Vai al contenuto

Due Domande...

littlegirlblue

Recommended Posts

Ciao a tutti! Prima di tutto volevo informarvi che il mio Fievel è un maschietto :wub: (finalmente ho trovato il coraggio di afferrarlo) e che adora i peperoni!!! :P

Poi avevo due domande ??asd?? :

- Il "trasportino" è quel contenitore di plastica trasparente col tettuccio traforato che ho visto in un negozio? E per le dimensioni, ne ho visti di piccolini in cui una caviotta non potrebbe quasi muoversi e di un pò più grandi...

- Ho letto qua e là nel forum che qualcuno usa il disinfettante per pulire la gabbietta...ma che tipo di disinfettante usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao littlegirlblue, ti ho mandato in un MP il nome del disinfettante che uso. Però non va usato troppo spesso e ricorda per favore di sciacquare sempre molto bene o anche passare una mano di sapone comune dopo il disinfettante, è un veleno. Io lo uso solo negli angolini dove fanno i loro bisognini, se per caso rimane dello sporco incrostato sotto la segatura quando la cambio. Se invece sotto rimane pulito, lavo solo con acqua e poco poco di sapone comune.

( Per incrostazioni che non vanno via con il solo disinfettante uso un'anticalcare).

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,il trasportino,dipende,se è per mandarlo da un veterinario molto vicino va bene quello piccolo,perchè talvolta con un trasportino grande se fai movimenti bruschi rischi solo di farli più male,ma se il viaggio che deve affrontare è lungo allora forse è meglio quella più ampia,avrà modo di sgranchirsi le zampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando pulisco la gabbia la disinfetto tutta calcolate che per pulirla io ci impiego all'incirca 2 ore. Prima metto i caviotti in un altra gabbia, poi tolgo la lettiera sporca e tutti gli accessori che ci sono (casa, beverino, ciotole,fienile) , poi metto nella gabbia (dopo aver tolto le sbarre sopra) all'incirca 2 litri di acqua e 2 tappi di Lyso**rm disinfettante per superfici (lo si vende in tutti i supermercati) e con una pezza inizio a lavarla tutta, sopra sotto e lavo anche casetta e fienile, poi bagno lo straccio sempre con il Liso**rm e lo passo sulle sbarre della gabbia, lascio un pò così e poi risciacquo la casa e il fienile con acqua corrente. Le ciotole e il beverino invece li lascio nell'acqua calda con il sapone dei piatti per circa 30 minuti e poi risciacquo tutto con acqua corrente. Quando è tutto asciutto rimetto la lettiera, gli accessori e i caviotti ed ecco che la loro casa è lavata e disinfettata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io un oretta e mezza all'incirca,mentre riempio base di plastica della gabbia con acqua e aceto sciacquo le parti piccole come cuccia,beverino e ciotola,poi asciugo bene la gabbia,gratto via lo sporco rimanente negli oggetti minori,accendo la stufetta dove la posiziono vicino alle cose lavate ancora un po' bagnate e mentre si asciugano lavo i fogli di polionda che dopo andranno posizionati sotto la lettiera,dopo spargo il pellettato da stufa,metto i vari oggetti,metto il fieno e rimetto le caviotte che sono state nel loro scaffale preferito a sgranocchiare qualche verdura(così hanno meno paura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se dovessi metterci 2 ore per ognuna delle tre gabbie che ho, mi ci vorrebbe una giornata per pulirle tutte ! :P Mi basta poco più di un'ora per tutte e tre, con tutto il grattare e robe varie, preferisco lavorare alla svelta. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una gabbia sola e non ci metto due ore, lavo bene bene la casetta e la vasca di plastica con candeggina o ammoniaca poichè mi è stato detto dal veterinario che non c'è niente di meglio per disinfettare, poi sciaquo abbondantemente per non lasciare residui di nulla. mentre il fienile, le ciotole del mangiare e i beverini li sciaquo e spazzolo e non uso nessun detergente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci impiegherò pure due ore, però alla fine la gabbia è pulita sul serio

A me sembra però un'esagerazione. :unsure: In fondo sono animali, nella natura vivono per terra (che è tutt'altro che sterilizzata e disinfettata) e non in una sala operatoria di un ospedale.

Tra l'altro disinfettare troppo è nocivo anche per gli umani: si abassano le difese immunitarie e insorgono allergie, ma almeno gli umani non passano tutto il giorno nella casa disinfettata, escono anche fuori, ma le cavie non possono uscire, pensateci....

Poi per la candeggina non so veramente, la mia vet mi ha detto solo una volta di usarla, quando si trattava del disinfettare la gabbia dopo una malattia contaggiosa. Non è un prodotto un po' troppo forte? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...