rocan Inviato Luglio 21, 2005 Segnala Inviato Luglio 21, 2005 ciao a chiunque non ho mai partecipato ad un forum per cui chiedo scusa... c'è qualcuno che sa dirmi l'esatta pronuncia del nome LYMANTRIA? sono un sardo maledettamente curioso e i miei boschi....!?!
flessio Inviato Luglio 22, 2005 Segnala Inviato Luglio 22, 2005 La pronuncia corretta è "Lymàntria", con l'accento sulla prima "a". In latino, e quindi nella nomenclatura scientifica, non esistono parole tronche (con l'accento sull'ultima sillaba), e quelle sdrucciole (accento sulla prima) sono molto rare: quasi tutte le parole sono piane (accento sulla seconda). Per curiosità, a quale Lymantria ti riferisci: L. monacha o L. dispar? Ciao
rocan Inviato Luglio 22, 2005 Autore Segnala Inviato Luglio 22, 2005 grazie mi riferisco alla dispar che qui in sardegna, insieme alla processionaria, sta divorando sughere, roverelle e lecci... non bastavano gli incendi !?! nella mia variante del sardo (Logudorese) la chiamiamo " ruga" forse derivato, attraverso "bruga", da bruco.
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora