Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

....bene dopo l'ultima cova andata male ( conclusasi oggi con la morte dell'ultimo pullo) posso fare un punto della situazione inserendo piu informazioni possibili...e chiedervi cosa fare!

1- I miei diamantini che hanno circa un anno hanno fatto 3 cove in 3 mesi ognuna delle quali composta da circa 6 uova tutte feconde;

2- Per ognuna delle 3 cove i piccoli sono stati gettati fuori dal nido;

3- Durante i periodi di cova la femmina picchia ferocemente il maschio obbligandolo a covare le uova senza concedergli nemmeno una pausa per mangiare;

4- Ogni cova viene portata a termine e le uova si schiudono ma come ho già detto i piccolivengono scaraventati dal nido;

5- La prima cova è stata effettuata con un nido a pera imbottito con ovatta, le altre due con un nido a cassettina in legno imbottita confili d'erba secca;

6- Nella gabbia c'è acqua fresca ogni giorno, semi misti per esotici, pastoncino durante il periodo di cova e osso di seppia;

7- La gabbia è posta in olavanderia nella quale c'è una porta di passaggio e la lavatrice.

Ora... che devo fare? li divido e rifaccio le coppie con altri soggetti? boh ...nn so piu cosa fare!

credo sia tutto ....vi prego di leggere con attenzione e darmi consigli il piu dettagliatamente possibile...

grazie 1000000.... a presto!

Inviato

ciao Carlo...

la soluzione più semplice è sicuramente cambiare soggetti...magari non formando altre coppie...se un dm non è un buon genitore e uccide i pulli lo farà sempre...quindi nel tuo caso, probabilmente la femmina, sostituisci il dm con un'altro esemplare magari stesso dal negoziante... io in allevamento quando ho a che fare con soggetti come questi non li metto più in riproduzione...

vedrai che i negozianti non hanno problemi a cambiare i soggetti...se ci tieni e non ce la fai a riportarlo al negozio devi metterlo in una gabbietta sua e non farlo ma accoppiare...

se invece vuoi scegliere una strada differente ovvero la "rieducazione" del soggetto dovrai sforzarti e fare qualche sacrificio...tipo spostae l'ambiente....mettere a rischio ancora il tuo maschio (che a quanto pare fa una vitaccia) e mettere a repentaglio anche il futuro di qualche pullo....

nella risposta ti ho dato anche io mio consiglio....

ciao e speriamo bene...magari prova a contattare qualche allevatore nella tua zona disposto a cederti qualche soggetto che si è già riprodotto senza problemi..

per qualunque altro consiglio chiedi pure...

Inviato

Come ti ha suggerito Drakkan, probabilmente la femmina andrebbe sostituita. Se non te ne vuoi seprare, mettila da sola e prendi al maschio una nuova compagna, magari affidandoti ad un allevatore che può cederti una femmina "capace".

(P.S. non è che la lavatrice con il suo rumore spaventa la coppia?)

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...