Vai al contenuto

Lumache...

Lotty

Recommended Posts

Salve a tutti...

nel mio acquario ci sono una grande quantità di lumache sbucate fuori dal nulla!! da dove vengono? perchè?? possono recare danni ai pesci?? mesi fà ho messo nell'acquario un liquido specifico (di colore azzurro) per eliminarle (non ricordo il nome) e in effetti ha funzionato...ma non le ha eliminate tutte...poi da poco si sono riprodotte e ora ce ne sono veramente troppe! ho sentito anche che ci sono dei pesci (mi sembra arancioni con delle strisce nere) che eliminano le lumache...cosa ne pensate??

nell'acquario ho: 2 black molly, 2 scalari, un plecostomus (il pulitore) e altri 2 pesci di cui non trovo il nome...mi potete aiutare?

grazieeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbucate dal nulla non direi!

Per caso possiedi piante vere?

Lumachicida per eccellenza(anche se a volte si acquistano esemplari svogliati :D )sono i botia macrachantus volgarmente chiamato botia pagliaccio appartenente alla famiglia dei cobitidi.

Trattasi di un pesce che raggiunge i 25 cm(in acquario raramente supera i 15)

Valori chimici dell'acqua sono:ph neutro o leggermente acido,durezza non superiore ai 15 di gh e temp comresa tra 22-28.

Si ammala facilmente di puntini bianchi.

Alimentazione a base di compresse specifiche per pesci di fondo.

Vive in branchi.

Comunque rimuovi quelle che ti è possibile con il retino !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ci sono tante lumachine che vivono in acqua dolce e che si ritrovano in acquario.... ci sono:

-le ampullarie

-le melanoidi

-le planorbe

-le lymnea

- le ampullarie normalmente sono belle grandi e si comprano in negozio, mangiano resti di cibo, le alghe e qualche volta possono attaccare le piante.. non sono troppo dannose se l'acquario le può integrare nella sua popolazione.

-le melanoidi sono le più utili, consumano i resti di cibo e favoriscono l'aereazione del suolo grazie al fattoche si infossano, concimano anche le piante con questa loro abitudine fossoria.

-le planorbe mangiano le alghe, non hanno impatto sui pesci e la loro popolazione si controlla abbastanza facilmente.

- le lymnea sono invece indesiderabili: possono portare malattie ai pesci e si mangiano le piante... meglio eliminarle! metti un piattino con della lattuga, spinaci o pastiglia per pesci e ritiralo qualche ora più tardi pieno di lymnee... ripeti l'operazione più volte.

ciao!

igua

fonte: Hobby Animali , tratto dalla rivista " il mio acquario" ... se non sbaglio...

p.s. ci sono diverswi organismi che si mangiano le lumache, per esempio anche i pesci palla... il problema è che spesso sono ospiti con esigenze particolari e non vanno presi se le condizioni della vasca non sono ideali per loro... non si pu<ô inserirli semplicemente come mangialumache e poi lasciarli soffrire in condizioni non idonee...

eccovi un link interessante: acquariolife.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte!

x piaractus, si ho delle piante vere!

x igua, penso che nel mio acquario ci siano le lymnea...ho visto delle foto e la forma è quella, ma le mie sono di colore marrone scuro e in effetti si mangiano le piante!

avevo pensato come soluzione di comperare il botia, ma non so bene se va d'accordo con i pesci che ho già(i sopravvissuti dopo una moria): uno scalare, 2 black molly e 1 ancistrus...voi che ne dite? avevo pensato anche di comprare altri pesci come i neon e i poecilia reticulata...vanno bene? poi mi sn letteralmente innamorata dei betta splendens, ma nn penso proprio ke vadano d'accordo con gli altri!! _----_ scusate x l'ot!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...