dandinsky Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Ciau. Scusate sparizione ma ho avuto un sacco da fare ultimamente e poco tempo per internet. Dopo la brutta esperienza con Maya, sto pesando Gaia e Freya ogni giorno o quasi, per controllare che prendano peso. Anche se in linea di massima crescono (Gaia dal 24 ha preso 35 gr, Freya 50), ma a volte da un giorno al successivo perdono qualche grammo. Quali sono i "range" accettabili senza preoccupazioni? E c'è una crescita media a cui fare riferimento per capire se va tutto bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 2, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2011 Si certo .....in primis ti dico che le pesate in condizioni normali è giusto farle una volta a settimana, io preferisco la domenica mattina prima di dargli da mangiare. Devono essere fatte sempre a stomaco vuoto perchè basta poco cibo per far variare il peso. Oscillazioni che variano dai 10 grammi ai 30 sono trascurabili. Mentre se si notano dimagrimenti dai 50 grammi in su vuol dire che c'è qualcosa che non va. La perdita di peso può presentarsi anche durante un grosso cambiamento, come il cambio di sistemazione o la perdita o l'avvento di un compagno......va valutato se è un momento particolare per il porcello oppure no per capire se questa fluttuazione di peso è dovuta a malattia o solo stress. Esempio, Lapino è arrivato a casa che pesava 1173 grammi, adesso ne pesa 1010 circa e il peso lo ha perso molto durante la prima settiamana che era qui........cosa che non mi ha fatto stare serena chiaro, ma per un porcello adulto un cambiamento così radicale può portare anche a una forte perdita di peso. Nei cuccioli, quindi fino a un anno di età, non ho mai riscontrato perdita di peso e sinceramente mi farebbe preoccupare molto di più che in un adulto. Quando invece ci sono malattie in corso allora è assolutamente indispensabile pesarli ogni giorno per capire l'andamento della malattia stessa. La crescita dei porcelli di solito avviene nel primo anno di vita e poi il peso tende a stabilizzarsi. E' molto variabile perchè cambia a seconda della conformazione del piccoletto. Io di solito uso moltiplicare i mesi per 100 per avere una linea generale....tipo 4 mesi = non meno di 400 grammi ma ti ripeto che è una cosa assolutamente troppo generica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dandinsky Inviato Febbraio 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2011 Bè, allora posso stare semitranquilla: Freya che è nata il 31 ottobre pesa quasi 500 gr, Gaia che è nata il 18 novembre ne pesa 380 circa. Lo so anche io che sarebbe meglio pesarle una volta a settimana... ma per il momento ho troppa ansia per riuscirci, non riesco a dimenticare com'era Maya quando l'ho presa in braccio l'ultima volta, uno scheletrino... sembra quasi che Gaia abbia preso il suo posto, ora è lei la più curiosa, la più intraprendente, la più tranquilla quando le teniamo in braccio... la mia piccina! Grazie Buba! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 Dandy è importante che vi sforziate a farlo una volta a settimana, è davvero una cosa importante. Pensa che potrebbero venirti dubbi e non avresti nessun tipo di parametro per capire se le cose non vanno, questo non solo sarebbe motivo di maggior dubbio per te, ma potrebbe far perdere tempo prezioso perchè come ben sai, quando stanno male non c'è tempo da perdere davvero. Capisco che non sia facile, so cosa vuol dire perdere un porcellino, ma hai comunque una grossa responsabilità verso queste piccole creature e quindi è giusto secondo me mettere da parte le ansie e stare più sicuri e tranquilli facendo le cose più giuste per loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora