LuS Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2013 ciao, avrei bisogno di qualche consiglio di educazione per la mia cucciola, perciò ve la presento così che possiate farvi un'idea: si chiama karma ed ha 1 anno e 7 mesi ed è un incrocio tra 8 razze(pittbul,dobermann,rottweiler,corso,spinone,jack russel,husky,volpino) ed è molto paurosa,nonostante non sia mai stata maltrattata,infatti mi è stata data da un mio amico proprietario di suo padre,e ogni tanto riusciamo a farli incontrare. oltre a una questione di carattere,credo che la sua paura nei confronti delle persone e di alcuni cani sia data dal fatto che mi è stata data quando aveva appena due mesi,ed è stata prima per poco tempo con la mamma(che mi dicono sia un po' pazza) e i fratellini, poi ha cambiato casa e padroni per andare a stare per 2 settimane col padre,e poi è venuta da me,perciò potrebbe aver sviluppato una sfiducia nei confronti delle persone; però è molto affettuosa e scatenata con me,i miei coinquilini,i miei amici e i miei parenti,insomma con tutti quelli che conosce bene,diciamo che dopo circa tre volte che vede una persona comincia a dargli confidenza. Frequenta anche molti cani di nostri amici, e con loro è giocosa,allegra e protettiva. Essendo incrociata con dei caccia,e innanzitutto essendo un cane, la porto più spesso che posso a correre sui prati o a fare il bagno ai laghetti, e quando è in ambienti così è il cane più felice del mondo,ma noi adesso abitiamo nel centro storico di genova,che è pieno di vita,e perciò per karma è pieno di rumori spaventosi, anche se devo dire che rispetto a prima la sua paura è un po' scemata,ultimamente è visibilmente migliorata. Ma il mio problema spunta quando lei si trova in luoghi naturali: se andiamo,magari con qualche amico,in un prato o ai laghetti,appena si avvicinano delle persone sconosciute lei comincia ad abbaiare a più non posso,ad avvicinarsi agli estranei e poi scappare via,rimanendo nei dintorni ma comunque nascosta tra gli alberi, e riprenderla è davvero difficile,anche perchè in quei casi non risponde ai richiami,anzi si allontana ancora di più. Per avvicinarla sono stata costretta ai metodi più assurdi, e quello che funziona meno di tutti è il bocconcino,soprattutto perchè vorrei abituarla a non mangiare fuori casa,per via dei bastardi che avvelenano il cibo e li lasciano in giro.Quando la prendo,di solito la lego a un albero e la lascio li per un po',ma non funziona palesemente. Mi hanno anche consigliato di ignorarla quando fa così,ma ciò non è praticabile per esempio con persone anziane e bambini (dei quali lei ha particolarmente paura),perchè potrebbero giustamente spaventarsi e risentirsi vedendo che io non accenno a richiamarla. Credo che questo suo comportamento sia totalmente innocente,ovvero dettato dall'istinto di protezione nei confronti del suo branco,ma comincia a diventare un problema che si aggiunge a quelli che sto cercando di risolvere. premetto inostre che le mie finanze non mi permettono di consultare nessun comportamentista,mi sono iscritta a questo forum appunto per ricevere consigli da amanti di cani senza dover sborsare cifre esorbitanti. So che questo messaggio è decisamente lungo,ma non vedo altro modo di farvi capire il carattere del mio cane,per potermi consigliare. Perciò vi ringrazio innanzitutto per la pazienza,se l'avete avuta per arrivare alla fine di questo messaggio .fatemi sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Luglio 4, 2013 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2013 Premetto che a mio parere è molto utile in questi casi sentire anche un comportamentalista, certe dritte si possono dare solo vedendo il cane. Sì, a mio avviso è un atteggiamento di paura. Io proverei a usare il guinzaglio lungo le primme volte. Quando dimostra paura la attirrerei vicino chiamandola, con voce gioiosa e allegra, se non viene l'avvicinerei usando il guinzaglio. Quando è vicina, la ignorerei finchè non è tranquilla, quando si tranquilizza la premierei. Il legarla quando torna dopo la fuga è errato perchè lo associa al ritorno e questa la fa fuggire ulteriormente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora