Salve a tutti,
sono nuova e mi presento. Sono Marianna e vivo con 2 gatti (Spina e Twist) in un condominio di gattofili.
Il motivo che mi ha spinto a scrivervi e chiedervi aiuto sono state le minacce ricevute da una condomina proprio riguardo ai gatti.
Brevemente, sia Spina e Twist che gli altri gatti del condominio hanno l'abitudine di passare di balcone in balcone. Soprattutto durante la notte. Magari giocano nelle piante altrui e lasciano qualche antipatico ricordino in giro... tant'é vero che io ho deciso di limitare l'accesso notturno al balcone per evitare fastidi a chi gatti non ne ha.
Stamattina ho saputo che la mia vicina (anche lei proprietaria di un gatto) ha ricevuto minacce da un'altra condomina che ha promesso di preparare polpette avvelenate per sterminare tutti i gatti del palazzo.
Quello che vorrei sapere da voi, se qualcuno può aiutarmi, é se esiste una normativa consistente sulla protezione degli animali. Cioé, é legale che una persona faccia minacce del genere o posso difendermi (già solo dalle minacce intendo, ancor prima che lei compia l'azione) in qualche modo? E nel caso in cui la signora agisca davvero, é possibile denunciarla?
grazie, a presto!
M.