Vai al contenuto

Desidero Allestire Un Acquario...


faxcat

Recommended Posts

Mi sono informato un pochino e mi è stato consigliato un acqua dolce per iniziare (pure se mi è stato detto che necessita di maggiore manutenzione rispetto al salato). Io sarei propenso per dei pesci rossi, ma vorrei pure delle piantine dentro che resistano a sti divoratori.

Vi prego datemi qualche consiglio, non voglio spendere dei soldi per poi creare un lager per delle creaturine o peggio farli crepare tutti.

Se possibile indicatemi qualcosa con poca manutenzione (dolce o salato - per il salato mi piace molto il pesce pagliaccio) considerando che ho la possibilità di allestire una vasca da 180/190 litri con base 100x40.

Mi viene difficile orientarmi in questo affascinante mondo e vorrei focalizzarmi su di un obiettivo.

Quindi le richieste sono:

. quale acquario scegliere tra salato e dolce? Ovviamente non ditemi che è meglio COMINCIARE col dolce per chè se voglio poi passare al salato che ci faccio coi pesci rossi? La zuppa?

. come allestirlo considerando che se fosse dolce ci vorrei dei pesci rossi (o altri pesci che tendano al colore rosso) o che se fosse salato ci vorrei un pesce pagliaccio col suo anemone con crostacei, invertebrati ed altri pesci che saprete dirmi voi

. se salato senza uno scatafascio di sassi dentro

. la vasca, come già detto di base 100x40 (cmq di quelle già confezionete, non la farei da solo) poggerebbe su di un muretto apposito e sarebbe libera su 3 lati poggiando a parete su di un lato corto

grazie a tutti delle vostre opinioni e fatemi tutte le domande del caso, desidero affacciarmi a questo bellissimo mondo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora per cominciare è ovvio per iniziare scegli il dolce ma dipende da te!anche con il dolce non metterei mai dei pesci rossi ma dei tropicali,comunque quello a decidere sei tu!O IL SALATO O IL DOLCE prima decidi poi ti consiglio. :bigemo_harabe_net-146: ciao buona scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quello che tra virgolette presta minori attenzioni è quello dolce,i pesci tropicali sono bellissimi!!meno costosi e molto proliferi,il costo di tutto il necessario è minore,i pesci marini costano un botto!comunque quello dolce da tttaaannnttiissiiimmee soddisfazioni!!!!poi con un'acquario come il tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare un bell'acquario per pesi rossi!!

prima di tutto devi progettare bene la vasca:

l'importante è curare nei minimi dettagli l'impianto di filtrazione dell'acqua: deve essere molto potente e sovradimensionato alle capacità della vasca. particolare attenzione devi prestare ai materiali filtranti. informati bene in proposito: da un buon filtraggio dipenderà la manutenzione agiata della vasca.

poi scegli con cura i pesci rossi, ce ne sono tantissime varietà e talune molto delicate.

poi scegli con cura le piante: resistenti e adatte all'acqua fredda... le anubias, per esempio.

poi scegli il decoro e progetti il posizionamento dei vari oggetti: legni, sassi ecc... cerca di non prendere troppo spazio utile al nuoto dei pesci e dare un bell'aspetto di tridimensionalità.

poi scegli accuratamente il ghiaino, che sia inerte chimicamente e di bell'aspetto

fai uno schizzo per visualizzare la vasca.

poi inizi il lavoro: lavare il ghiaietto, posizzionarlo, posizionare il decoro, riempire la vasca a metà con acqua biocondizonaza, inserire le piante, riempire la vasca, lasciarla "girare"per una settimana, aggiungere i batteri nel filtro, aspettare ancora qualche settimana fino a che i valori chimici sono ok, infine aggiungere i pesci: lasciare il sacchetto galleggiare nella vasca, quando la temperatura è la stessa aprire il sacchettto, arrotolare i bordi, lasciarlo galleggiare, aggiungere graduatamente un po' di acqua della vasca e infine pescare i pesci con un retino senza mettere l'acqua del sacchetto nella vasca. meno pesci metti meno lavoro ti darà la vasca, io te ne consiglio 3-4.

buon divertimento!!

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per me nn devi fare lo stesso errore mio...nn mettere pesci da riproduzzione all'inizzio la chiami sodisfazione perche vedi i frutti dell'acquario ma dopo un pò nn ce la fai +...perche tipo guppy,black molly e tant altri ti fanno figli a (rotta di collo) e alla fine nn ce la fai + tra sala parto nidi e mangini per piccoli e poi nn sai + a chi darli io alla fine o lascianto perde l'acquario per questo motivo ora lo sto rifacendo cmq un consiglio nn mettere pesci da riproduzione e nn abbocare a tutto quello che dicono in negozzio leggiti prima libri ok????

buona fortuna ciao alex

p.s leggi sempre sempre i libri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...