Salve a tutti, mi chiamo Carla e desidero scambiare opinioni su un problema che affligge da tre mesi la mia ormai anziana cagnona che si chiama Saba ed è un bellissimo incrocio tra pastore tedesco e dobberman.
Come leggete nel titolo l'argomento è "Osteoartrite" che è una patologia che colpisce la colonna vertebrale del cane causando dolore e immobilità agli arti posteriori cosicchè il cane non riesce più a camminare e si trascina letteralmente sul pavimento senza potersi alzare e quindi compiere le più banali azioni come ad esempio urinare senza bagnarsi, etc etc.
Per ora ho avuto ottimi suggerimenti dal veterinario che la segue da sempre ma mi è stato detto che si tratta di una patologia che degenera nel tempo fino ad arrivare all'estrema decisione di addormentare il cane.
Vorrei sapere se qualcuno che ha avuto lo stesso problema ha adottato cure diverse dalle nostre ed è riuscito ad alleviare la sofferenza ed il disagio dell'animale, ottenendo buoni risultati e adottando farmaci che non arrechino grossi danni all'apparato gastroenterico ed epatico.
Per conoscerci meglio posso dirvi che vivo e lavoro a Roma, ho 46 anni, sono sposata ed amo i cani (ovviamente).
Spero di trovare collaborazione ed aiuto serio qui in questo forum.
Grazie per l'attenzione
Carla