MELISSA Inviato Dicembre 31, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2005 salve ragazze...ho bisogno dei vostri saggi consigli,Magic ha sempre sofferto di leggere coliche perchè mangia troppo in fretta,questa mattina sono stata per due ore a passeggiarlo perchè ne aveva avuto un altra :( il fatto è che ingurgita il cibo!all'inizio sottovalutavo questo problema,ma ora sta diventando molto rischioso...sono un pò preoccupata! avete qualche idea per farlo mangiare con più calma? queste coliche erano prima molto leggere,ma ora stanno diventando sempre più forti!che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loe Inviato Dicembre 31, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2005 Chiama il veterinario. Sei proprio sicura che siano dovute al fatto che mangia velocemente? quasi tutti i cavalli lo fanno e non hanno problemi... Io fossi in te mi sincererei che il problema non sia un'altro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Dicembre 31, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2005 si,il vet mi ha confermato che è perchè praticamente non mastica,mi ha consigliato di fargli dei pastoni,ma io non posso stare li 2 volte al giorno in cucina a fargli il pastone(!) uno del maneggio mi ha detto di metterlo al prato in modo che mangi solo erba,ma ha un certo ritmo di allenamento,del mangime ha bisogno comunque! avete qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Dicembre 31, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2005 Sicuramente il prato è la migliore cura... Un trucchetto? per il pastone, puoi mettere nella ciotola un paio di sassi grandi e rotondi. così il cavallo è obbligato a spostare i sassi e di conseguenza mangia più lentamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Gennaio 1, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2006 stavo per dirti il cnsiglio di lady.e per il fieno potresti usare la rete.se ha la lettiera in paglia magari cambiala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Gennaio 1, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2006 oppure potresti chiedere a chi lavora in scuderia di non dargli tutta la razione intera di mangime in colpo solo, ma di frazionarla nel tempo..un po come si fa con i cavalli reduci da coliche da costipazione, la parte di fieno che dave mangiare non la butti tutta dentro il box e basta ma la tieni la davanti e ogni volta che il groom passa ne butta dentro una manciata... potresti tenere un secchio davanti al box e dargli una mangiata di mangime a volta... così anche se si butta sul cibo come una furia non ne ha mai abbastanza per ingolfarsi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 2, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2006 Oppuri potresti preparare il pastone (ho anche la ricetta se vuoi) e dire al groomer di dargli quello invece del mangime... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Gennaio 2, 2006 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2006 grazie ragazze! al trucchetto dei sassi non ci avevo penzato proprio,oggi vado a montare e parlo con il groom(speriamo che capisca che non deve togliere i sassi è straniero,non capisce niente ) poi vi faccio sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Gennaio 3, 2006 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2006 il groom sembra aver capito(sembra ) grazie mille per il consiglio,veramente,penzo che il signorino non avrà problemi di colica per un bel pò ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Gennaio 3, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2006 ciotty,il pastone va somministrato una volta a settimana e tiepido. infatti serve per facilitare la digestione e per purificare...è a base di semi di lino solitamente,quindi molta fibra,non va somministrato se il cavallo ha problemi intestinali(dissenteria eccetra) poi se il cavallo comunque mangia con molta foga il mangime,penso sia così anche per il pastone e tutto il resto.. meli,facci sapere poi come procede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Gennaio 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2006 adesso sembra tutto filare liscio... questa roba dei sassi ha funzionato GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora