera tolgo tutto quello che ha lasciato e lo riempi di nuovo con della verdura nuova. Anche il fieno lo metto mattina e sera perchè il ciccione dopo pochi minuti lo sparge ovunque! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

I mangimi per le cavie non sono indicati, o almeno non quelli che vendono nei negozi di animli e che sono identici a quelli per i conigli, in quanto le cavie non mangiano semi,cereali, mais, latticini ecc.. comunque se hai visitato il sito che ti ho detto ieri li c'é spiegato veramente tutto.

Guarda di verdura dagliene tantissima, non esistono dosi, guarda te,certo non da farla diventare bonza, l'importante é che non gli fai mai mancare il fieno, sul quale loro ci si sdraiano e mangiano poiché ne sono ghiotte...

Ricorda che le cavie hanno un metabolismo molo veloce, devono sgranocchiare qualcosa ogni quattro ore, basta anche due volte a giorno la verdura e fieno iin abbondanza.

Il mangime solo O***W e B***Y....

hai visto che giá comincia a fidari di te... non deluderla.... :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anch'io di togliere la casetta per due-tre giorni per farla abituare un po'.

Cerca di accarezzarla ogni giorno, anche se solo sulla testolina, proprio per mostrarle che non le succede niente, altrimenti non si abituerà mai.

Lasciale sempre abbondante fieno nella gabbietta e l'acqua fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK... Si comunque il mangime che le sto dando è un mangime per sola cavia o porcellini d'india.! c'è scritto sulla busta.... è con aggiunta di vitamina c........ sembra buono......cmq

l'erbetta che mangia molto volentieri è quella che in poche parole mangiano a volte i cani.... capito quali??? penso siano graminacee....vanno bene?????.....ho visto in piu negozi del fieno.... ma mi sembrava un po scadente.... non sembrava fresco...... e non l'ho comprato....

ho sperimentato anche delle fogliette di cavolo che mangia molto volentieri e della cicoria. :bigemo_harabe_net-104: ..............molto gradita anche quella.

Il sito l'ho visitato e mi sembra molto completo..... ne sto facendo buon uso.... ma a volte chiedere direttamente a voi per alcuni consigli mi sembra meglio data la vostra esperienza in materia! :bigemo_harabe_net-122:

Riesco sempre piu ad accarezzarla sotto il collo e sembra starsene buona buona.......

a volte quando è nella casetta si affaccia e fischietta.....

Aspetto notizie per quell'erbetta! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

.ho visto in piu negozi del fieno.... ma mi sembrava un po scadente.... non sembrava fresco...... e non l'ho comprato....

Il fieno è molto importante, dovresti darglielo, se non lo trovi nei negozi potresti ordinarlo in Internet, ti posso consigliare due siti, non costa molto.

Un buon fieno è di colore verde. Se invece lo vedi tutto marrone e giallo allora non va bene.

Consiglio anch'io di togliere la casetta per due-tre giorni per farla abituare un po'.

come mai questo consiglio? La casetta serve per sentirsi al sicuro e i primi giorni è davvero importate che sia tranquilla....

Questo consiglio viene dall'esperienza, tutto qui. L'ho sempre fatto, nessuno è rimasto traumatizato, e in compenso non ho cavie paurose, loro continuano a dormire tranquille anche quando le passo intorno alla gabbia con l'aspirapolvere.

Non ho detto di levarle la casetta il primo giorno (certo che i primi giorni le serve), ma dopo, e solo per due-tre giorni. Ed era solo un consiglio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!non ti preoccupare che è normale che all'inizio non si facciano neppure sfiorare...e sarà così per circa una settimana...il fatto che le femmine siano più spesso malate non è assolutamente vero... riguardo alla gestazione, possono rimanere incinte già dai 20gg dalla nascita...quindi se hai qualche dubbio ricorri ad un veterinario onde evitare sorpresine!!! infine il fatto che mangino le feci è assolutamente normale...e soprattutto positivo,perchè le lofro feci contengono vitamina c che per loro è molto importante... buona fortuna... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...