Vai al contenuto

Pitone Di Circa 4 Mesi

fabyo

Recommended Posts

.... scusate ma ho una domanda da fare a ki puo rispondermi.......è normale ke il mio pitone di circa 4 mesi nn riesce ad uccidera la preda ?.....io provo a dargliela ma lui nn la mangia la lascio li anke x due ore ma lui continua a rifiutarla......quindi ho dovuto ucciderla io e dargliela, e una volta ke glielo ho appoggiata all interno della bocca lui la mangia tranquillamente....le prede ke uso di solito sono i topi(primo pelo)...........FORSE SARà KE è ANCORA PICCOLO E NN HA L ISTINTO DELLA CACCIA?,NN VORREI KE UNA VOLTA ADULTO DEBBA CONTINUARE A MANGIARE COSI.....

AIUTATEMI GRAZIE......

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe non dovresti lamentarti...

i serpenti in natura mangiano cibo vivo ma in cattività invece è meglio utilizzare prede scongelate e riscaldate...

il cibo vivo può ribellarsi e in piccoli spazi ferire o uccidere il tuo serpente, mentre una preda morta è solo carne. esistono diversi siti online dove acquistare ratti topi pulcini e altri animali da pasto in tutte le taglie e dimensioni e sono il meglio che tu possa fare per il tuo serpente...

considerando che un pitone già è ostico a livello di alimentazione nei primi mesi di vita direi che il comportamento della tua bestiola è più che perfetto... quando avrà fame non dovrai fare altro che scongelare la preda e fornirgliela. anche perchè molto probabilmente è stato abituato cosi fin dal primo pasto!

per scongelare è sufficiente prendere la giusta quantità di prede, mentterla in un vasetto e porlo a bagno maria in un pentolino di acqua calda per qualche minuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente fai l'assist feeding. E' una pratica in uso coi baby inappetenti. Quanto pesa il tuo reale?

Comunque spesso dopo qualche pasto così partono da soli, ma rimane qualche caso isolato...

PS: dicci come stabuli il tuo serpente.

Link al commento
Condividi su altri siti

di media dopo una decina di pasti in quel modo iniziano ad aver l'istinto di costringere, sopratutto se sono affamati, ma da piccoli sono pochi i pitoni che costringono correttamente... vien quasi da chiedersi come facciano in natura senza la balia a farli mangiare...

come ti ho detto il pitone non è il più facile dei serpi sotto questo punto di vista, spesso da baby non mangiano quindi chi li alleva ricorre a quelle poche tecniche utilizzabili. col tempo iniziano a mangiare anche da soli, almeno quelli non problematici, ma io ne ho avuto uno che fino ai 2 anni invece che costringere la preda ha costretto se stesso, arrotolandosi dalla parte sbagliata... ovvio con il morto nessun problema, ma gli ho dato cosi tante volte dell'incapace che probabilmente dopo un po si è autoconvinto e ha capito da che parte stava il cibo e da che parte il nulla! con un altro ho dovuto ricorrere all'ingollamento dal giorno che è arrivato a quello in cui è stato ceduto ad un veterinario perchè non riusciva a prendere la mira con la bocca e dopo una decina di tentativi, sia a preda ferma che in movimento abbandonava le speranze e tornava in tana. di serpi ne ho un po, ma i pitoni sono stati gli unici che ho dato via, quasi per disperazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada quando farà freddo non accenderla, toglila visto che non serve ;)

Alla serpentina metti un termostato con sonda a terra, nella zona calda devi avere 31 gradi.

La luce del neon potrebbe disturbarlo.

A questo punto è possibile che il serpente non mangi perché non stabulato alla perfezione (i reali sono molto timidi).

Per l'umidità in muta basta fare dei picchi, non devi averla costantemente alta. Per i picchi potrai spruzzare acqua prima di andare a dormire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la muta la sta facendo a pezzi e nn sana.......quindi devo tenere accesa solo la serpentina ma con questo caldo non ce ne di bisogno.....e un altra cosa assurda che mie capitata ieri sera.....i pitoni di solito la cacca la fanno bianca e poca visto che lui e ancora piccolo.....io invece ieri sera nella teca ho trovato un escremento lungo mezzo mignolo e di colore marrone sembrava pongo ......come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

la roba bianca sono urati, ovvero pipi, quello marrone invece è un bell'escremento!

se sta facendo la muta a pezzi significa che i parametri di stabulazione non sono corretti... ha una ciotola in cui immergirsi completamente e rimanere a mollo? hai smesso di alimentarlo quando è entrato in muta?

in questo periodo non serve tenere acceso nulla, ma preparati per settembre!

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ti volevo chiedere un altra cosa siccome la muta la fatta male e mi hanno consigliato di metterlo in acqua tiepida e poitoglierla io delicataente cn le dita....ma mentre gliela toglievo gli si e tolta pure un pizzico di pelle sua quella colorata e si vedeva la carne io infatti nn lo toccato piu.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...