Mordy&Gratty Inviato Giugno 28, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2010 :bigemo_harabe_net-102: Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!! Sono disperata, nella disperazione + totale!!! e ci penso sn triste... Settimana scorsa è partita come un puntino attorno all occhio. pensvo si fosse grattato, quindi era un pò irritato. Poi man mano è peggiorato ha iniziato a perdere pelo attorno all occhio, si è formata una chiazzetta e gli è spuntata una crosticina... Non pensavo potesse peggiorare così: l ho portato da un vet. il primo che ho trovato aperto. premesso che da me nn ci sn vet esperti in animali esotici e che questo tipo di vet stanno a 100km almeno... il vet l ha visitato, mi ha detto che era probabile che dipendesse da un parassita,a vederlo gioia fa troppa impressione. mi ha detto di isolarlo dagli altri, di mettere il collare di elisabetta per evitare di grattarsi visto che lui si gratta. gli ha prescritto 1 farmaco che purtroppo girando tutte le farmacie del paese nn siamo riusciti a trovare, così il mio ragazzo ha contattato un vet esperto in animali esotici spiegandogli il tutto e ha detto di mettergli una soluzione schiumogena x 2 volte a gg x 1 settimana... Sembra andare meglio, in alcune zone pare che il pelo stia ricrescendo, in altre zone la crosticina si è riassorbita... io lo vedo triste anche xkè sta da solo...spesso lo tengo in braccio, lo coccolo anche se lui è un monellino come sempre e non sta fermo un attimo.. insomma è vitale, sta divinamente l unica cosa è quell occhietto... Spero che entro sabato si sistemi povero cucciolo mio!!! Intanto sembra che pure grattina abbia qualcosa:in un occhio la palpebra inferiore pare sia cambiata, ma nn è come ciuchino, la sua è diversa.. niente crosticine, niente cose strane, solo alcuni rigonfiamenti e la palpebra interna che sembra rigirarsi... che faccio? sto a pezzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 29, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 29, 2010 Mordina è sempre un grosso dispiacere quando le cose non vanno come devono ma in questi casi, più che mai bisogna farsi forza e agire....è l'unico modo che abbiamo per aiutarli. Purtroppo nel tuo caso le cose si complicano perchè essendo animali particolari è necessario il supporto di un veterinario che li conosca soprattutto per le medicine e le dosi da dargli quindi avete fatto assolutamente bene a contattare un veterinario esperto in animali esotici e ti consiglio in ogni caso di non demordere nella ricerca di un veterinario che ti possa seguire....è davvero troppo importante e non è possibile farne a meno perchè purtroppo per loro natura non manifestano subito le malattie e quando diventano evidenti sono già in stato avanzato e l'unica cosa che rimane da fare è, come dico io, "correre" dal vet....per questo bisogna essere sempre ben preparati. Da quello che hai descritto è probabile che sia un fungo, di solito partono proprio dal muso con prurito e perdita di pelo, quindi separarlo dagli altri è stato un ottimo consiglio ....so che è triste ma il contagio è altamente rischioso. Non solo, è importante che tu disinfetti e pulisca bene tutta la gabbia, compresa la stoffa se ne fai uso (puoi usare amuch...a o acqua e candeggina, l'importante è il risciacquo che in ogni caso deve essere abbondate e scrupoloso) e lavati bene le mani prima di prendere gli altri porcelli in braccio. Controlla il peso del porcellotto perchè è uno dei pochi parametri che ci può aiutare nel capire se c'è qualcosa che non va o se c'è un peggioramento. Tieni presente però che le mie sono solo ipotesi perchè solo con un prelievo di pelo per effettuare la coltura si può davvero essere certi di che cosa sia e fare una cura mirata. Il mio unico consiglio è quello di continuare la cura data dal veterinario esperto in animali esotici visto che porta giovamento ma comunque di non trascurare la ricerca di qualcuno che possa essere sicurezza anche per un futuro. Grattina era già separata da ciuchino (il pischelletto se non erro è già bello che cresciuto ) quindi meno rischio di contatio, giusto ??? Sempre azzardando delle ipotesi, quello che hai scritto mi ha fatto venire in mente "l'occhio a pisello" che spesso e volentieri non è niente di pericoloso Chiaramente però è bene non sottovalutare nulla e quindi tienila sotto stretto controllo. Se possiamo in qualche modo aiutarti nella ricerca del vet non peritare a chiedere e tienici aggiornati sui caviotti......mi raccomando......non ti buttare giù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 29, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 29, 2010 forza non disperare vedrai che si sistema con una buona cura!io penso che se non trovi soluzione nella tua città devi pensare di farti 100km.... vedrai che tutto si sistema, forza e noi siamo qui anche per un semplice sfogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Giugno 30, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2010 vi aggiorno... tiro un grande sospiro di sollievo xkè ringraziando il cielo ciuchino sta molto meglio! è monello come sempre, mangia come un porcellino, salta come un pazzo e chiede sempre le coccole...il peso è ok, cresce bene perciò non ci sono problemi gravi credo! la soluzione schiumogena fa il suo effetto, le crosticine sono cadute e in alcune zone è già ricresciuto il pelo solo che x farsela mettere è una guerra xkè è un giocherellone... l'occhio è sgonfio, va tutto benissimo insomma, pare che il vet telefonicamente ha capito tutto! Grattina invece ha preso la stessa cosa di ciuchino... siccome lei ha la linea del contorno occhi scura a differenza di ciuchino che è albino e cè l ha bianca, sembrava diverso invece sono comparse le crosticine cadute immediatamente perchè ho da subito messo la schiumetta! Anche lei sta meglio xkè cmq nn si è diffusa come ciuchino ma l ha avuta in forma leggerissima! Erano cmq divisi al solito i maschi dalle femmine ma nn so come sia successo che è venuta solo a loro 2! Gli altri li ho controllati e non hanno assolutamente nulla, ne negli occhi, ne sulle zampe e ne sulle orecchie! ho controllato il pelo ma niente di niente... Ho aumentato la dose di peperone solita x tutti, x evitare qualsiasi debolezza fisica, erba medica, fieno a volontà come sempre e tantissime coccole... non posso fare a meno di viziarli! Mi sento + sollevata da quando ho visto il pelo ricrescere sn + tranquilla! Ora devo mettere la schiuma fino a sabato e poi contattare il vet x vedere se continuare o no e se cmq ha fatto effetto... x fortuna sta facendo effetto... Grazzie mile x il sostegno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Giugno 30, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2010 sono felicissima che le cose stiano migliorando: tengo le dita incrociate per i tuoi toponi!! Un abbraccio affettuoso!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 30, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2010 sono contenta che migliorano!!!!!! proprio contenta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 1, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2010 Evvaiiiii Sono davvero contenta....mi raccomando disinfetta comunque le gabbie.....meglio essere pignoli per una settimana o due Hai fatto bene a metterlo anche al grattina se hai visto che era la medesima cosa! Devo dire che questo vet si è dimostrato davvero molto bravo ....anche se lontano.....io lo terrei presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Luglio 2, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 2, 2010 assolutamente si... infatti quando gli abbiamo descritto tutto lui è andato a colpo secco su questo prodotto e ha indovinato! io cmq le gabbie le disinfetto sempre, ogni volta che cambio la lettiera ci passo prima un detersivo normale x togliere le zozzerie e poi l'alcool... lo faccio evaporare bene ovviamente e poi sistemo il fondo x benino... mi sento sollevata, sono monelli come sempre e meno male che lo sono così capisco che stanno bene! penso che avessero problemi i altro tipo o cmq + gravi si sarebbe visto xkè sono animali molto trasparenti, grattina si è fatta capire subito ancor prima che si manifestasse il problema! Grazie mille x il sostegno, ne avevo proprio bisogno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 4, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2010 Mordina ma se non ci sosteniamo tra di noi!!!!!??????!!!!!!! Come stanno andando adesso le cose? Ti volevo dare un consiglio per la pulizia della gabbia perchè sia detersivi che alcool non sono molto adatti. Tieni presente che in condizioni normali puoi pulire la gabbia con acqua calda con diluito dentro aceto, metodo ottimo ed economico. Ma se come me sei un pò pignoletta io ti consiglio l'amu...na. Sennò ho provato dei detergenti appositi per le loro gabbie e devo dire che mi sono trovata bene per le pulizie più frequenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Luglio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 4, 2010 quella dell aceto non la sapevo... ottimo direi! l am..... la metto ogni tanto perchè è troppo forte e cmq quando la metto aspetto parecchio prima di rimetterli a posto. Tornando ai piccoli malati: le cose vanno bene. Ho deciso di togliere il collare a ciuchino perchè è troppo delicato, sapete che è albino e sul collo col fatto che si muove sempre si era arrossato. Grattina invece sta benissimo, via tutte le crosticine ora è pulita, penso il tempo che la pelle si ricostruisca x bene e non si vedrà neppure che ha avuto la bua. Per ciuchino invece ho sentito il vet e ha detto di continuare la schiuma fino a mercoledì poi niente + anche perchè ha detto che se la pelle è troppo umida il pelo fa fatica a crescere perchè è troppo morbido. Il pelo ricresce timidamente, lui è tornato a fare il torellino più scatenato di prima!!! Credo proprio che la malattia gli sia servita per studiare bene i punti deboli della sua padroncina... Coccole a volontà, cibo a volontà, giochi a volontà, insomma era tutto a gentile richiesta di fischi e saltelli!!! e non solo... se voleva i grattini sul mento si alzava il mento e dovevo farglieli li... dopo un pò si stancava, li voleva sul popò, si girava e glieli facevo li... Ecco dopo 4, il quinto viziatello!!! Mancava solo lui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 4, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2010 Sono davvero felice per come si sono risolte le cose....un bacio al tremendone Ah dimenticavo, l'amu....a se risciacquata bene non da problemi chiaramente non va abusato nelle quantità e io di solito la uso una volta al mese giusto per scrupolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Luglio 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 5, 2010 ottimo perfetto... a casa mia nn manca mai! grazie mille buba sei adorabilissima!!! mi hai sempre seguita con sti pelosini e grazie ai tuoi consigli sono riuscita ad allevare una comitiva di scalmanati! GRAZIE DI CUORE!!! :bigemo_harabe_net-146: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora