Vai al contenuto

Canto Canarini

Ospite

Recommended Posts

Ciao spero di ricevere aiuto... ad agosto ho comprato un canarino maschio, un canto bellissimo, favoloso!!! circa una settimana fa ho deciso di aggiungere una femmina sperando nell'accoppiamento in primavera... due giorni fa l'ho messa nella stessa gabbia... sembra vadano molto d'accordo ma purtroppo il maschio canta molto meno... uff!!! è normale??? posso sperare di risentire il suo canto splendido a primavera????

grazie a tutti per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! :D

Prima di aggiungere la nuova canarina, sarebbe stato opportuno farle fare un periodo di quarantena separata dal maschio, per scongiurare qualche patologia di cui può essere portatrice.

Il maschio potrebbe aver smesso momentaneamente di cantare perchè deve abituarsi alla nuova presenza che gli sta attorno, ne potrebbe essere intimorito o incuriosito, quindi il canto passa in secondo piano.

Se non dovessero esserci patologie in atto, se le cose tra maschio e femmina dovessero andare come è naturale, il canto dovrebbe tornare entro un certo tempo, e quasi certamente a primavera, quando le ore di luce aumenteranno, e maggiori saranno gli stimoli per il maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la vostra disponibilità e la mia poca esperienza ne approfitto per farvi ancora un paio di domande... :bigemo_harabe_net-122: ...

- il canto del mio maschietto può essere condizionato dalla temperatura?? in prov di bs ci sono circa +2° o forse meno....

- in che periodo è meglio posizionare il nido? e un'ultima cosa....

-in questa stagione è necessaria la vaschettina con l'acqua per la pulizia??

grazie davvero per le informazioni!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la vostra disponibilità e la mia poca esperienza ne approfitto per farvi ancora un paio di domande... :bigemo_harabe_net-122: ...

- il canto del mio maschietto può essere condizionato dalla temperatura?? in prov di bs ci sono circa +2° o forse meno....

- in che periodo è meglio posizionare il nido? e un'ultima cosa....

-in questa stagione è necessaria la vaschettina con l'acqua per la pulizia??

grazie davvero per le informazioni!!!!!!!!!!!!

un'altra cosa molti mi dicono che il mio maschio non canterà proprio più per la presenza della femmina... ????????? no vero......

ti riponderò a punti anche io:

- il canarino sta all'esterno, all'interno, in una veranda coperta/scoperta? La temperatura può effettivamente influire sul canto, alle basse temperature connesse alla stagione invernale il canarino canta di meno, soprattutto se c'è poco sole, è nuvoloso o comunque le ore di luce sono poche.

- la stagione delle cove inizia verso la fine dell'inverno, generalmente attorno febbraio-marzo. Allora potrai fornire il nido, con il materiale adeguato per imbottirlo: vimini, erba secca, cose del genere. Sarebbe sconsigliato usare il cotone. Ricorda che qualche settimana prima avrai fornito il pastone per abituare la canarina al nuovo alimento.

- se sta all'esterno è probabile che non abbia intenzione di fare il bagno alle temperature che ci sono ora. Il bagnetto però è molto importante quando la femmina coverà, dato che bagnandosi creerà quelle giuste condizioni di umidità per la schiusa delle uova.

- che fanfaluca! La presenza della femmina è un ottimo incentivo al canto, il maschio la corteggia proprio con questa sua "arma".

Io comunque ti consiglio, se riesci di separare la femmina con un divisorio: in questi pochi mesi così separati avranno possibilità di conoscersi meglio, invogliarsi a stare insieme.

Se ti è utile, questa è la nostra scheda sul canarino:

http://www.animalinelmondo.com/animali/vol...2/canarino.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...