Salve a tutti, mi chiamo Mina.
ho un Labrador di 5 anni di nome Dado.
Dado si è sentito male improvvisamente ad aprile, un tumore enorme con riversamento di sangue nella milza che gli è stato tolto d’urgenza.
In un secondo momento è risultato maligno e raro. A luglio abbiamo visto la prima metastasi nel fegato.
Ora è completamente gonfio, le metastasi sono cresciute parecchio, sembra che da un momento all’altro possa scoppiare.
Da 2 settimane si rifiuta di uscire per fare i bisogni (è una cane che usciva 7 volte al dì e amava stare all’aperto) e delle volte ha rifiutato anche il cibo (va a giorni).
Tre/quattro giorni fa ho notato che faceva fatica ad alzarsi anche solo per spostarsi, e ogni giorno andava sempre peggio, oggi lui è completamente paralizzato nelle zampette posteriori.
I bisogni li fa tutti da sdraiato, non si muove, a volte l’unica cosa che fa si rotola da un lato all’altro a fatica.
La veterinaria mi ha detto che lei non può fare altro, e che forse devo pensare all’eutanasia, secondo lei soffre anche un pochino per il tumore, ma non si lamenta, e se lo ha fatto è successo qualche settimana fa, (è anche vero che prende 5 pasticche al giorno di cui 2 antidolorifici).
Io sono molto indecisa, non riesco a prendere una decisione perché lui quando mi vede scondinzola e mangia volentieri, ma passa le sue giornate a farsi i bisogni addosso, sdraiato a guardare il muro in silenzio, non c’è nulla a parte la mia voce che lo fa stare vivo.
Non so se mi sento egoista o assassina.
Volevo un aiuto da voi che ci siete passati.
considerate che comunque le sue prospettive di vita sono minime, al massimo un’altro mese.
grazie Mina