Ciao Silvia, buongiorno.
Do il mio piccolo contributo a questa discussione anche se la mia avventura con la mia porcellotta Polly è cominciata solamente 2 settimane fa.
Per i primi due giorni l'ho lasciata nella sua gabbietta senza la casettina..scorrazzava ma era cmq molto timorosa e si rifugiava sempre in un angoletto...leggendo poi vari consigli in Internet (penso di avere setacciato tutta la rete!!) ho pensato di prenderle una casettina per vedere se era di suo gradimento: SI!!!..
Quando sono a casa lei se ne sta tranquilla nella gabbietta, libera di entrare o uscire dalla casettina a sua discrezione, quando mi avvicino alla gabbia nn si spaventa piu' e pian piano comincia a prendere confidenza con me...se pero' ho ospiti o qualche estraneo tenta un approccio lei si rifugia nella sua casetta e lo studia dal suo nido protetto!!...se sente dei rumori molto forti corre subito a nascondersi!!...penso quindi che a casetta per lei sia importante perchè in certe situazioni le da un senso di sicurezza e le consente di starseno tranquilla tranquilla...
Naturalmente pero' sono cose molto soggettive! nn pesno che si possa delineare una linea di comportamento che sia valida per tutti; ogni porcellotto è un soggetto a se, con le sue esigenze e le sue abitudini!....la mia tata l'ho presa che aveva 3 mesi quindi abbastanza cresciutella..se uno li prende da piccolissimi forse è piu' facile abituarli a vivere in un certo modo!
Ciao!
Polly