Mi sono iscritta questo pomeriggio...ero da tempo alla ricerca di un forum dove informarmi riguardo le tartarughe e chiedere anche qualche consiglio e parere e mi sono fermata qui dopo aver letto qualche pagina intera di discussioni.
Il risultato è che ho parecchie domande maturate in due anni di accudimento di due tartarughe d'acqua (o palude?).
Penso di aver capito che siano un maschio e una femmina Trachemys scripta scripta.
Bene arriviamo al dunque, da un anno a questa parte le tengo in un acquario per pesci (quindi alto) e piuttosto grande 70 cm, con la femmina- la più grande- che ha il guscio di 16cm di lunghezza.
Il livello dell'acqua è di una decina di cm, con 2 grossi sassi a fior d'acqua per farle stare all'asciutto.
Il problema è che secondo me possono nuotare poco con questa poca acqua, o meglio per niente, nuotano solo quando hanno fame e allora sgambettano come ossesse, sennò possono tranquillamente camminare con la testa fuori dall'acqua! Inoltre vorrei rialzare il loro livello per far prendere loro più aria aggiungendo sul fondo uno spesso strato di sassi,? ghiaia? non so come si può fare, consigliatemi voi...oppure ditemi se la mia fissa è inutile perchè non hanno bisogno nè di nuotare tanto nè di "prendere tanta aria".
Poi ultimamente ho notato che fanno la cacca -che mangiano puntualmente "£$!" - per niente solida, a volte arancione.
Dipende dall'alimentazione o hanno proprio la diarrea? Da parecchie mesi ormai le nutro praticamente solo a gamberetti, di cui sono ghiotte (quelli sgusciati surgelati del supermercato) e ogni tanto con i cilindretti oppure pesce o carne bianca. Di insalata o frutta non se ne parla ho provato parecchie volte a proporgliele ma niente...
Se siete arrivati a leggere fino a qua, vorrei chiedervi per ultimo se è utile usare un disinfettante per l'acqua che neutralizzi i batteri degli eventuali ristagni di feci o di cibo. Svuoto completamente la vasca meno di una volta al mese.
Grazie a chi mi risponderà o anche solo leggerà! e dopo un pò risponderà
-Elena-