Mi sono messo a ridere leggendo questo articolo e non ho potuto trattenermi. Ciò perchè ho imparato da piccolo a prendere cura di galline/pollame in genere e quindi alcuni discorsi proprio mi fanno ridere(forse la colpia è mia, i tempi sono diversi).
Una gallina, come qualsiasi altro animale da cortile fa le uova anche senza un gallo, ma come ricordato sopra non nascerà nulla da queste uova(in compenso puoi farti una gustosa frittatina: in confronto le uova che compri al supermercato ti sembreranno schifezza).
Per prendersi cura di lei non serve tanto, ma devi avere un posto per tenerla(per favore non una gabbia! non è fatta per quello, non è un canarino!)e darle da mangiare..potrai darle mais, mangime, resti di quello che mangi tu(dalle bucce di mela a al radicchio)..Evita di dar loro solo mangine altrimenti ingrassano e basta(stessa cosa avverrà se le tieni in gabbia, anche se grande).
Per quanto riguarda le razze ce ne sono tante..se ne vuoi una ovaiola c'è l'ovaiola appunto(http://www.avicolaternana.it/img/ovaiola.jpg) e le altr indicate da bardo.
Quanto alla cova, ci sono galline che covano anche se non sono fecondate..ma ovviamente non nascerà mai nulla. Ricordo che anche se mettialla cova uova fecondate su 5-6 te ne nasceranno 2-3.