Vai al contenuto

Giochi Nel Maneggio Con Il Cavallo

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 choppy

choppy

Bradipo

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 206 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 09:52

stavo cercando delle idee per fare degli giochi-esercizi in maneggio con il cavallo ma a parte l'attaccare delle lattine ad uno spago non mi viene in mente niente cosi per fare qualcosa di diverso o magari mettere un telone per creare l'acqua .... avete qualcosa da proporre?

#2 ela

ela

Member Plus

• Members Plus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4606 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 09:02

Dipende da che giochi vuoi fare. In genere per fare dei "giochi" si passa sopra dei ponticelli, ci si esercita ad aprire e chiudere un cancello restando in sella, oppure prendere degli oggetti.. oppure i classici giochi che si fanno con i pony (magari non tutti, le cavallette ad esempio sono un pò difficili da fare col cavallo).
Non conosco il gioco delle lattine legate ad uno spago, come si fa?

i miei cani: i miei cavalli: L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo. (proverbio arabo)

#3 choppy

choppy

Bradipo

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 09:16

praticamente si lega insieme delle lattine con uno spago che fanno rumore (tipo la macchina degli sposi)
e si tirano dietro ste lattine per vedere come si comporta il cavallo. Sai un po ste scemate per divertirsi un po'
solo che mancano le idee, cosa intendi per i giochi dei pony?
Oppure qualche idea?

#4 ela

ela

Member Plus

• Members Plus
  • 4606 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 10:56

L'idea delle lattine mi sembra pessima. Secondo me si rischia di terrorizzare il cavallo e di farsi male tutti e due, se comincia a scappare e tu non riesci a liberarti dei barattoli o gli si impigliano tra gli arti, ci salta fuori un macello provocando danni ,oltre che fisici anche mentali seri.
Gli esperimenti con i rumori e le cose vanno fatti in maniera dolce e in tutta sicurezza, in questo caso non sono giochi ma fa parte dell'addestramento del cavallo. Di giochi come li intendi tu io non ne conosco.
Io per giochi intendevo giocare insieme al cavallo a fare delle prove di abilità tua e sua come quelli che ti ho già detto.
i miei cani: i miei cavalli: L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo. (proverbio arabo)

#5 choppy

choppy

Bradipo

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:49

bé forse hai ragione... non avevo pensato a questa probabilità!!!! si ma allora che giochi faccio?

#6 choppy

choppy

Bradipo

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:16

ela ho visto sono andata in internet sotto pony games bello... l'unica cosa il materiale.....
cavoli un cono costa un occhio della testa accidenti

#7 ela

ela

Member Plus

• Members Plus
  • 4606 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 08:16

Io ho una piccola esperienza in proposito, spesso si tratta di giochi di abilità sia del cavaliere che del cavallo. Alcuni esercizi possono consistere nel semplice raccogliere un oggetto, ad esempio una tazza (di metallo o plastica naturalmente) e andarla ad appoggiare capovolta su di un paletto. Oppure raccogliere una palla da un secchio e metterla in un'altro. Ovviamente il tutto è svolto ad un'andatura sostenuta. Si parte dal trotto e poi, acquisita l'abilità si va ache al galoppo. Esistono le gimkane, che si possono fare con le attrezzature di un comune maneggio. E poi ribadisco i comuni esercizi di monta da lavoro. Per divertirsi e fare un buon e sano esercizio non è necessario comprare nulla.

#8 choppy

choppy

Bradipo

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 08:48

ho capito ci vuole un po di fantasia !!! bé per il momento intendevo farlo al passo tranquilla ih ih

#9 MyLady

MyLady

Coccodrillo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2007 - 01:57

Se ti serve sapere qualcosa sui pony games basta chiedere! Ho lasciato tristemente questa fantastica disciplina da poco, dopo averli fatti per due anni e mezzo circa... e ora mi mancano un sacco!

Comunque, di giochi ce ne sono tantissimi, più di 40 (ma non mi chiedere di elencarteli... alcuni mi mancano!)
I più semplici a mio avviso sono le tazze, le 5 tazze, lo slalom, le due bandiere e i cartoni... l'unica pecca è che come dicevi, a volte il materiale ha un costo esagerato...
Altri giochi per abituare il cavallo ai rumori improvvisi, possono essere le spade, oppure i palloncini, di cui si può facilmente costruire il materiale.

Se serve che ti faccia la spiegazione di alcuni giochi chiedi, pure, sono a tua disposizione!
(finalmente ho l'occazione di parlare di qualcosa che conosco bene!)

#10 choppy

choppy

Bradipo

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2007 - 08:34

bé diciamo che sono ancora mezza principiante e io come ho potuto appurare in siti internet è tutto abbastanza veloce, iniziamo con un passo tranquillo con i palloncini che si fa?
spiegami un gioco facile facile
grazie mille