Eloin Inviato Ottobre 7, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 7, 2005 Ciao a tutti! Sono da poco iscritta qui nel forum ed è appena da due mesi che faccio equitazione, dopo tanti anni di amore a distanza finalmente riesco a praticare questa disciplina che è diventata per me una vera passione... Ma veniamo al quesito del topic Nel maneggio dove vado io abbiamo un campo coperto e un campo libero. Ieri abbiamo montato all'esterno nonostante il tempo non fosse dei più promettenti, ha anche piovuto un po' ma nulla di troppo importante fin qui (tranne la mia salute é__è) Il problema è questo: il cavallo che montavo appena vedeva i fulmini in cielo, o gli altri cavalli in recinto galoppare perchè spaventati, sgroppava e partiva al galoppo... L'ha fatto diverse volte, e per tutta la lezione sono rimasta in tensione, per la prima volta non vedevo l'ora di finire, avevo paura perfino di un trotto... Perchè si spaventano così tanto? C'è qualche modo per poterli calmare? Io solitamente parlo con i cavalli (ok, non chimatemi scema é__è) Li sgrido chiamandoli per nome quando partono al galoppo e io non voglio, o quando mi tirano via le redini immotivatamente... li carezzo sul collo al passo mormorandogli qualcosa che secondo me dovrebbe rassicurare (che scema, magari neanche mi sente se sussurro!) A voi la parola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Ottobre 8, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2005 ciao e benvenuta(c'è una sezione apposita dedicata alle presentazioni, dacci un occhio ;) ) i cavalli son prede, è nella loro natura spaventarsi. generalmente, quando ci son temporali o comunque maltempo, vento forte e altro... io evito di montare. perchè è uno stress notevole per il cavallo. si può tranquillizzare concentrandolo sul lavoro, facendo cose per lui impegnative e che lo mettono in condizione di utilizzare la mente per il lavoro, non per la difesa. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loe Inviato Ottobre 8, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2005 se piove poco posso anche montare, la bestiaccia se ne frega altamente della pioggia, ma se ci sono tuoni fulmini e vento forte preferisco evitare di montare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azzu Inviato Ottobre 9, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 9, 2005 Eloin ti capisco pienamenete... !!! A me per fortuna non mi è capitato che il cavallo mi sgroppasse o mi partisse al galoppo..(per fortuna anche perchè il galoppo ancora non l'ho mai fatto !!! ) Anche ad una ragazza che cè in maneggio succede la stessa cosa...!!! Io prendo in considerazione i consigli che ti hanno dato Loe e Ilion..anche per me !!! E comunque se cè brutto tempo è meglio che non montiamo !!! Scusami una curiosità... ma che cavallo ti fanno montare ??? Io a questo punto per me avrei preferito mi avessero fatto montare un cavallo un pò più PEPERUTO... almeno mi ero abituata...!!! Adesso che ne monto uno troppo bravo come farò a scollarmi da lui ??? Che a volte..(bugia quasi sempre) ho paura anche di lui ??? Mahh.... !!!! :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 10, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2005 Il problema è questo: il cavallo che montavo appena vedeva i fulmini in cielo, o gli altri cavalli in recinto galoppare perchè spaventati, sgroppava e partiva al galoppo... L'ha fatto diverse volte, e per tutta la lezione sono rimasta in tensione, per la prima volta non vedevo l'ora di finire, avevo paura perfino di un trotto... I cavalli (e gli animali in generale) percepiscono i nostri stati d'animo e si comportano di conseguenza. Probabilmente quella che hai vissuto tu è stata una situazione che vi ha portato in un circolo vizioso. Ti spiego: Il cavallo ha visto un fulmine e po aver pensato: "Oddio! E che era?!" Poi si è guardato in giro e ha visto un altro cavallo che si è spaventato e avrà pensato "ma.. il mio amico scappa.. allora c'è da preoccuparsi?!" Tu avrai sentito il nervosismo del tuo cavallo e invece di rilassarti ti sei innervosita. Di conseguenza il cavallo avrà pensato: "Oh No!! Anche la mia amica è nervosa! Ha paura anche lei! Io scappo!!!!" Capito il discorso? ;) In pratica quandop ti trovi davanti a situazioni simili, tira un bel sospiro, tranquillizzati, rilassa i muscoli, parla pure tranquillamente al tuo cavallo, cerca di trasmettergli sicurezza. Buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Ottobre 10, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 10, 2005 Io di solito mi comporto come Illion, ma concordo pienamente anche con Lady!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Ottobre 11, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2005 Scusami una curiosità... ma che cavallo ti fanno montare ??? Io a questo punto per me avrei preferito mi avessero fatto montare un cavallo un pò più PEPERUTO... almeno mi ero abituata...!!! In che senso che cavallo monto? Per razza intendi? In ogni caso è quello che conosco meglio, e anche se ho avuto paura preferirei sempre moltare lui che qualcun'altro di più docile, ma che non conosco! Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni, cercherò di seguire il consiglio di LadyD! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azzu Inviato Ottobre 13, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2005 X Eloin... chiedevo che cavallo ti facevano montare.cosi anche per curiosità...da noi ai principianti fanno montare cavalli molto buoni...sono degli aas ma hanno 15,16 anni... Comunque fai bene a montare uno che non è un "angelo" cosi dopo non avrai paura di montarne degli altri... Comunque sempre per curiosità dal momento che ne abbiamo parlato..che razza è quello che monti tu e quanti anni ha??? Scusa la mia curiosità m mi piacerebbe visitare tutti i maneggi esistenti appena ne vedo uno subito a visitarlo... cosi se me ne parli un pò..son contanta !!! Grazieeeeeeeee !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Ottobre 13, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2005 Razza non saprei, non ne capisco niente Ma è vecchiotto, è un vecchio campione di dressage che adesso ha oltre 24 anni (me l'hanno detto l'altra volta ) Ma quanto vive un cavallo? .___. (scusate l'argomento che non c'entra) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azzu Inviato Ottobre 13, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2005 ok grazie !!! ma allora è buono o ha ancora la voglia di un giovanotto??? ma guarda io ho sempre saputo che la vita media di un cavallo è di circa 30 anni mi auguro per lui possa vivere ancora un pò.!!Caspita stiamo andando fuori tema..managgia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Ottobre 14, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2005 Razza non saprei, non ne capisco niente Ma è vecchiotto, è un vecchio campione di dressage che adesso ha oltre 24 anni (me l'hanno detto l'altra volta ) Ma quanto vive un cavallo? .___. (scusate l'argomento che non c'entra) è un sauro??? (conosco un gran cavallino da dressage, un po' fifone, di 24 anni.... ora lo usan per scuola, ma ai tempi d'oro era magia vederlo in lavoro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Ottobre 16, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2005 Mi sa di si... (sauro vuol dire di colore marrone uniforme sul corpo e zampe bianche, giusto?) Comunque si chiama Quipeau (Chipo') non so se può dirti qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 17, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2005 (sauro vuol dire di colore marrone uniforme sul corpo e zampe bianche, giusto?) Il sauro è un mantello rossiccio (di diverse tonalità) e non ha necessariamente le balzane (bianco sulle gambe). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Ottobre 17, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2005 no non è lui... ho anche interrogato la ragazza che destava "sospetti" e non sei tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora