Prima di tutto ciao Ela! Ti scrivo nuovamente perchè volevo 1 piccola informazione .
La mia salamandra tigrata adesso è diventata più grande pero' nello stesso tempo si è pure inscurita e non ha più quel colore giallo acceso e nero che aveva all'inzio, è come se la fibra di cocco fosse avesse in qualche modo sporcato l'anfibio.
Inoltre noto che la pelle in alcuni tratti è grinzosa , cosa che prima non era; mi pare anche di avere visto 2 macchie più scure , come se si fosse in qualche modo staccata e poi rigenerata.
Le parti sono la pelle all'attaccatura della "coscia" della salamandra con il suo tronco e una macchia nel collo a sinistra.
Diciamo che queste abrasioni sono localizzate nelle parti molli della salamandra dove ad esempio c'è più pelle come all'attaccatura degli arti con il tronco e del collo.
Il terrario ha solo fibra di cocco e una grande vaschetta a mo' di piscina. Il fatto che è seccata puo' dipendere dal fatto che forse le fibre fossero troppo asciutte e quindi facessero frizione fino a creare quelle abrasioni ?
Le condizioni in cui sta la mia salamandra sono in una camera quasi sempre in penonmbra , non ci batte mai il sole direttamente sul terrario, con sopra una di quelle lampade per acquari che fanno luce bianca.
Per quanto riguarda il mangiare gli sto dando camole del miele, vermi della farina e i cayman o simili , non ricordo bene il nome in pratica sono come i vermi della farina però più grossi.
Quindi le domande sono le seguenti:
1 E' per caso malata ?
2 E' normale che si sia scurita e "seccata" , ed è possibile ripristinare il colore di una volta ma sopratutto salvarla in caso di bisogno.
3 Devo spostare il terrario e metterlo a diretto contatto con la luce del sole oppure cosi' come sta è ok ?