Ciao a tutti,
Mi sono appena registrata, complimenti per il forum.
Vi scrivo per un parere sul mio gattone di 8 anni, Ernesto.
Ernesto soffre ciclicamente di tosse, già da 3 anni. Quando è iniziata abbiamo fatto tutti gli esami del caso: rx toracica ed elettrocardiogramma ed è risultato avere una leggera insufficienza polmonare, comunque non preoccupante. Il cuore sta bene e dobbiamo solo cercare di tenerlo a dieta, visto che è arrivato ad essere 8 chili! Adesso è stabile sui 6kg e mezzo, notare che si tratta di un gattone, con una corporatura molto robusta.
Per la tosse, la veterinaria ha risolto, la prima volta, con una puntura di antiobiotico a rilascio lento e con antifiammatori. La prima volta il risultato è stato strepitoso, il micione è stato bene per almeno un anno. Poi gli abbiamo rifatto la cura un'altra volta (sempre tenendo sotto controllo cuore e polmoni) l'anno scorso, e si è ripreso in fretta, mentre quest'anno le cure sembrano fargli un po' meno effetto.
L'ho portato dalla veterinaria a dicembre, la cura é stata: antiobiotico a rilascio lento, una puntura di antifiammatorio e d**t*******e in pastiglie: 5 giorni di fila, poi un giorno sì e uno no e così via, finendo le 10 pastiglie della scatola.
E' stato bene per un mesetto poi gli è tornata e a fine gennaio l'aveva di nuovo della stessa intensità. Quando l'ha molto forte arriva a tossire anche 7/8 volte al giorno, per circa un minuto ogni volta. La veterinaria mi ha detto di riprovare a fare un altro ciclo di d**t*******e e le cose migliorano, ma non guarisce bene. L'intensità della tosse diminuisce anche di molto, ma poi ricomincia a tossire.
C'è da dire che è molto soggetto a bronchiti per via dello sbalzo di temperatura tra la casa (e i luoghi più caldi dove ama dormire) e la terrazza. Adesso sento che ha una tosse, grossa, con catarro, anche se non gli cola il naso e non mi sembra che starnutisca, forse un po' mentre tossisce ma poco.
Volevo chiedervi un parere sulla situazione e sapere se non sia il caso di dargli un antimucolitico o cose specifiche per il catarro, non vorrei che il d**t*******e gli calmasse la tosse senza curare la causa...
Grazie!
Elisa