Vai al contenuto

Cerco Consigli Dai Più Esperti!

monica

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi piacerebbe molto prendere una cavia.

Prima di fare un passo falso, mi chiedevo come riuscire poi a gestire la convivenza con un cagnolino (similbassotto) un po' vivace.

Leggevo che la cavia è molto timorosa quindi ho paure che l'abbaiare del cane possa spaventarla, certo lei rimarrebbe fuori dalla gabbia solo in nostra presenza, quindi il cane non le farebbe del male, ma non so proprio come fare perchè immagino che l'istinto porti il cane a cercare di prenderla....

Attendo le vostre preziose risposte!

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Monica! *+++*

io posso risponderti secondo la mia esperienza:

ho due cani, una coppia di meticci taglia media e, attualmente, 9 cavie e 2 conigli (da 3 settimane oltre al mio coniglio e alle mie cavie, si sono aggiunti 1 coniglio e 5 cavie di amici che sono in vacanza).

I miei cani sono abituati, in generale, da sempre alla presenza di altri animali in casa, cui sanno di non dover far assolutamente del male. Ma ovviamente a questa situazione ci sono arrivata gradualmente.

Adesso, le caviette vivono libere 24 h/24 nella mia stanza, in cui "abita" e dorme anche Max, il cane. Posso addirittura permettermi di lasciare cane e cavie liberi e chiusi da soli nella mia stanza: mi fido cecamente! Le cavie non hanno assolutamente paura di lui, e anzi, quando lui dorme beato, loro vanno a giocarci vicino, gli fanno da "parrucchieri" tagliuzzandogli il pelo qui e là, giocano con la sua coda e li ho visti qualche volta anche andare a dormire tra le sue zampe. lui non batte ciglio. Alle volte, quando i cavii si fanno troppo invadenti, lui si limita a guardarmi, supplicandomi di farli smettere :D , così gli do il permesso di venire ad accucciarsi sul mio letto... :wub: A proposito, max non è vecchio, è un bel giovanotto di 6 anni, ma da sempre ha mostrato tolleranza verso tutti gli altri animali!

Gaia, invece, è più piccola, ha circa 2 anni, è molto vispa e vuole giocare, anche con le cavie... loro sono un po' intimorite dal suo interesse, ma si limitano a tenersi un po' più alla larga, mentre lei si accuccia nelle loro vicinanze e li osserva per ore, come se fosse al cinema! :lol:

Lei però, tendo a controllarla, a differenza di Max, fino a quando non potrò fidarmi al 100% anche di lei.

Come ci sono arrivata? Li ho fatti incontrare... quando tengo le caviette in braccio, i cani si avvicinano curiosi per annusare e curiosare. io li ho sempre fatti avvicinare con estrema attenzione, li ho accarezzati contemporaneamente e li ho rimproverati se si facevano troppo invadenti con il loro nasone, spaventando la cavia. Poi, gradualmente e sotto stretto controllo, li ho fatti anche entrare in camera mia: prima, quando le cavie erano chiuse in gabbia, così i cani potevano annusare i vari posticini, poi, anche quando le cavie erano libere...

Stessa cosa per il coniglio, anzi, lui adora giocare a rincorrersi con Gaia e a rifarle il look con una spuntatina qui e là!

ci vuole un po' di tempo, molta attenzione, ma niente panico o apprensione. Naturalmente tu conosci anche il carattere del tuo cane, ma in linea di massima, l'abbaiare del cane non le spaventa, una volta che le cavie hanno imparato a conoscerne la voce... diverso è se il cane si mostra aggressivo verso la cavia, andando ad abbiare proprio alla gabbietta: allora, se tutti i tentativi di convivenza falliscono, ti basterà semplicemente tenerli separati!

Ps.: scusa la prolissità del messaggio.... :lol: ma mi rendo conto che la mia casa non è molto normale, per via delle strane e pacifiche convivenze tra razze diverse, persone comprese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi con un po' di pazienza dovrei riuscirci.

Il fatto è che conosco Happy, è buono, ma un gran casinaro e giocherellone, cercherò di abituarlo gradualmente....

con la tartaruga da terra ci sono riuscita, ora non la rovescia più, soprattutto dopo che lei gli ha morsicato il calcagno!!!!!!!!

anzi, devo dire che gira alla larga!

spero che diventi socevole anche con le cavie....

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è venuta una mezza idea d adottare un cucciolotto solo che ho paura poi di dare troppa attenzione a lui e non dare più tanta considerazione a nipsina mia bella....ho tanta tanta paura "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...