Vai al contenuto

Potete Aiutarmi?

Fistik

Recommended Posts

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

le cavie, come del resto i conigli, vanno si lavati ma con lo sciampo secco!!! mai con l'H2O

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....io so che le cavie non vanno lavate ogni settimana!!!Al massimo una volta la mese e solo se strettamente necessario....Se la lavi devi stare attento a non fargli prendere freddo e asciugarla subito con il phon (al minimo)....

Lo shampo secco non va bene....quelli in commerciio non sono per niente buoni....io ho provato e si è beccato subito una bella dermatite durata un mese!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi !!!! il veterinario mi ha detto di non lavare mai e poi mai le cavie o il coniglio con acqua!!!!

ha detto che sono animali pulitissimi anche se a pelo lungo (la mia coniglietta è un testa di leone misto all'angora)

al massimo mi ha detto di lavarla una volta ogni tanto con lo sciampo secco (una polverina che toglie residui di polvere e quant'altro) la dermatite la fa venire se lo lavi tutti i giorni!!!

RICORDATE ASSOLUTAMENTE MAI SOTTO L'ACQUA!!! _----__----__----__----__----_

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che le cavie non vanno lavate, non c'è bisogno di esagerare. Sono animali autosufficienti, si puliscono da soli come i gatti. Inoltre se capita dell'acqua nel naso o nelle orecchie - sono guai!

Si può lavare solo le parti col pelo infeltrito nelle cavie a pelo lungo il che aiuta a sbrogliare i nodi (di solito capita dietro). Oppure se si sporcano di qualcosa (cibo o feci liquide) e non riescono a pulirsi da soli.

Gli shampoo in commercio io non li userei, credo che sono ad uso cosmetico (dare un bell'aspetto per una mostra per esempio), non per l'igiene.

In quanto al pettinare io pettino quelle col pelo lungo 1-2 volte al giorno, mi sembra sufficiente perché non si formano nodi. Se dovessero formarsi, pettinerei più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok nagari la cute della tua caviotta era molto delicata ma veramente vi assicuro che me l'ha proprio detto espressamente il veterinario di non lavare mai con l'acqua la pover abestiola (tranne se si impbratta di pupu come ha fatto la mia coniglietta e allora li l'ho lavata solo dietro con l'acqua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima cosa, la mela va data con la buccia, me lo ha detto il veterinario, anzi mi ha detto che per le cavie è la parte migliore, ma mi ha anche detto che la frutta è meglio dargliela solo una volta a settimana, poichè rimane per le cavie molto grassa e piena di zuccheri... di abbondare invece con la verdura, e lasciargli sempre fieno a disposizione, ancora meglio se è fieno dei pascoli dei cavalli... riporto quello che mi ha detto un veterinario specializzato in cavie, poi ognuno è libero di fare e credere quello che vuole...

secondo, io ho una cavia a pelo lungo, ha due anni e mezzo e l'ho lavato una sola volta nella sua vita, era estate, con acqua tiepida, shampoo per bambini all'avena, asciugamano pronto per asciugarlo, ma soprattutto lo avevo lavato perchè si era sporcato girando in giardino... :D gli lascio tutta la libertà che posso, e dopo capitano di ogni.... £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...