Ciao ragazzi, innanzitutto mi presento. Mi chiamo Fabrizio e sono un nuovo utente da sempre amante dei rettili.
Finalmente mi sono deciso ad acquistare una iguana e così insieme a mio fratello abbiamo costruito un bel terrario.
Di seguito vi allego un'immagine così potrete vedere di cosa sto parlando.
http://img396.imageshack.us/img396/5854/go...terrario0de.jpg
E' stato realizzato con travi di abete 4cm x 4cm e con pannelli di multistrato da 18mm. E' solidissimo!
Le dimensioni sono: Altezza 2.00m, Larghezza 1.80m, profondità 1.00m,
Il costo è stato di 250 euro per il legname e un paio di giorni di duro lavoro
Veniamo dunque alle mie svariate domande.
1) Vorrei impermeabilizzare l'interno del mio terrario in modo che l'umidità non attacchi il legno e vorrei rivestire il fondo e le pareti per un'altezza di 50cm di una protezione che eviti le infiltrazioni di acqua dovute ad accidentali rovesci della vasca d'acqua. Ho comprato una vernice chiamata "Boero biolegno acqua" che secondo le indicazioni dovrebbe evitare l'attacco di muffe e funghi. Cosa posso usare inoltre?
2) Dovrei creare i fori per il ricircolo dell'aria: dove devo crearli? quanti devono essere e di che diametro?
3) Devo piazzare il neon e la lampada con luce rossa per la notte. Dove devo collocarle? E di che wattaggio devo comprale per far si che mantengano la temperatura ideale per l'animale? Esistono dei neon e lampade a relgolazione di potenza manuale in modo da dosare la luce in base alla temperatura esterna?
4) Devo inserire i tronchi d'albero. Tenendo conto delle dimensioni del mio terrario quanti ne devo inserire e di che dimensioni? Devo trattarli con qualcosa per renderli asettici?
5) Devo chiudere il fronte del terrario con un materiale trasparente. Cosa dovrei usare e quanto potrebbe costare? Plexyglass?
6) Vorrei comprare una iguana. Cosa mi consigliate di acquistare tenendo conto delle dimensioni del terrario (che resterà così per sempre) in quanto al sesso dell'iguana? (a patto che si possa distinguere fin da piccole)
7) Come faccio a scegliere una iguana che non abbia in futuro attacchi di violenza e sia docile? Leggevo che i venditori dovrebbero rilasciare un certificato chiamato CIETS per assicurarmi che l'iguana sia nata e vissuta in cattività senza che le sue uova siano state rubate nel territorio natio e quindi sotratte all'habitat. Dicono che quelle nate in cattività siano più docili.
8) Come mi dovrò comportare con l'iguana perchè accetti la mia presenza tenendo conto che sono animali attaccati al loro terriotorio? La devo ignorare o coccolare?
Ragazzi, scusate per tutte queste domande, ma mi sembrava stupido aprire diversi topic.
Spero che questo possa servire anche agli altri utenti alle prime armi come lo sono io.
Ciao a tutti, aspetto i vostri consigli.
Fabrizio