Vai al contenuto

Mi è Morto Un Piccolo Amico


Recommended Posts

Inviato

Mercoledì mattina ho trovato un Regolo,era avvolto in una specie di ragnatela che lo imprigionava,con delicatezza l'ho pulito e sistemato in una scatola forata,dopo un'ora ho provato a vedere come stava e mi è scappato dalla mano svolazando un pò per la cucina e il corridoio,sono riuscito a riprenderlo e a rimetterlo in scatola ripromettendomi che appena apriva la sezione dell'ENPA sarei andato a chiedere aiuto.Lo sentivo zampettare in continuazione,dopo un paio di ore ho aperto la scatola e l'ho visto sofferente l'ho preso in mano e pochi secondi dopo è morto lasciandomi un'angoscia indescrivibile.Ora vorrei sapere se la responsabilità è mia oppure come ha detto un mio collega potrebbe aver ingerito un tipo di vermo tipo baco da seta(la ragnatela poteva essere la seta del baco) che è indigesto per lui?

La sua morte mi ha addolorato oltre ogni aspettativa ringrazio chi può aiutarmi a capire.

Inviato

E' sempre difficile fare delle supposizioni, però è probabile che il piccolo Regolo avesse sbattuto da qualche parte, o avesse delle ferite interne (emorragie, ...) che in poco l'hanno portato a morire. Quella della ragnatela dubito possa essere la verità, anche perchè credo che i bachi da seta producano la "seta" quando vengono bolliti, non la fanno come i ragni. La seta è il loro bozzolo.

Inviato

Grazie della risposta Bardo,pensavo che magari si fosse avvicinato troppo al nido delle processionarie e ne fosse rimasto parzialmente invischiato,dato che le zampine erano completamente legate da questa ragnatela.La processionaria è velenosa per il Regolo?????

Inviato

Non ho a disposizione elementi sicuri per darti una risposta certa, ma posso ipotizzare che come per l'uomo, anche nel caso degli uccelli le processionarie possano dare disturbi di varia entità.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...