AraleTS Inviato Febbraio 27, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2010 Salve a tutti! A casa ho 3 furetti, 2 femmine e 1 maschio. Ho una femmina di 10 mesi di razza marshall molto buona e docile! L altra femmina è di razza europea, non è ne sghiandolata, ne sterilizzata, quindi adatta alla riproduzione. Lei è sempre super agitata, corre come una matta, morde in continuazione e attacca gli altri 2 furetti. Il maschio è tranquillo e socievole come la prima furetta. Mi chiedo.. quando la femmina più agitata andrà in calore.. ci saranno problemi per l accoppiamente con il maschio visto che è cosi super agitata? e nel caso partorisse, non farà male ai piccoli furettini? Grazie a chiunque mi aiuti :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Marzo 2, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2010 20 minuti e ti rispondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Marzo 2, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2010 allora iniziamo col dire che una furetta Marshall non è agitata per il semplice motivo che la castrazione le ha bloccato lo sviluppo ormonale quindi quella sarà sempre e comunque una bestiola tranquilla e stanca. un furetto maschio è un animale tranquillo e sornione già di suo, un mezzo gattone che preferisce il divanetto comodo al gioco irruento. una furetta intera, che abbia 1 10 o 100 mesi di vita è e sarà sempre una piccola iena travestita da furetta. è nella loro natura essere scatenate, giocare, mordere... se non si è abituati a vedere una furetta VERA per quello che è, è anche normale pensare che sia particolarmente isterica esagitata o aggressiva nei confronti degli altri, ma in effetti è natura, tutte le furette femmine sono cosi. questo non pregiudica la sua capacità di essere madre, anzi, se non fosse cosi come potrebbe difendere i suoi piccoli dai predatori? se non avesse, con il gioco, imparato a lottare e cacciare non potrebbe mai portare a termine lo svezzamento dei suoi piccoli quindi istintivamente deve giocare per apprendere quelle che sono le sue innate tecniche di caccia e difesa. ora, tu a quanto pare vuoi riprodurre, ma per come mi sembra di aver letto non hai grande esperienza in fatto di furetti. ti posso dire che non è per nulla semplice riprodurre furetti, che è molto dispendioso e che è un gran lavoraccio, sopratutto se per mancata esperienza le cose si mettono male... prima di tutto, la femmina non può rimanere insieme agli altri durante gestazione parto e svezzamento ma va divisa in una gabbietta a se stante che va costruita nel modo corretto e posizionata in un posto ad hoc altrimenti i cuccioli ne risentiranno. secondo, ora come ora dovrebbe già essere in calore, si vede perchè la vulva è ingrossata, e il pelo si ingiallisce e puzza maledettamente, e tu dovresti tenerli molto sott'occhio in modo da separarla dopo l'accoppiamento e la regressione del calore e iniziare a contare i giorni che mancano al parto. altra cosa da tenere sott'occhio ora sono i testicoli del maschio e il calore dello stesso (anche lui puzza come un caprone) perchè possono insorgere seri problemi. terzo l'alimentazione normale dei tuoi furetti qual'è? in base a questa risposta dovrà essere modificata in modo da ocnsentire una gravidanza e uno svezzamento completo e sicuro dei cuccioli, aumentando le quantità di grasso a pasto, inserendo prodotti ad alto contenuto vitaminico e proteico per permetterle di alimentare i cuccioli in placenta e via dicendo! detto questo il mio consiglio è di fare più domande specifiche possibile senza lasciare nulla al caso o in alternativa pensare ad una monta sterile e riprovarci l'anno prossimo, quando la tua furetta sarà fisicamente più pronta ad essere madre e quando tu sai mentalmente più pronta ad essere nonna. io son qui e rispondo ad ogni domanda che vorrai porre, mi metto a tua completa disposizione. quest'anno riprodurrò 6 femmine con 2 maschi diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora