Vai al contenuto

Comportamenti Diamantini

mauro73

Recommended Posts

Ciao,

oggi ho osservato per un po' la mia coppia di diamantini...

allora, due comportamenti diversi....il maschio stacca i fili per il nido dall' alto e li porta nella vaschetta per il bagno ( in mancanza li lascia cadere a terra); la femmina scende sul fondo e dopo un po' di saltelli qua e la, raccoglie il materiale e lo sposta da una parte all'altra del fondo stesso, senza una logica e senza soprattutto degnare di uno sguardo il nido....su questo ci sale ogni tanto e da una sbirciata all'interno....ora, come mi devo comportare?? sarebbe il caso di togliere il nido a cassetta e metterne uno a cestino in paglia???ditemi voi...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

anche io come Martyfloo proverei ad aspettare un altro po' se la femmina si affaccia dento al nido vuol dire che lo sta scoprendo piano piano!!!

Il cestino di paglia è sconsigliatissimo, fa passare troppa aria tra le intrecciature della paglia e le uova si raffredderebbero, poi è strettissimo per genitori e figli, calcola che i diamantini possono deporre anche 8/9 uova alla volta!!!

Però dal comportamento che descrivi tu, potrebbe darsi che a loro non piaccia la posizione del nido (purtroppo accade anche questo, sono molto schizzinosi), ti dico questo perchè se il maschio porta i fili da un'altra parte, e la femmina è daccordo, potrebbe darsi che ritengano più sicuro quel posto lì!!!

Allora la cosa che potresti fare è semplicemente invertire le postazioni, metti il nido dall'altra parte della gabbia, cioè di fronte (spero che nella tua gabbia ci sia un'altra porticina opposta a quella dove si trova il nido ora)!!! Prova così, poi osserva il loro comportamento!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie dei consigli....dubitavo anche io sul fatto che potesse andare bene il nido a cestino....per quanto riguarda la gabbia, presenta una porticina sul lato piu' largo, tra le due mangiatoie ed una sul lato corto....purtroppo ho già provato a cambiare la posizione del nido....in entrambi i casi il maschio porta i fili nell'acqua e dopo averli deposti si fa una bella cantatina sul bordo della vaschetta....non so....vedete la foto del mio profilo???lo presa da internet, ma il nido alle spalle degli uccellini è proprio lui...quindi credo sia l'ideale per i diamantini....e se decidessero di non covare???

domani andro' da un vicino di casa che ha raccontato a mia figlia di avere anche lui diamantini e che i suoi piccolini sono già nati...chiederò anche a lui info....grazie e buon week ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che la coppia sia molto giovane ed inesperta, il nido è quello della foto, cioè a cassetta a camera singola!!!! Non credo che la femmina non covi, è raro che succeda, di solito quando succede si ricorre alle balie, ed in questo caso, le migliori sono le femmine del passero del giappone..... Però non fasciarti la testa prima del tempo, attendiamo e vediamo che succede!!!!

Un saluto e facci sapere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...