Vai al contenuto

cloa

Members
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

cloa's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. cloa

    Fusette

    anche la mia gatta a volte parte con le fusa. è piuttosto selvatica, ma di notte ogni tanto arriva.. anche in piena notte. però ha un modo di fare le fusa ... le fa talmente profonde che trovo sia un antistress pazzesco. mi rilassa un sacco. è molto meglio dell'altra, che invece morde!
  2. cloa

    Cavia E Molti Dubbi

    no no, se ne prendo un'altra, prendo un'altra femmina. sia mai che in un attimo di distrazione mi trovi una nidiata. io sono nella capriasca. appunto ora vedo il risultato del test... poi decido ;)
  3. cloa

    Cavia E Molti Dubbi

    No, figurati... è che spiegavo, perchè io ritengo che se si vogliono tenere gli animali, si devono poter tenere bene. Senza se e senza ma. La questione è che un anno fa avevo una gatta, ora ne ho tre più la cavietta! Una gattina l'abbiamo presa da una cucciolata di amici, inaspettata (mio marito l'aveva promesso!), quando ci è morta la nostra gatta. Poco prima avevamo trovato quella che io chiamo la "tigre", che era una gattina che abbiamo trovato nel nostro giardino, ormai piuttosto deperita. Sebbene si sia abituata alla vita casalinga, rimane molto "selvatica" negli atteggiamenti (nel senso che segue, tiene anche compagnia... ma è la tipa che passa il tempo a cacciare se è fuori, e in casa, basta toccarla quando lei non vuole, che morde e graffia. si mette sempre in un sacco di guai, per questo quando non ci sono, preferisco stia in casa... di spaventi ne ho già presi abbastanza!). Infine ha iniziato a dormire sulla nostra terrazza una gatta, che dopo qualche mese abbiamo scoperto essere degli ex vicini di casa, andati via due anni prima. Li abbiamo contattati, ma dato che loro non ci sono mai e la gatta stava sempre fuori, abbiamo capito che sarebbe comunque tornata da noi anche riportandola indietro. Ora, con questo freddo, abbiamo iniziato a farla venire in casa, ma le altre gatte le soffiano e l'attaccano, quindi ormai il suo regno è la stanza di mia figlia. Ecco qui il mini zoo... come vedete abbiamo potuto decidere ben poco!
  4. cloa

    Cavia E Molti Dubbi

    Sì, io sono svizzera d'adozione... ma abitiamo molto vicine Penso che se non risulterò allergica alla porcellina, il pensiero di prenderne un'altra sia quasi d'obbligo, a questo punto. Altrimenti le dovrò trovare un'altra casa. Il problema è che i compagni di mia figlia hanno in diversi i criceti... ma niente cavie! Il problema della compagnia è grosso. Era il motivo per cui l'avevo messa in questo ufficetto. Solo che ora mi devo riappropriare di una scrivania per forza (la gabbia era sotto la scrivania, ma quest'ultima non si poteva più utilizzare). La questione è che ormai noi siamo fuori tutto il giorno, quindi appunto ogni tanto ce la prendiamo con noi in sala... ma poi, con le gatte per casa... non è per nulla sicuro... e le cacche nell'ufficetto, tra i vari fili del pc, proprio no!
  5. cloa

    Cavia E Molti Dubbi

    sì, ho gli occhi che si gonfiano e la pelle che si secca e si stacca a chiazze intorno agli occhi, e problemi respiratori (questi ultimi solo da poco e non so ancora se sono relativi ad una bronchite o meno, dato che cmq l'ho avuta e il medico è rimasto dubbioso)
  6. cloa

    Cavia E Molti Dubbi

    guarda... a me non pare di tenerla male, preferirei se potessi darle un'amichetta... ma in questa situazione non mi pare proprio. nella mia testa le cavie non dovrebbero stare in gabbia, faccio fatica ad accettare un animale in gabbia. Ovvio... magari gabbie molto grandi e tanta compagnia è un'altra cosa. Così non mi piace. n.b. sono in attesa di un test per le allergie e spero tanto che la porcellina non centri, dato che ho iniziato ad avere i primi problemi quando lei è comparsa. motivo in più per cui non ho fatto il passo di prenderne una seconda. Mia figlia un po' mi aiuta con gli animali, ora che è arrivata la terza gatta (che non è accettata dalle micie e quindi ha bisogno di essere seguita a parte) guarda più lei. Poi non voglio raccontare la rava e la fava, ma ci sono periodi particolari e io sono in uno di quelli (sto facendo due lavori contemporaneamente, spesso ho roba da fare a casa e mi ritrovo a scrivere oggi solo perchè sono ammalata). Come ti ripeto, la darei via solo se sapessi che qualcuno la tiene meglio di me. L'avrei voluta ridare alla persona che l'ha data a mia figlia, poi ho saputo come in famiglia tengono le cavie e ho rinunciato. Se tu mi dici che il freddo sotto i 18 gradi non le da fastidio è ok. Facciamo sempre la doccia, nell'altro bagno.
  7. cloa

    Cavia E Molti Dubbi

    mentre ci sono chiederei anche: ma se lasciate andare in giro per casa la vostre cavia (io di norma solo quando faccio le grandi pulizie alla gabbia, la domenica) sporcano ancora in giro? è una cosa "normale"? nella gabbia metto di norma un fondo di corteccia, la "segatura" apposita (o un composto a base di mais), va bene? Ho comprato una sorta di sabbiera ad angolo, ma la mia cavia non la usa moltissimo... dato che non si affranca alla struttura della gabbia, le preferisce... portarsela in giro! Qualche consiglio? Quale verdura date in inverno? La mia cavia fino a fine estate non ne voleva sapere di frutta e verdura, solo erba e insalata. Poi (fortunatamente, perchè l'erba iniziava a scarseggiare) ha iniziato a mangiucchiare altro. Ma l'unica verdura che apprezza davvero è il sedano (oltre all'insalata). Ieri, per dire, le ho dato carote, broccoli e un po' di erba gatta che ho comprato (mica si offende eheh), ha mangiato tutto. Ma le carote erano "speciali" (non quelle che trovo al super in busta).. se no le lascia. Purtroppo non conosco nessuno che abbia cavie e quindi le info che ho è solo attraverso quello che leggo su internet, qua e là.
  8. cloa

    Cavia E Molti Dubbi

    Ciao... allora la gestione l'ho trovata difficile per diversi motivi. Il motivo primario è che non era certo il momento di prendere un altro animale (che comunque ha bisogno di cure e attenzioni, dal cibo fresco, alla gestione della gabbia, ecc.) in un momento particolare in cui a malapena ho tempo per ... star dietro a mia figlia... Inoltre ho due gatte che sono terribil (a cui si è aggiunta una terza, la seconda trovatella che arriva a casa mia e che per ora non va nemmeno d'accordo con le altre, quindi per lei ho ancora un'ulteriore sistemazione separata) i. Ti dico che inizia ad andare un po' meglio ora, ma sono due tigri in miniatura. La cavia l'ho dovuta mettere nel nostro piccolo ufficio di casa, ma ora che lo devo usare di più, diventa un problema. Non mi piace tenerla nelle camere da letto e altri posti non ce n'è! Ho pensato al bagno proprio perchè ormai lo usiamo poco (ci teniamo la sabbiera dei gatti, il loro cibo... insomma... diventerebbe il locale animali )
  9. cloa

    Cavia E Molti Dubbi

    questa estate hanno regalato un porcellino d'india (unA ) a mia figlia. Oltre a sentirmi in dovere di dire che NON si regalano animali ai bambini, previo consenso dei genitori (!!) ho cresciuto questa cavietta con mille difficoltà. Mi sento sempre in colpa perchè vorrei darle un'esistenza migliore (qui in svizzera le nuove norme dicono che le cavie dovrebbero stare in coppia e con mooolto mooolto spazio a disposizione). Io ho comprato una gabbia stando comunque ai consigli letti su un forum quindi abbastanza grande, ma non me la sento di far crescere ulteriormente la famiglia (anzi se sentissi qualcuno che può tenere la mia caviotta in una situazione migliore... gliela darei). L'altro problema che sta migliorando solo ora è la presenza dei gatti che la tormentavano (nella gabbia ha un nascondiglio, ma le mie gatte sono tremende!) Comunque... per una questione di spazi, ho pensato di spostarla in uno dei miei due bagni (è piccolino, la metterei nella vasca da bagno - con tutta la gabbia!). Il problema è che è un locale piuttosto freddino. Non ho ancora monitorato le temperature, ma temo che la temperatura scenda anche sotto i 18 gradi. Quali sono, che sappiate, le temperature adatte. So che le bestiole lo patiscono il freddo....
×
×
  • Crea Nuovo...