LLaniddoles Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Inviato Dicembre 6, 2005 Mi chiedo da un po' di tempo: -Ci sarà un altezza massima per stabilire chi è pony e chi è cavallo?- Credo che la risposta sia ovvia , e secondo me è sì... Ma allora qual è il limite massimo di altezza per un pony C'è una mia amica che dice che è circa 1,30 m ma non ne è molto sicura e non vorrei che si sbagliasse !! Martina.
MELISSA Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Inviato Dicembre 6, 2005 il limite di altezza fra pony e cavallo è di 1.47-1.48!! ;) la mia è 1.45 proprio pony non si direbbe, ha la struttura del suo papà...un arabo minuto che per la sua altezza non rienta nello standard di razza
LLaniddoles Inviato Dicembre 6, 2005 Autore Segnala Inviato Dicembre 6, 2005 Grazie, ma se Llaniddoles è alto 1,50 m è un cavallo oppure si può sempre definire un pony Martina.
MELISSA Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Inviato Dicembre 6, 2005 è un cavallo!anche se potrebbe essere di corporatura da pony(intendo gambe corte dorso lungo ecc ecc)l'altezza è comunque da pony la mia non sembra una pony ma lo è perchè è slanciata,ma resta sempre di altezza pony
LLaniddoles Inviato Dicembre 6, 2005 Autore Segnala Inviato Dicembre 6, 2005 Lilly sembra un havelinger, infatti è palomino Ma dopo questa leggera somiglianza sembra un pony troppo cresciuto!! Martina.
MELISSA Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Inviato Dicembre 6, 2005 l' havelinger non esiste !! esiste l'avlignese! la mia piccina è nata per sbaglio nel vero senzo della parola :( uno stallone arabo ha rotto il paddok ed è andato a ingravidare la welsh della mia amica e lei non voleva far abortire la cavalla allora è nata sta pazzoide di 70% sangue arabo!
LadyD Inviato Dicembre 7, 2005 Segnala Inviato Dicembre 7, 2005 Discorso interessante e combattuto quello dell'altezza del pony.. e del cavallo. La ergola generale è che un animale è definito "pony" se non raggiunge il metro e 48. Esistono poi pony di tipo A, che arrivano ai 117 cm, e di tipo B (118 cm - 147 cm). Ma si sa, tutte le regole hanno le proprie eccezioni: Ci sono ad esempio animali che raggiungono e superano il metro e 48, ma che restano pony. In questo caso di parla di "doppi pony". Ci sono pero' cavalli veri e propri che non raggiungono il valore-soglia di 148. Ne sono un esempio i Morgan. Per quanto riguarda l'haflinger, c'è stata e persiste una diatriba tra due fronti: l'uno afferma che rientra nella categiara dei pony (anche dei doppi pony), mentre il secondo fronte li fa rientrare nella categoria dei cavalli. Pare che la seconda posizione sia sostenuta da un maggior numero di persone....
LLaniddoles Inviato Dicembre 7, 2005 Autore Segnala Inviato Dicembre 7, 2005 Scusate la mia ignoranza ma non mi ricordavo come si scriveva avelignese... ...allora mi sono ricordata che si poteva chiamare anche haflinger( spero si scriva così! )che ho visto da qualche in internet ! 1 altra domanda: sono andata a vedere su un sito e ho visto che un Palomino può essere alto fra i 1,42 e i 1,54 cm ma allora si dividono in 2 categorie? Cioè quella dei Palomini pony e i Palomini cavallo. Ho ragione o sbaglio Martina
LadyD Inviato Dicembre 7, 2005 Segnala Inviato Dicembre 7, 2005 Il palomino non è una razza, ma un insieme di razze aventi una caratteristica comune: il mantello palomino. Ci possono quindi essere sia pony che cavalli appartenenti alla Palomino Horse Association. Lo stesso discorso vale anche per gli albini. Trovi una discvussione a proposito qui: palomino e albino
Ilion Inviato Dicembre 7, 2005 Segnala Inviato Dicembre 7, 2005 ci son le associazioni di razza... ci son quarter horse che son alti come pony eppure son cavalli, perchè di razza quarter(che non comprende pony) e iscritti all'associazione di tar razza. stessa cosa per l'arabo.
LLaniddoles Inviato Dicembre 7, 2005 Autore Segnala Inviato Dicembre 7, 2005 Grazie a tutti x le risposte ! Martina.
MELISSA Inviato Dicembre 8, 2005 Segnala Inviato Dicembre 8, 2005 ma allora scusata una cosa,adesso mi viene il dubbio.... la mia è un incrocio fra un welsh(pony) e un arabo(cavallo)....è 1.45 ma essendo incrocio fra pony e cavallo quale è fra i 2?
MELISSA Inviato Dicembre 8, 2005 Segnala Inviato Dicembre 8, 2005 allora la mia sicurezza era fondata.... ;)
LLaniddoles Inviato Dicembre 10, 2005 Autore Segnala Inviato Dicembre 10, 2005 Che noia !!!!! LILLY NON E' UN CAVALLO!!! :( Non è giusto! Me lo ha detto la mia amica che ancora va nel maneggio dove c'è Llaniddoles: -Ma che dici Lilly mica è 1,50 m, 6 matta!- e poi aggiunge- E non assomiglia x niente a un avelignese!- Io il mio Lilly me lo ricordavo così "£$!" : non altissimo ma grande x essere 1 pony, con il pelo palomino e secondo me l'unica cosa che lo differenziava da un Haflinger era la criniera a spazzola e forse il pelo un pochino + chiaro ! Ma forse mi sono sbagliata è da 2 anni che nn rivedo + il cavallino! la mia è un incrocio fra un welsh(pony) e un arabo(cavallo Come è un incrocio fra un arabo e un welsh? Assomiglia più al babbo o alla mamma? Martina.
LadyD Inviato Dicembre 10, 2005 Segnala Inviato Dicembre 10, 2005 Probabilmente sarà come un welsh, ma più fine e naturalmente insanguato... Assomiglia più al babbo o alla mamma? Un puledro prende la maggioranza del patrimonio genetico dalla madre.
MELISSA Inviato Dicembre 10, 2005 Segnala Inviato Dicembre 10, 2005 Probabilmente sarà come un welsh, ma più fine e naturalmente insanguato... Assomiglia più al babbo o alla mamma? Un puledro prende la maggioranza del patrimonio genetico dalla madre. giusto lady ma quando porta la coda alta e trotterella in paddok....è una meraviglia sembra un arabetta è vero è molto fine e insanguata
Ele Inviato Dicembre 14, 2005 Segnala Inviato Dicembre 14, 2005 Dopo aver letto le vostre risposte, mi è venuta in mente una cosa: ma allora il mustang? non dovrebbe essere un pony per la sua altezza?
Ilion Inviato Dicembre 14, 2005 Segnala Inviato Dicembre 14, 2005 mustang cavallo... anche il quarter è basso eppure è un cavallo. i pony non son solo cavalli bassi, hanno proporzioni diverse.
trot Inviato Dicembre 14, 2005 Segnala Inviato Dicembre 14, 2005 la mia avelignese come carattere è sicuramente più vicina ai pony ma l'indole presumo che non venga presa in considerazione per decidere chi è pony e chi cavallo.
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora