Matti41 Inviato Agosto 8, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 8, 2005 un mio amico ha un problema con i nitrati ora vi scrivo cosa mi ha detto: è da un mese che ho comprato un acquario lo preso piccolo per fare un po di esperienza,lo preso di circa 60 litri. Da quando è stato allestito dal personale del negozio ho sempre avuto problemi. La flora batterica non voleva formarsi, sul più bello che si è formata avevo i nitrati molto alti (40mg su 20 ml),sono riuscita a mettere i pesci dopo un mese con vari cambi d'acqua. Adesso il problema,da 2 settimane ho messo i pesci,sembrava andare bene quando l'altro gg mi è morta la colisa dopo solo 2 gg che avevo fatto il cambio dell'acqua,così ho fatto il test dei nitrati ed erano alle stelle,ho fatto un altro cambio ma oggi mi sono morti altri due pesci.Premetto che è un acquario d'aqua dolce, mi sapete spiegare il perchè di questi nitrati altissimi pur cambiando l'acqua??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragon91 Inviato Agosto 8, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 8, 2005 innanzitutto ti devo dire che per i principianti più l'acquario è grande meglio è,io per esempio ho un 100 litri.Quanti pesci ci sono nell'acquario?che pesci sono?sono presenti pulitori?com'è l'illuminazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Agosto 8, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 8, 2005 I nitriti si formano nell’acqua durante la decomposizione di sostanze organiche e costituiscono un veleno che agisce sui globuli rossi del sangue, impedendo il trasporto dell’ossigeno ai vari organi. Nell’acquario i nitriti vengono decomposti da batteri specifici che trasformano i nitriti in nitrati (molto meno velenosi). Il numero di questi batteri è proporzionale al numero dei pesci presenti, e di conseguenza alla quantità di sostanze organiche da decomporre nell’acquario. Ad improvvisi aumenti di questa massa organica (ad es. morte di un pesce o l’introduzione di un gruppo di nuovi pesci), i batteri non riescono a far fronte e così si formano i nitriti. Ecco una tabella dei valori di nitriti e dei nitrati: 0.1mg/l o meno I valori sono tutti regolari 0.3 mg/l · Immettere subito del biocondizionatore nel filtro. · Controllare il perfetto funzionamento del filtro e controllare se vi manca quanche pesce. Ripetere il test dopo 24 ore 0.5mg/l · Immediato cambio dell’acqua in quantità almeno doppia rispetto al cambio settimanale. Aggiungere del biocondizionatore nel filtro. · Controllare il filtro, pompa e materiale filtrante. · Controllare se manca qualche pesce. · Eliminare un eventuale eccesso di mangime. · Rifare il test per 3-4 giorni di seguito. 1.0 mg/l e oltre · Effettuare immediatamente un cambio dell’acqua di almeno il 50%. · Aggiungere del biocondizionatore nel filtro e quest’ultimo almeno per 4-5 giorni di seguito. · Cercare la causa ed eliminarla. Rifare i test tutti i giorni. Esistono cause di diversa natura che determinano l'aumento del valore dei nitriti. Queste possono dipendere: Dal sovraffollamento dell'acquario. In questo caso occorre diradare i pesci ed effettuare regolari cambi dell'acqua. Dalle dimensioni ridotte del filtro in rapporto alla dimensione dell'acquario e al numero di pesci (da ciò deriva, quindi, un filtraggio mal funzionante). Da una troppo frequente, o saltuaria, quantità di cibo data ai pesci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matti41 Inviato Agosto 9, 2005 Autore Segnala Share Inviato Agosto 9, 2005 Grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Agosto 9, 2005 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2005 Dovere ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora