Vai al contenuto

La Dieta Dei Piccoli

rossella65

Recommended Posts

La mia richiesta di consigli è più uno scrupolo che altro, ma gradirei davvero avere i vostri pareri-

Pongo che ha un mese mangia in pratica quel che dò a Rod: insalate miste, bietoline, mele...e cosi via.

Aggiungo anche uno speciale mangime che mi han dato al negozio per svezzarlo, sembrano bastoncini a base di acerola e mela.

Oggi ad esempio gli ho dato per la prima volta una piccola rondellina di banana che lui ha mangiato con gusto-

Il piccolo non è un gran mangione, ma dal momento che ha preso peso suppongo che si nutra a sufficienza. Ovviamente abituata a quel ghiottone di Rod.....quel che consuma pongo mi pare nulla!!!!

In quanto a vitamine mi attengo alle mie abitudini dettate a suo tempo dal veterinario quando Rod aveva tre mesi.

Poi successivamente Buba mi aveva consigliato di diminuire unm pò le dosi.

Comunque io dò tre goccine di vitamina c( ometto la marca ovviamente) che compro in farmacia.

Le dò sia a Pongo che a Rod a giorni alterni.

Ah aggiungo ache anche pongo si rifiuta di assumere peperone( ha già assimilato i gusti del suo mammo putativo)

SE qualcuna ha da suggerirmi qualcosa o correggermi attendo con ansia vostri graditi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che i caviotti subiscono uno svezzamento molto precoce, quindi già dopo poche settimane di vita hanno la stessa dieta di un adulto, certo con le debite proporzioni per quel che riguarda la quantità....

per il peperone io proverei a offrirglielo ancora per un po' di tempo, può essere che per imitazione di Rod non lo mangi, ma che magari se lo vede sempre li magari prima o poi lo assaggia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rox io sinceramente i bastoncini non glieli darei, per me è meglio del pellet magari della Ox...w che ha forma più piccola.

Per la vitamina C se non mangiano peperone io la integrerei ogni giorno.

Quando sono così piccoli il mio consiglio è quello di dare un pò di tutto....con il peperone per esempio insisterei, magari dallo al mattino quando hanno più fame.

E' importante dare un pò di tutto perchè così si abituano ai diversi sapori, poi magari ci sarà quella verdura che piace meno o che non piace proprio ma sinceramente io ho seguito questa regola e vedo che le due ragazze non mi creano problemi nel mangiare.

Potresti dare anche del fieno di erba medica, magari non sempre visto che Rod dovrebbe mangiarne meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossellina, allora io posso dirti, in base alla mia esperienza, che i piccoli già dopo poche ore dalla nascita tentano di assaggiare le verdure.

Il pellet per lo svezzamento in realtà per le cavie non esiste, esiste per i conigli... magari esiste un pellet formulato appositamente per le caviette in crescita, ma non saprei, quindi anche secondo il mio parere io quel pellet non lo darei.

Per l'alimentazione cerca di somministrare un pò di tutto in maniera che si abitui a mangiare senza problemi la maggior varietà possibile di verdure, io almeno faccio così! Per il peperone cerca di darglielo ugualmente vedrai che prima o poi lo assaggerà! Certo è anche vero che loro imparano dai grandi e quindi facilmente tenderà a seguire le preferenze alimentari di Rod, comunque prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non credere....POngo emula in tutto e per tutto Rod.

NOn ne vuol sapere del peperone. Non c'è verso.

Sospendo come da consiglio di Buba quel mangime che mi han venduto al negozio. In effetti ne stavo dando proprio poco, ma nel dubbio...

Invece integrerò per lui ogni giorno le vitamine.... ma quante gocce???

Ora io ne sto dando tre a giorni alterni diluite con un po d'acqua e somministrate come faccio con Rod attraverso una siringhina.

Devo dire che ci impiego tanto perchè Pongo non è tanto convinto, ma spero che piano piano rassomigli al "creaturone" che invece quando vede la siringa si lecca i baffi.... le vitamine sono dolci!!!

Per il resto allora mi attengo ai vostri preziosi consigli. HO visto che mangia volentieri le insalate che ho sempre usato e che cerco di comprare ogni giorno fresche dal fruttivendolo il quale quando mi vede se potesse mi stenderebbe una passiera di velluto rosso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè essendo piccino ancora io darei una goccia direttamente in bocca, magari tutti i giorni oppure un giorno sì e uno no. Anche se non mangia il peperone, non è un problema in quanto la vitamina C si trova anche nelle altre verdure! Viene consigliato il peperone perchè tra le varie verdure è quello che sicuramente ne contiene una maggior quantità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non credere....POngo emula in tutto e per tutto Rod.

NOn ne vuol sapere del peperone. Non c'è verso.

Sospendo come da consiglio di Buba quel mangime che mi han venduto al negozio. In effetti ne stavo dando proprio poco, ma nel dubbio...

Invece integrerò per lui ogni giorno le vitamine.... ma quante gocce???

Ora io ne sto dando tre a giorni alterni diluite con un po d'acqua e somministrate come faccio con Rod attraverso una siringhina.

Devo dire che ci impiego tanto perchè Pongo non è tanto convinto, ma spero che piano piano rassomigli al "creaturone" che invece quando vede la siringa si lecca i baffi.... le vitamine sono dolci!!!

Per il resto allora mi attengo ai vostri preziosi consigli. HO visto che mangia volentieri le insalate che ho sempre usato e che cerco di comprare ogni giorno fresche dal fruttivendolo il quale quando mi vede se potesse mi stenderebbe una passiera di velluto rosso!!!

Se non assumono vit C le gocce da prendere sono 0,3 ml di siringa(meglio se da insulina) 3 gocce sono poche,oppure potresti provare con le compresse di vit. c della OX.....w sono perfettamente bilanciate.La mia vet,consiglia la vit.C integrata anche se mangiano il peperone. :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sapete che le mie non volevano saperne del peperone??

poi, per caso, il mio ragazzo le ha accostato un peperone tra i dentini, quasi un pochino insistendo diciamo, e loro per istinto hanno morsicato, e da quel momento ne sono ghiotte?????

lo mangiano ogni giorno, peperone giallo for ever.....

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei mangiano per fortuna volentieri il peperone e su consiglio della veterinaria do sia il rosso che il giallo. anzi in base ad una tabella che mi aveva dato pare che il giallo contenga più vit c del rosso. io nel dubbio do entrambi. prendo di solito quelli piccoli cosi ne do uno al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...