Vai al contenuto

Aiuto melma verde


linenr

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, poichè non ho mi avuto problemi con il mio acquario, ma da una settimana a questa parte continua a formarsi melma verde sui vetri e sulle piante, per non parlare poi delle lumache che ci ono in giro e delle quali non riesco a liberarmi ormai da mesi...

Sono disperarta consigliatemi voi, che devo fare sia per una che per l'altra cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il mio stesso problema,in giro vendono prodotti apposta x tutti e due i tuoi problemi,x la melma e per le lumache.prova magari a incominciare a comprare i pesci mangia alghe,e abbassa la luce del neon,che magari è troppo forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma purtroppo non posso abbassare i neon poichè c'è solo il timer per l'accensione e lo spegnimento ma non per l'abbassamento...

Ho preso tre ventosa ieri e uno già l'avevo... vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma prendi anche 2 o 3 mangia alghe,x le lumachine,un giorno cn tanta tanta pazienza cambi l'acqua dell'acquario e le togli tutte,oppure prendi qualke prodotto apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio acquario non è enorme, mi è stato regalato e caval donato non si guarda in bocca..

é un 75l, come pesci possiedo parecchi (saranno in totale una ventina) neon tutte e quattro le specie io gli adoro... due scalari che dopo un anno sono enormi, quattro pulitori di fondale, non so il nome tecnico, ma due sono panda e gli altri due sono identici ma rosa non bianchi e neri, un black molly, quattro ventosa di cui uno ventosa solo con la bocca e gli altri tre con tutto il corpo... e poi due tremendi, sono della stessa specie, uno è aronione tigrato di nero e l'altro verde...

Scusa la mia ignoranza sui nomi, ma quando mi sono stati dati, mi hanno detto pure il nome ma ho la memoria corta....

Ieri ho lavato tutto, tolto le lumachine ma sicuramente non le avrò tolte tutte e tra un pò partiranno nuovamente all'invasione...

Grazie per la vostra pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente possiederai dei corydoras se parli di varietà panda ,che sono dei bei pescetti da fondo,simpatici e che brucano continuamente il fondale alla ricerca di cibo.

Per il resto dei pesci non posso aiutarti poichè dovrei vederne le foto(mandami una mail se puoi).

Peccato ,la capienza del tuo acquario non permette l'inserimento di un grosso loricaride (ti avrebbe sicuramente aiutato a risolvere,almeno in parte,il problema alghe infestanti).

Per quanto concerne le lumachine potresti inserire dei botia macracanthus.

Questa specie va allevata in piccoli gruppi (almeno 3-4 esemplari),poichè se allevati sigolarmente potrebbero soffrire di solitudine ed a sua volta emarginarsi verso le zone piu basse della vasca.

Raggiungono i 15 cm(raramente vanno oltre).

L'unico problema è che questa specie si ammala facilmente di puntini bianchi(ictiofitriasi)e quindi i valori dell'acqua non devono subire notevoli alterazioni,specialmente la temperatura.

Anche se gia una ventina di pescetti son gia molti eh! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che sono troppi? ma io adoro i neon e se potessi eliminerei gli scalari per riempire di guppy e altri neon, ma sono troppo affezionata a quei due "principini", gli ho visti crescere, sono tremendi ma stupendi....

Sinceramente dimmi se sono troppi.

E grazie per i consigli e i nomi..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per eliminare completamente le lumache devi togliere le piante vere e mettere quelle finte

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ne so io sono sempre meglio le piante vere di quelle finte, e sono molto importanti! anche io ho il problema delle lumache ma non toglierei mai le piante vere, piuttosto mi compro 3 botia! intanto vado avanti con metodi tradizionali, per esempio se posso le prendo con un retino oppure prendo un pezzettino di patata bollita, la immergo e aspetto che le lumache ci vadano sopra e poi tiro su! ci sono anche dei prodotti liquidi da inserire nell'acquario per togliersi di torno le lumache, ma sono sempre prodotti chimici e non so quanto facciano bene ai pesci!

spero di esserti stata d'aiuto, ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn hò detto di toglierle definitivamente,hò detto 1 di comprare dei pesci spazzini mangia alghe.2 pulisci a fondo l'acquario,la sabbia ecc......insomma devi togliere qualsiasi traccia di lumachine3 togli le piante e lavale perchè è facile che abbiano fatto le uova sopra,4 hai magari la luce(il neon) troppo alta,abbassala.se nn rieci o metti le piante finte oppure compra qualke prodotto apposta.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ho fatto quasi tutto tranne abbassare il neon, in quanto nel mio acquario non é possibile, allora ho ridotto le ore di luce da 8 a 6, e non ho tolto le piante, ma le ho controllate tutte e devo dire che é proprio migliorato, molta meno melma ed é una settimana che non vedo lumachine...

Vi ringrazio veramente molto...

Ho anche preso un impianto di co2... che ne pensate? consigli per il coretto funzionamento? :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...