Vai al contenuto

...il Punto Della Situazione....

carlowhatelse

Recommended Posts

....bene dopo l'ultima cova andata male ( conclusasi oggi con la morte dell'ultimo pullo) posso fare un punto della situazione inserendo piu informazioni possibili...e chiedervi cosa fare!

1- I miei diamantini che hanno circa un anno hanno fatto 3 cove in 3 mesi ognuna delle quali composta da circa 6 uova tutte feconde;

2- Per ognuna delle 3 cove i piccoli sono stati gettati fuori dal nido;

3- Durante i periodi di cova la femmina picchia ferocemente il maschio obbligandolo a covare le uova senza concedergli nemmeno una pausa per mangiare;

4- Ogni cova viene portata a termine e le uova si schiudono ma come ho già detto i piccolivengono scaraventati dal nido;

5- La prima cova è stata effettuata con un nido a pera imbottito con ovatta, le altre due con un nido a cassettina in legno imbottita confili d'erba secca;

6- Nella gabbia c'è acqua fresca ogni giorno, semi misti per esotici, pastoncino durante il periodo di cova e osso di seppia;

7- La gabbia è posta in olavanderia nella quale c'è una porta di passaggio e la lavatrice.

Ora... che devo fare? li divido e rifaccio le coppie con altri soggetti? boh ...nn so piu cosa fare!

credo sia tutto ....vi prego di leggere con attenzione e darmi consigli il piu dettagliatamente possibile...

grazie 1000000.... a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Carlo...

la soluzione più semplice è sicuramente cambiare soggetti...magari non formando altre coppie...se un dm non è un buon genitore e uccide i pulli lo farà sempre...quindi nel tuo caso, probabilmente la femmina, sostituisci il dm con un'altro esemplare magari stesso dal negoziante... io in allevamento quando ho a che fare con soggetti come questi non li metto più in riproduzione...

vedrai che i negozianti non hanno problemi a cambiare i soggetti...se ci tieni e non ce la fai a riportarlo al negozio devi metterlo in una gabbietta sua e non farlo ma accoppiare...

se invece vuoi scegliere una strada differente ovvero la "rieducazione" del soggetto dovrai sforzarti e fare qualche sacrificio...tipo spostae l'ambiente....mettere a rischio ancora il tuo maschio (che a quanto pare fa una vitaccia) e mettere a repentaglio anche il futuro di qualche pullo....

nella risposta ti ho dato anche io mio consiglio....

ciao e speriamo bene...magari prova a contattare qualche allevatore nella tua zona disposto a cederti qualche soggetto che si è già riprodotto senza problemi..

per qualunque altro consiglio chiedi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha suggerito Drakkan, probabilmente la femmina andrebbe sostituita. Se non te ne vuoi seprare, mettila da sola e prendi al maschio una nuova compagna, magari affidandoti ad un allevatore che può cederti una femmina "capace".

(P.S. non è che la lavatrice con il suo rumore spaventa la coppia?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...