ho un terracquari 70x40x45 e tengo da ormai 5 mesi 3 esemplari di bombina. loro non hanno bisogno di niente, nè luci nè riscaldamento nè vegetazione. ma se vuoi aggingere delle piante servirà una luce modesta(quelle per acquari)...la mia scelta è stata molto difficile perchè non sapevo proprio con che piante poterlo allestire (dato che nei negozi dove si trovano queste rane ci sono solo piante esclusivamente acquatiche e con richieste di mantenimento eccessive, per i miei gusti) cmq dopo tanta fatica e tante prove sono riuscita a fare un bell'acquaterrario con semplicemente delle piante da interno su consiglio del pollice verde di mia madre, non hanno bisogno neanke di luce (io ho una lampada da comodino di quelle pieghevoli).
ho messo dei pothos, Chlorophytum con le radici messe nel giaietto perennemente bagnato e tutta la pianta fuori (poi ho altre due specie ma non mi ricordo proprio il nome) cmq sono convinta (tramite i tanti esperimenti di mia madre) che tutte le piante da interno se hanno le radici coperte dalla luce vivono benissimo di sola acqua,senza terra.
inoltre ho una piantina di edera e del muschio (raccolto in campagna).
per riuscire a soddisfare tutte le esigenze delle mie ranoccihette ho fatto 3 vani:1- solo di ghiaietto da acquari completamente asciutto.2-acqua di circa 5 cm sempre con ghiaietto.3-acqua da circa 20cm.
tiene sempre presente che sono stati miei esperimenti e che non ho chiesto consiglio a nessun esperto ma ti assicuro ke loro sguazzano felici!
in bocca al lupo! ;)