Vai al contenuto

Alloggio Per Betta Splendens

lin

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho un acquario da 50 litri e vorrei cimentarmi con dei betta....un mio caro amico, appassionato di acquariofilia da anni, mi ha sconsigliato una coppia di betta, avendo passato già l'esperienza in un acquario delle dimensioni del mio.

Pur essendoci anfratti in cui la femmina poteva nascondersi, il maschio andava addirittura a cercarla per "mazzolarla"......d'altra parte anche io ho vissuto un'esperienza analoga con una coppia di pelvicachromis pulcher.

Date le dimensioni del mio acquiario mi sconsigliate la scelta anche voi, o posso avere una remota possibilità di farcela?

grazie

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il maschio mazzolava la femmina?

Non è che erano entrambi maschietti?

Di solito si puo tenere un solo esemplare maschio in acquario,mantre di femmine(anche se dal carattere abbastanza bellicoso)se ne possono allevare piu esemplari.

nella forma selvatica il maschio si distingue solo per la colorazione piu vivace e la pinna anale un po piu ampia e appuntita.

Le dimensioni ridotte di questo belontide ( raggiunge i 5 max 8 cm(dipende tutto dalla crescita e l'ampiezza delle pinne) permettono di allevarlo anche in vasche non particolarmente capienti,ricche di anfratti.

Io tenterei l'allevamento di una coppia nei 50 lt.

Discorso ben diverso se tentiamo di allevarlo in una vasca di comunità,magari assieme a delle rasbore , quindi ci vorrà una capienza di almeno 100 lt.

Betta splendens va nutrito con artemie saline,tubifex,vivi e surgelati e anche del secco(non somministrare sempre quest'ultimo,si potrebbe correre il rischio di farlo deperire).

Per quanto concerne la riproduzione si puo notare il maschio costruire un vero e prorio nido gallegiante,formato da bolle d'aria,dove la femmine viene avvolta dalle ampie code del maschio.

Una volta deposte le uova il maschio resta a sorvegliarle e scaccia via la femmina.

Che dire di piu a te la scelta e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo ( e l'ho verificato anche con l'esperienza personale)che i mascho accettano la femmina solo quando questa è pronta per riprodursi e poi se se ne mettono più di una lui ne "sceglie una "e le altre fanno una fine piuttosto bruttina !!!

xomunque secondo me in 50 lt se metti un po di nascondigli puoi provare !!!

buona fortuna *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi!

sì, mi sono documentata un po'...se non sbaglio la varietà selvatica è il betta imbellis.

Altra cosa che mi lascia perplessa è il nido di bolle: il mio filtro rigetta poco sotto il pelo dell'acqua; dalla parte opposta a dove rinmette l'acqua, questa non sembra muoversi molto.....non vorrei danneggiasse il nido di bolle....ho letto che bisognerebbe mettere u pezzetto di polistirolo, ma nonn ho ben capito come.

Mi faccio mille scrupoli perchè quando avevo i pelvicacrumis è stato un vero fallimento! il maschio aggrediva la femmina....quindi ho cambiato maschio, con uno che fosse un pochino più piccolo (l'altro era prorpio grosso rispetto alla femminuccia), ma anche lì: all'inizio sembrava andasse tutto liscio....lei sembrava accompagnarlo a visitare le "loro stanze"...poi anche questo ha cominciato ad aggredirla....forse la femmina aveva qualcosa che non andava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma se il tuo intento e' quello di riprodurre i betta ti dico che sei partita malissimo e che stai sbagliando tutto! io sono un allevatore di betta da concorso e nel mio allevamento nascono centinaia di betta al giorno quindi li conosco molto bene, prima di tutto ti consiglio un sito dedicato: www.bettaitalia.135.it

Per riprodurre i betta hanno bisogno di una piccola vasca a loro dedicata e cioe' senza filtri, arredamento e ne altri pesci! far riprodurre i betta puo' essere anche facile per alcuni ma dove e' difficile e portare tutta la prova fino alla maturazzione.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo capito che ami far publicità al tuo sito....l'ho già visitato ed ho letto qualche articolo....cose che avevo già letto altrove....so bene che è troppo grande ed il mio filtro muove troppo l'acqua rischiando di compromettere il delicato nido di bolle.....mio prima problema da risolvere era capire se la coppia può convivere pacificamente in quelle condizioni.

Scusami ma se il tuo intento e' quello di riprodurre i betta ti dico che sei partita malissimo e che stai sbagliando tutto!

scusami ma io non ho ancora iniziato nulla pertanto di errori a spese di questi pesci non ne ho ancora commessi ;) è mia abitudine informarmi per parecchio tempo se necessario, quando prendo un animale con me.

grazie comunuqe .....

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda come ti ho già detto in 50 litri puoi provare mettendo dei rifugi per la femmina penso che nessuno possa drti la certezza che non accada niente e il maschio sia buono e tranquillo come he sicuramente si "scanneranno"

io ci proverei poi osservali un po e vedi come va

se però vuoi farli riprodurre il filtro non credo vada bene perchè rovinerebbe il nido la cosa miglio re forse sarebbe adibire una piccola vaschetta solo x farli riprodurre anche perchè in questo modo non avresti il problema di dover spostare gli avannotti (dovresti solo rispostrare i genitori nel loro acquario e lasciando i piccoli crescere nella vaschetta)

ciao ciao

fammi sapere *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

sì Alina, credo tu abbia ragione! non si può avere la boccia di cristallo e dalle informazioni che ho trovato lasciandoli in acquario così sarà veramente dura che possano avere la situazione giusta per riprodursi....

ci sto pensando molto bene perchè, come ho già scritto, sono già reduce da un "matrimonio fallito" e non è stato molto bello vedere i due farsi la guerra nell'acquario...e poi povera femminuccia! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Lin ma quello non e' il mio sito! 2° non ho alcuna intenzione di farli pubbliccita' ma solo di segnalare un sito che io ritengo buono su l'argomento essendo l'unico sito italiano ddedicato interamente ai betta e gli articoli che stanno li non li puoi trovare altrove specialmente per quanto riguarda i show betta perche' sono esclusivi.

Per quanto riguarda il 50L hai solo una possibbilita' di far convivere i due senza uccidersi e cioe' riempirlo di molte piante , naturalmente il discorso e' totalmente diverso se intendi riprodurli.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma che non ho possibilità di farli riprodurre lo avevo già capito documentandomi :rolleyes: volevo solo sapere se avrei potuto avere possibilità di una convivenza non problematica.

Cmq grazie per le risposte

ah!....veramente avrei trovato informazioni simili anche in altri siti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...