Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vorrei sottoporvi qualche mio quesito.
Vasco, maschio sterilizzato, 4 anni, incrocio pastore maremmano/golden retriever.
Vasco è sempre stato un cane pigrone e leggermente in sovrappeso. A inizio febbraio iniziamo una serie di cure per una pancreatite, quindi rivoluzioniamo completamente lo stile di vita e l'alimentazione. Il veterinario mi prescrive un antibiotico (per circa un mese) fermenti lattici (per qualche settimana) Pancrex (2 capsule da unire ad ogni pasto, questo lo sta assumendo ancora) e I/D Intestinal.
Per le prime 2 settimane di febbraio abbiamo ridotto al minimo le uscite perchè il cane era ancora un po' dolorante, abbiamo ripetuto gli esami del sangue verso la fine di febbraio e l'infiammazione era passata, da quel momento abbiamo iniziato ad intensificare l'attività. Nonostante questo nel giro di un mese e mezzo (ad oggi quindi) il cane è aumentato di circa 2 kili, il veterinario dice che potrebbe essere dovuto all'assunzione dell'I/D Intestinal... adesso gradualmente dovrei passare ad un cibo ipocalorico, Obesity.
Cosa mi potete consigliare come mangime?
Io vorrei possibilmente un alimento Cruelty Free... o almeno un mangime buono e che posso aiutarlo a perdere peso.
Il veterinario mi consiglia la r............., ma sinceramente ho letto molti articoli negativi a riguardo.
Secondo voi è normale che il cane sia ingrassato 2 kili in poco più di un mese? Dite che è meglio far valutare i livelli della tiroide?
Grazie mille a tutti.