innanzi tutto grazie per le risposte! ho altri due gatti in casa: una femmina di sei anni e un altro maschio di un anno e mezzo quasi due. Vivono serenamente insieme in casa e adesso che la stagione è bella escono anche in giardino. Traumi recenti, almeno ai miei occhi, non ce ne sono stati: nessun cambiamento di abitudini. Alcuni mesi fa abbiamo ospitato a casa un quarto gatto che però peiodicamente ogni anni viene "in vacanza" a casa nostra anche due o tre volte l'anno, maschio castrato anche lui. non legherei però le due cose non solo per la lontananza nel tempo ma anche perchè, come dicevo, è già venuto altre volte e non ci sono mai stati problemi.
per quanto riguarda la cassetta faccio del mio meglio per tenerla ben pulita e il tipo di letteriera è da anni lo stesso (è il più economico del mio supermercato )
si tratta comunque non delle classiche spruzzate da territorio come faceva un vecchio gatto che avevo alcuni anni fa, ma delle vere e proprie pisciate! e... adesso che ci penso, in cassetta o fuori in giradino abbastanza frequenti! è così che si manifesta la cistite?