Vai al contenuto

Cavalli Ferrati Vs Cavalli Scalzi


LadyD

Recommended Posts

Carissimi utenti,

è con orgoglio che lo Staff di AnimaliNelMondo inserisce la prima discussione in questa sezione.

UN CARO BENVENUTO AL NOSTRO ESPERTO, il-maniscalco!!!! Ma prima di tutto è d'obbligo una sua piccola presentazione:

il-maniscalco è l'unico maestro fabbro-maniscalco con diploma federale operante nella svizzera italiana.

È molto apprezzato da tutti grazie alla sua abilità nel rieducare in modo paziente e gentile i cavalli giudicati "difficili da ferrare". Le ferrature ortopediche correttive idonee ai cavalli e ai pony sono il suo forte, ma dà preziosi consigli anche ai proprietari di cavalli che valutano di tenerli il proprio pupillo senza sferrato.

Prima di iniziare, vorrei rendere attenti gli utenti che comunque i nostri esperti svolgono molte attività e che gentilmente hanno accettato di partecipare al forum nei ritagli di tempo. È dunque possibile che le risposte non giungano immediatamente, ma anche nel giro di qualche giorno. Vi vorrei pero' rassicurare.. ogni vostra domanda e ogni vostro intervento otterranno presto o tardi una risposta!!

******************************************************

Ora possiamo cominciare con qualche domanda:

- come mai è maggiore il numero di cavalli ferrati? ?E davvero questione di uno sfruttamento maggiore dei cavalli, oppure è una questione di cultura?

- quando posso valutare di tenere un cavallo scalzo, e quando è necessario ferrarlo?

- il piede del cavallo, sferrato, quando tocca terra si allarga, fungendo da "pompa" e irrorando di sangue il piede. Tutto questo è vero? E se è vero, un cavallo ferrato non soffre avendo il piede bloccato dai chiodi?

- È vero che un cavallo che vive nel box è meglio che sia ferrato? Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi utenti,

è con orgoglio che lo Staff di AnimaliNelMondo inserisce la prima discussione in questa sezione.

UN CARO BENVENUTO AL NOSTRO ESPERTO, il-maniscalco!!!! Ma prima di tutto è d'obbligo una sua piccola presentazione:

il-maniscalco è l'unico maestro fabbro-maniscalco con diploma federale operante nella svizzera italiana.

È molto apprezzato da tutti grazie alla sua abilità nel rieducare in modo paziente e gentile i cavalli giudicati "difficili da ferrare". Le ferrature ortopediche correttive idonee ai cavalli e ai pony sono il suo forte, ma dà preziosi consigli anche ai proprietari di cavalli che valutano di tenerli il proprio pupillo senza sferrato.

Prima di iniziare, vorrei rendere attenti gli utenti che comunque i nostri esperti svolgono molte attività e che gentilmente hanno accettato di partecipare al forum nei ritagli di tempo. È dunque possibile che le risposte non giungano immediatamente, ma anche nel giro di qualche giorno. Vi vorrei pero' rassicurare.. ogni vostra domanda e ogni vostro intervento otterranno presto o tardi una risposta!!

******************************************************

Ora possiamo cominciare con qualche domanda:

- come mai è maggiore il numero di cavalli ferrati? ?E davvero questione di uno sfruttamento maggiore dei cavalli, oppure è una questione di cultura?

=>Qui da noi vediamo di regola più cavalli ferrati che quelli a piede nudo causa il rapporto sfruttamento/terreno circostante: avendo scelto di usare o nello sport o nel tempo libero il nostro cavallo, ci rendiamo conto di trovarci molto a contatto con superfici dure, ruvide e abrasive (strade catramate/di cemento o di ghiaia), che impongono una protezione dello zoccolo, senza la quale il cavallo presto riscontrerebbe seri problemi di zoppia.

- quando posso valutare di tenere un cavallo scalzo, e quando è necessario ferrarlo?

=>Un cavallo può stare scalzo se non usato o usato poco (la crescita dell'unghia è maggiore dell'usura causata dal lavoro attribuito). Un cavallo dovrebbe venir ferrato anche se non usato se presenta particolare sensibilità agli zoccoli o se la ferratura è l'unica possibilità di garantire una correzione ortopedica necessaria (event. prescritta dal vet)

- il piede del cavallo, sferrato, quando tocca terra si allarga, fungendo da "pompa" e irrorando di sangue il piede. Tutto questo è vero? E se è vero, un cavallo ferrato non soffre avendo il piede bloccato dai chiodi?

=>È vero che uno zoccolo ferrato viene frenato nel suo movimento naturale di pompaggio del sangue, chiamato "il meccanismo dello zoccolo". Ma una ferratura normale e svolta nel migliore dei modi (non racchiudendo con troppe barbette e chiodi il piede del cavallo) ne consente ancora un ragionevole movimento (una possibilità di controllo del funzionamento del meccanismo è di osservare un ferro tolto alla fine del periodo di ferratura, che sulla parte interna (che sta a contatto con la suola del piede) presenta delle forti zone scavate sulla parte finale di ambedue i lati).

Lasciando pure sano e forte il fetone (chiamato anche forchetta), si può ottenere un migliore meccanismo dello zoccolo anche se ferrato.

- È vero che un cavallo che vive nel box è meglio che sia ferrato? Perché?

=>Qui lascio rispondere ad altri, non posso esprimermi in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dei chiarimenti su quanto ci ha cortesemente spiegato.

Come ha detto, il "meccanismo del piede" viene frenato dal ferro, con questo intende che il fettone non può toccare il terreno e quindi far dilatare il cuscinetto digitale che serve per la circolazione sangunea?

Ma quindi pensa che le persone che utilizzano tecniche di pareggio naturale senza la ferratura sbaglino?

Non è vero che lo zoccolo si indebolisce con le ferrature? E al contrario cavalli scalzi hanno una parete molto forte?

Scusi se le faccio domande che possono sembrare banali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche a me piacerebbe approfondire l'argomento del meccanismo del piede..!!

Caro Maniscalco, abbiamo dunque detto che chi usa di più il proprio cavallo di solito sceglie di ferrarlo. Ma ci sono anche delle alternative per chi preferisce avere il cavallo scalzo, giusto? E sarebbero le famose "scarpette".....

Che ne dici di parlarcene un po'?

Sono adatte ad ogni tipo di cavallo? Quali aspetti negativi/positivi presentano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dei chiarimenti su quanto ci ha cortesemente spiegato.

Come ha detto, il "meccanismo del piede" viene frenato dal ferro, con questo intende che il fettone non può toccare il terreno e quindi far dilatare il cuscinetto digitale che serve per la circolazione sanguinea?

=>Questo è effettivamente uno dei "problemi", la distanza tra forchetta e terreno aumenta dello spessore del ferro. Ma un altro importante problema è il ferro da cavallo in sè, che inchiodato sul piede può frenare il movimento di dilatazione che avviene ad ogni passo: questo è causato dai (a volte troppi) chiodi e dalle (a volte troppe o inutili) barbette del ferro, quei rialzi a forma di triangolo che possono aiutare a stabilizzare la ferratura.

Ma quindi pensa che le persone che utilizzano tecniche di pareggio naturale senza la ferratura sbaglino?

Cosa intende con "tecniche di pareggio naturale"?

Non è vero che lo zoccolo si indebolisce con le ferrature? E al contrario cavalli scalzi hanno una parete molto forte?

=>Di per sè lo zoccolo "normale", sano, ferrato nella misura appropriata (dipende da cavallo a cavallo/da situazione e uso) non si indebolisce. Chiaro che un piede già fine, sensibile, che presenta eventualmente sopratutto in estate delle rotture, perdendo un ferro strappandolo male, si rovina a volte in maniera tale da lasciare solo come ultima speranza i ferri speciali da applicare con la colla.

Cavalli scalzi non sempre hanno le pareti forti, dipende molto da che cavallo è e anche come questi piedi scalzi vengono curati...

Scusi se le faccio domande che possono sembrare banali...

Link al commento
Condividi su altri siti

con il pareggio naturale intendo coloro che tagliano e limano solo l'unghia del cavallo senza ferrarlo, ma su internet avevo trovato un'articolo nel quale c'era scritto che esistevano delle vere e proprie tecniche per pareggiare l'unghia senza andare incontro ad spiacevoli situazioni come la rottura della parete, senza ferrare il cavallo. Però non ne so molto.

E come ha detto LadyD cosa ci può dire riguardo alle "scarpette"?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il pareggio naturale intendo coloro che tagliano e limano solo l'unghia del cavallo senza ferrarlo, ma su internet avevo trovato un'articolo nel quale c'era scritto che esistevano delle vere e proprie tecniche per pareggiare l'unghia senza andare incontro ad spiacevoli situazioni come la rottura della parete, senza ferrare il cavallo. Però non ne so molto.

E come ha detto LadyD cosa ci può dire riguardo alle "scarpette"?

Forse Sara intendi il barefoot)

http://www.barefoothorseitalia.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

si, mi sembra che era quello, ma è molto tempo che l'avevo visto...comunque il concetto è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il mio cavallo sferrato da circa un anno e mezzo, anche se è da più tempo che seguo tutta la teoria del caso.

Io faccio passeggiate e trekking di vario tipo con il mio cavallo, siamo andati su vari terreni (strade bianche, montagna, neve, ghiaccio, ecc) senza particolari problemi. Il pareggio del cavallo lo seguo io e lo pratico senza problemi di sorta.

Ho notizie verificate di persone che con i loro cavalli scalzi fanno agonismo anche a livelli alti ed i loro cavalli concorrono senza problemi al pari lei loro colleghi ferrati.

Lucio.

Link al commento
Condividi su altri siti

maniscalco?!?!?!? a quanti anni consiglia la prima ferratura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche io una domanda:

Perchè a volte ai cavalli si mettono i ferri solo agli anteriori? Cosa comporta?

I ferri solo sugli anteriori vengono consigliati nel caso che il cavallo in questione, usato regolarmente senza ferri,

mostra una certa sensibilità su terreni eventualmente sassosi o duri, magari non sempre.

Essendo caricate di più sotto il cavaliere le gambe anteriori, protetti gli zoccoli da due ferri anche leggeri,

normalmente la situazione problematica è risolta e il cavallo cammina sciolto (senza ferri sul posteriore).

Link al commento
Condividi su altri siti

maniscalco?!?!?!? a quanti anni consiglia la prima ferratura??

Un cavallo cresce in tutte le parti fino all'età di circa cinque anni. Anche gli zoccoli!

Il proprietario del cavallo dovrebbe valutare diversi punti importanti prima di decidere il momento dell'inizio della ferratura:

- il cavallo è già ben abituato a dare i piedi e se li lascia curare bene?

- ci sono indicazioni ortopediche (correzione degli appiombi) che obbligano una ferratura?

- con l'inizio della doma, è veramente necessaria la ferratura per poterla svolgere? Bastano 2 ferri sugli anteriori magari?

- si potrebbero usare delle scarpette durante il lavoro?

Certi cavalli condannati a pochi anni di "sport" vengono ferrati già all'età di circa 2 anni.

Tanti iniziano col ferrare dopo i 3 anni.

Io consiglio sempre: più tardi è, meglio è, sottinteso che ci sia un controllo costante degli zoccoli e degli appiombi.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il pareggio naturale intendo coloro che tagliano e limano solo l'unghia del cavallo senza ferrarlo, ma su internet avevo trovato un'articolo nel quale c'era scritto che esistevano delle vere e proprie tecniche per pareggiare l'unghia senza andare incontro ad spiacevoli situazioni come la rottura della parete, senza ferrare il cavallo. Però non ne so molto.

E come ha detto LadyD cosa ci può dire riguardo alle "scarpette"?

Esistono diverse marche e diverse idee di scarpette. Conviene rivolgersi a chi le usa o le adatta e farsi spiegare di persona i vantaggi e gli svantaggi. Io ritengo le scarpe per gli zoccoli un' alternativa sensata ai ferri da cavallo, che bisogna però valutare individualmente. Le componenti di queste valutazioni sono:

- l'attività del cavallo (sport-tempo libero-...)

- la frequenza dell'uso

- le andature del cavallo

- gli zoccoli (forma, appiombo, grandezza)

- la disponibilità del proprietario di curare i piedi, di adattare e curare le scarpe

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122:

grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...