Vai al contenuto

Herbie


ALEXIA80

Recommended Posts

ciao copio un mess.di una mia amica che vorrebbe dei consigli sulla sua cavietta!

Ciao a tutti! magari qualcuno di voi mi sa dare un consiglio, ho già

provato a chiedere un consulto al veterinario, vediamo che risponde!

Herbie, il mio porcellino d'india, ha 1 mese di vita ed è a casa

mia da 3 giorni. A parte il primo giorno, che magari era talmente

spaesato, dall'altro giorno è diventato impossibile da manipolare.

Appena vede la mia mano avvicinarsi inizia a scalciare dappertutto e a

correre per la gabbia come un pazzo facendo schizzare via tutta la

lettiera e il fieno, che tra l'altro mi và a terra e devo sempre

pulire... Non vuole proprio essere preso, e ieri sera mi ha anche

morso...e non dico un morsetto...mi è proprio uscito il sangue! Non lo

so perchè fa così... Ho letto in questo forum che alcuni di voi hanno

delle cavie dolcissime e tenere che si fanno accarezzare, Herbie

invece meno mi vede e meglio è!! Ora non so cosa fare, se dargli il

tempo di abituarsi e non provare più a prenderlo per un pò...ma così

secondo me è peggio..quando cresce chi lo prende più? mi chiama solo

quando ha fame, e che fame, mangia come un porco! ma poi per il resto

non ne vuole proprio sapere! Non lo so, datemi un consiglio!! Erica

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,prima di tutto non mi sembra giusto prenderlo in mano già dal primo giorno,per almeno 4-5 giorni deve stare a riposo assoluto,in una stanza il più traqnuilla possibile,senza forti rumori e senza luce diretta.

non so perchè il primo giorno non ha cercato di difendersi ma stai certa che la tua amica a solo peggiorato il trauma del trasporto.

comunque ora l'unica cosa da fare è lasciarlo traqnuillo provando come approccio solo a darli del cibo dalla mano,poi più avanti magari può provare a prenderlo,ma di certo non adesso.

ah,un altra cosa,la gabbia è fornita di cuccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non saprei nemmeno io, perché se continui a prenderlo contro la sua volontá rischi solo di allontanarlo, forse dovresti prenderlo una volta ogni due giorni (poi guarda tu quando prenederlo e quando no), e quando l'hai in mano dargli o una foglia di insalata o un pezzo di peperone, un piccolo premio, vedrai che con calma si abituerá e dopo sara lui a venirti a cercare, ma devi essere molto paziente... facendo cosí non dovresti stressarlo e dorebbe iniziare a capire che non gli vuoi fare male....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda i consigli che ti hanno dato sono tutti utilissimi e ovviamente anche se sarò ripetitivo dirò la mia...

io farei così ora quando gli dai da mangiare assicurati che capisca che sei tu a dargli da mangiare tipo qnd gli dai la verdura aspetta a tirare via la mano finche nn ti annusa o simili,

poi ovviamente lascialo stare per un paio di giorni se non di + e miraccomando non cercare di prenderlo contro la sua volonta...tu fai la carina con lui fagli vedere che nn gli vuoi fare del male e che lo vuoi coccolare e vedi che diventa dolce...ok?

per il resto assicurati abbia tutto acqua fieno pellets lettiera verdura frutta e casetta...ok...per qualsiasi altra cosa siamo qui...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle mie giovani femmine, Marusi, era così pazza quando è arrivata. Solo che non mordeva, mordicchiava l'altra, ma leggerissimamente, quindi non era un problema. Allora Marusi scappava anche lei ed era sempre terrorizzata, era la prima volta che avevo una cavia così fifona. L'ho lasciata una settimana abituarsi al nuovo posto, poi ho cominciato a prenderla in braccio per un quarto d'ora al giorno. Non prendeva di mano l'insalata, era troppo terrorizzata, ed ad ogni minimo movimento da parte mia scappava via e si nascondeva sotto il braccio o sotto il maglione o addirittura cercava di saltare per terra, pur di fuggire il più lontano possibile!

Si è calmata solo dopo circa un mese e mezzo, è sempre più fifona delle altre, ma si lascia prendere e accarezzare senza problemi.

Abbi solo molta cura e pazienza, si calmerà, si vede che gli era successo qualcosa che l'ha spaventata, deve superare il trauma ed abituarsi alla calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi

grazie a tutti per le vostre risposte ora avrei altre curiosita da togliermi

Herbie che è a casa mia da otto giorni ed ha quasi un mese e mezzo di vita..ha un comportamento strano...la mattina, appena mi sveglio e la sera, dopo che gli ho pulito la gabbietta e messo da mangiare, Herbie si comporta come un pazzo! Salta come una pulce da un angolo all'altro della gabbia facendo schizzare ovunque tutta la lettiera, sparpaglia l'insalata e tutto quello che ha vicino, stamattina addirittura è andato a sbattere contro il beverino e l'ha fatto cadere per terra! E va avanti così per un pò...sembra che ci sia qualcosa che lo spaventa in continuazione, sgroppa come un cavallo impazzito e continua a squittire forte! Ho pensato che non stesse bene...non è possibile che abbia addosso dei parassiti, o delle pulci che lo fanno scattare così in quel modo?

Spero potrete darmi una mano a capire questo suo strano comportamento! E' il classico "popcorning" di cui ho sentito parlare? E' necessario portarlo da un veterinario secondo voi? A volte sembra proprio impazzito!

Spero mi sappiate aiutare..

Ciao!

erica

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è proprio il classico popcorning, Erica! Non c'è bisogno di un veterinario.

Non ti preoccupare, il tuo porcellino sta benissimo, anzi è felice e contento. Lo fanno di più al mattino e al tramonto perché quelle sono le loro ore di maggiore attività, si chiamano animali crepuscolari. Le mie poi lo fanno anche ogni volta che gli dò del fieno o altre cose buone, insomma quando fanno così - sono felici! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissimo, anche il mio Fievel (che è con me da circa 3 mesi) fa così, anzi, quando lo tengo sulle ginocchia si contorce tutto e si mette a pancia all'aria... :wub: Anche lui ha fatto sanguinare un dito al mio moroso, ma perchè vuole "assaggiare" qualunque cosa gli capiti sotto il musetto... I primi giorni era timidissimo, appena mi avvicinavo si rifugiava nella casetta...poi pian piano si è abituato, in realtà non l'ho mai "adescato" con del cibo (non mi piaceva l'idea che mi vedesse come una dispensatrice di insalate e basta :P ), solo ho cominciato ad abituarlo all'odore della mia mano, poi a qualche carezza e dopo un pò ha cominciato a venirmi spontaneamente in braccio quando sono seduta per terra o sulle ginocchia quando mi metto vicino alla porticina della gabbietta... :wub: Comunque cerco di prenderlo il meno possibile, solo quando è proprio necessario, è sempre lui che quando vuole mi sale in braccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono ancora io!!grazie ancora per le vostre risposte tempestive!

eheheh lo so, vi stò stressando con

questo mio porcellino d'india, è solo che ogni giorno ho una nuova

curiosità da togliermi e so che voi mi potete aiutare visto che siete

sempre gentili! Questa volta si tratta della pulizia di Herbie.

Essendo molto goloso di pomodorini, ogni volta che li mangia si

sbrodola tutto (con il contenuto dei pomodorini intendo, i semini e

tutto quello che c'è dentro) e di fatti ora si trova con i peli

del mento tutti sporchi..ovviamente non riesce a pulirsi da solo

povero...ho provato a prendere una spugnetta inumidita d'acqua e

passargliela dolcemente ma si spaventa troppo...poi non stà fermo, e

di fatti non ho risolto niente. Qualcuno di voi sa come posso fare per

pulire il mio Herbie? Di fargli il bagnetto non se ne parla, è ancora

troppo piccolo e lo farei morire d'infarto penso...

Ciao a tutti un bacione!!

Erica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2006 at 11:01, ALEXIA80 dice:

ciao copio un mess.di una mia amica che vorrebbe dei consigli sulla sua cavietta!

Ciao a tutti! magari qualcuno di voi mi sa dare un consiglio, ho già

provato a chiedere un consulto al veterinario, vediamo che risponde!

Herbie, il mio porcellino d'india, ha 1 mese di vita ed è a casa

mia da 3 giorni. A parte il primo giorno, che magari era talmente

spaesato, dall'altro giorno è diventato impossibile da manipolare.

Appena vede la mia mano avvicinarsi inizia a scalciare dappertutto e a

correre per la gabbia come un pazzo facendo schizzare via tutta la

lettiera e il fieno, che tra l'altro mi và a terra e devo sempre

pulire... Non vuole proprio essere preso, e ieri sera mi ha anche

morso...e non dico un morsetto...mi è proprio uscito il sangue! Non lo

so perchè fa così... Ho letto in questo forum che alcuni di voi hanno

delle cavie dolcissime e tenere che si fanno accarezzare, Herbie

invece meno mi vede e meglio è!! Ora non so cosa fare, se dargli il

tempo di abituarsi e non provare più a prenderlo per un pò...ma così

secondo me è peggio..quando cresce chi lo prende più? mi chiama solo

quando ha fame, e che fame, mangia come un porco! ma poi per il resto

non ne vuole proprio sapere! Non lo so, datemi un consiglio!! Erica

Buongiorno a tutti del gruppo premetto mi sono appena iscritto, ho lo stesso identico problema la mia cavia scalcia è morde, ma al contrario della signora precedente la mia ha già 6 mesi che c'è l ho e il problema si è verificato da circa 2 mesi a questa parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...