Vai al contenuto

Sesarma Terrestri?!

igua

Recommended Posts

ciao!

ho sempre allevato dei Sesarma sp. in ambiente simile ad un mangrovieto: sabbia, radici emerse, pietre e acqua leggermente salmastra...

in queste condizioni tenevo oramai da svariati anni -e mute- un granchio sesarma, senza problemi evidenti...

adesso ho visto come vivono dei Sesarma in libertà, nel nord est del Madagascar,

ed ho constatato che se altri granchi sono frequenti nelle paludi di mangrovie,i sesarma si trovano esclusivamente nelle foreste... principalmente lungo i sentieri della foresta costiera... ma anche nell'entroterra, dove bruciano le foreste per coltivare!

adesso ho in mente di rivoluzionare l'habitat per mantenere questi granchi: in un acquario colloco un piccolo recipiente (una roccia sintetica per acquari, con il fondo aperto, sistemata al contrario) per creare un punto d'acqua.... ma il resto del terrario sarà riempito di ghiaia per piante d'acquario, sulla quale farò crescere delle piante emerse... questa ghiaia sarà mantenuta sempre umida da una pompa del filtro, che la pescherà nel contenitore...

che ne pensate?

l'acqua sarà dolce, e prevedo di metterne un po' salmastra in un altro recipiente, tipo una conchigliona tropicale...

ecco una mia foto (diritti riservati) nella quale si comprova la mia osservazione...

post-57-1136570335.jpg

igua

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vorrei che rivoluzionando l'ambiente al tuo granchietto, ora che si è abituato a quello che gli hai dato per anni, egli venga a trovarsi male.

In fondo lui non lo sa come vivono i suoi cugini in madagascar ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe...

allora... il mio granchio se l'é fatto scappare la mia amica a cui l'avevo affidato. £@@£ "£$!"

intanto sto ristrutturando l'acqua-terrario in modo da ricreare un ambiente più terrestre e umido... prevedo di piantarci qualche pianta da paludario quale dracaena sp. o piante d'acquario che sopportano la coltura tipo idroponica... Anubias, ecc..

poi inserirò qualche pianta malgascia, tipo felci o altro...

il problema è che non sono sicuro che tutte le specie di sesarma vivano negli stessi ambienti... in fatti troviamo questi granchi dalle Americhe, all'Asia passanso all'Africa..

gli esemplari che si trovano in commercio sono esemplari di cattura provenenti dall'Asia, normalmente...

adesso in negozio vendono degli altri Sesarma sp., probabilmente ancora un'altra specie.

io penso che siano dei granchi polivalenti... guarderò come si comportano nel nuovo set up più terrestre, e se resteranno perennemente nelle pozze d'acqua, gli cambierò ancora set up...

devo comprarli lunedì...

l'acquaterrario l'ho settato così:

una roccia finta cava all'interno e forata alla base, sistemata al contrario, fa da pozza d'acqua. rocce laviche e uno strato di 15cm di subtrato per piante d'acquario riempe il fondo, sul quale è collocato un filtro meccanico interno (riparato dalle rocce) che distribuisce a cascata l'acqua filtrata tramite un tubo forato sulla superficie emersa (uno strato di 5 cm di ghiaietto lavico) nel quale provvederò a piantumare.

non so se mi sono spiegato... *rreeaadd*

tu hai esperienze con i sesarma??

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ti sei spiegato.pare un bel lavoretto, speriamo che il granchietto gradisca. Io non ho esperienza con questo animaletto, le mie stranobestie sono achatine ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, l'acqua terrario nuovo è avviato da un po' con due sesarma sp.

stanno spesso nascosti, sembrano apprezzare veramente il set up più terrestre... magari mi azzardo a metterci ancora 2 femmine.

devo ancora piantumarlo come si deve, ciò che fornirà ulteriori nascondigli e forse una fonte di cibo per i sesarma.

intanto li mantengo in acqua dolce.. non so se aggiungere i sali marini o meno, per renderla leggermente salmastra...

vedremo!

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto la discussione nella sezione "invertebrati d'acqua dolce e marini".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...