Vai al contenuto

Endurance


kiary

Recommended Posts

E' da diverso tempo che sento persone che praticano questa disciplina ma non ho ancora capito una cosa, in cosa consiste? E' simile al completo?
Link al commento
Condividi su altri siti

no kiary non c'entra niente con il completo...

si tratta di percorrere un tot di km con il minore sforzo da parte del cavallo,durante il percorso,ci sono diverse "stazioni"dove si midura il battito cardiaco del cavallo e i minuti che gli servono per recuperare,poi si riparte,chi arriva primo vince

i cavalli k praticano questa disciplina devono essere in gran forma,allenarsi tutti i giorni e avere fiato

penzo di aver detto più o meno tutti...se vuoi chiedi! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un film su quello che hai detto te Melissa....sembrebbe molto bello!! :rolleyes::rolleyes:

nel mio maneggio c'è una squadra di endurance...partono la mattina alle 6 ( £@@£ ) con il cardiofrequenzimetro e si fanno i loro bei 20km (!)

ogni tanto nei week end vanno fuori a fare qualche gara...

ma li devi vedere,sti 4 cavalli che partono la mattina tutti carichi...

non mi ricordo il titolo ma anche io ci ho visto un film...mi puoi illuminare?

mi ricordo che per non farlo vincere(non sò chi eh eh) avevano cambiato il percorso... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

L'endurance (chiamato anche "fondo", se non erro..) è una gara nata per rievocare le gesta dei pony express, che montavano per ore su qualsiasi terreno.

I nostri "moderni pony express" percorrono invece fino a 160 km al giorno, sotto stretta sorveglianza dei veterniari, che ogni tot km controllano il benessere del cavallo: lo fanno trottare per controllarne le andature (se il cavallo ha un minimo segno di zoppia, è fuori!) e i battiti cardiaci. Segue di conseguenza una pausa, dopodiché il binomio, se tutto è regolare, potrà ripartire.

Esistono gare libere, dove il cavaliere può scegliere le andature più conveniente, e gare più controllate, dove il binomio deve rispettare una velocità deterninata (tot km orari).

I cavalli più utilizzati sono decisamente gli arabi... nevrili, forti, e resistentissimi sulle lunghe distanze.

Mi sono presa la libertà di invitare qui sul forum una mia cara amica, che pratica l'endurance con la sua cavallina, a livelli decisamente notevoli.

Ci racconterà dal vivo le sue sperienze, le sue gare, i suoi allenamenti... e tutto ciò che riguarda questa bella disciplina.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazze! :rolleyes: anche io ho visto il film di cui parlate voi però non credevo fosse Endurance....era quello con protagonista una ragazzina, però il titolo non lo ricordo!

gentilissima LadyD, sarebbe bello e utile avere la testimonianza di una persona che pratica questa disciplina! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'endu mi ha sempre afascinata..mi piacerebbe un sacco praticarlo!

in questa disciplina è la resistenza del cavallo che fà la maggior parte,se nel tuo maneggio c'è un cavallo da endurance perchè non chiedere al proprietario di provare?!?(sempre se lo conosci)ad esempio io con il cavallo del mio istruttore ci ho fatto qualche garetta 2 annetti fà!

ma la cosa importantissima è che il cavallo deve allenarsi tutti i giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...