Drakkan Inviato Giugno 17, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2008 vedrai che tra poco il grande farà più passeggiate che altro....tornerà nel nido solo per dormire o dare fastidio ai genitori..... ciao e in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 18, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 18, 2008 E per il fatto che la femmina sta molto fuori dal nido? Tutto normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 18, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2008 Si, penso sia tutto normale e credo sia dovuto al caldo. Tu lasciale il bagnetto e prova a vedere se realmente è cosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 19, 2008 Rieccomi. Anche oggi tutto ok. Però ho notato che il grande da un paio di giorni non emette più versi. Mangie, è tranquillo e sonnecchia. Invece il piccolo al momento di mangiare fa un baccano assurdo. Tutto normale? O qualcosa non va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 19, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2008 Non credo ci siano problemi, tu osserva (con discrezione!) e facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 20, 2008 Ciao a tutti. Oggi ancora tutto bene. Il piccolo sta iniziando ad aprire gli occhi, il grande non è ancora uscito "volontariamente" dal nido... Si, perchè oggi ho cercato di pulire un po' il nido, lui si è spaventato ed è schizzato fuori, verso la parte opposta della gabbia. L'ho preso e rimesso nel nido ed ora è tutto apposto. Sia lui sia la madre si sono calmati, l'ha nutrito e ora stanno dormendo tutti. Tra domani e domenica credo uscirà: oggi l'ho visto più vispo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Giugno 20, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2008 ah che bello avere buone notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 21, 2008 Ciao a tutti. Ancora stamattina il grande non si decide. Speriamo in giornata!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 22, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2008 Ciao a tutti! Stamattina il grande si è deciso ed è uscito! E' troppo simpatico! Zampetta qua e la in un equilibrio precario! Però ci sono due problemi... altrimenti non sarebbero strambi! Il primo è questo: quando il piccolo è fuori i genitori litigano troppo... lei non lo accetta per niente e lo insegue. Non lo vuole nei paraggi. Il secondo invece è più grave del primo. Il grande è uscito due volte: una stamattina presto e una intorno alle 12. Durante la sua seconda uscita la madre ogni tanto lo beccava, anche se non forte. Quando si è deciso a rientrare la madre si è messa sul posatoio accanto a lui ed ho avuto l'impressione che volesse ostacolargli l'ingresso... Dopo un po', goffamente, è riuscito a rientrare. Ora la madre e i due piccoli sono insieme nel nido, quindi questa è una mezza consolazione. Ma se non lo nutrisse? Cosa dovrei fare? Lo svezzamento dovrebbe iniziare in questi giorni, giusto? Ditemi voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Giugno 22, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2008 allora...ti sembrerà strano ma il comportamento dei tuoi dm è normale... la madre avendo il piccolo e avendolo accettato vede il grande come un intruso... solo che nella tua situazione non penso che il grande riesca a vivere da solo...almeno non ancora.... per le beccate non preoccuparti...è normale! ma ormai quanto ha il piccolo? ha imparato a bere dal beverino? mangia dalla mangiatoia o solo dalle spighe? dei che colore ha ormai il becco? probabilmente a breve dovrai dividerlo... P.S.: se intanto la madre depone altre uova stavolta buttale! altrimenti rifarai sta cosa anche con l'altro piccolo...inoltre due covate per la madre già sono un enorme stresss.....quindi ora mettila a riposo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 22, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2008 Ciao. Il grande ha 18 giorni, il piccolo 11. Il grande è uscito oggi per la prima volta, ancora non è stabile sui posatoi, e il becco è ancora grigio. Non mangia ancora da solo, nè ha imparato a bere... Questo mi preoccupa. Alla fine è rientrato nel nido, e la madre non gli ha detto nulla (da come è aggressiva col maschio, direi che il grande viene trattato benissimo!); solo che ho paura che non venga nutrito, anche se non ne ho la certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Di solito un diamante mandarino diventa indipendente verso i 38-40 giorni, quindi il tuo pullo è ancora lontano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Nel caso non venga nutrito, da cosa me ne accorgo? E come dovrei comportarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 ormai non credo che il gozzo si veda più, tu osservali spesso senza dargli troppo fastidio (nei limiti) e guarda. Credo che l'unica arma che tu hai sia l'osservazione. Se non lo nutre credo debba pensarci tu, ma non è facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 ciao antani...purtroppo come dice bardo non puoi accorgertene...speriamo solo che impari presto a mangiare da solo.... tu ricorda di fornire sempre spighe di paniche nella gabbietta...oppure metti un bel piattino coi semini sul fondo...pian piano incuriosito inizierà a becchettare...poi capirà.... devo dire che di mia esperienza ho notato che i dm soffrono un pò la sindrome del figlio unico...nel senso che nidiate con numeri inferiori stentano a raggiungere lo svezzamento...forse a causa del grande senso materno della madre incentrato su pochi esemplari...comunque in genere intorno ai 28-30 giorni già possono stare soli....la mia preoccupazione è che raggiunta quella età sarai costretto a dividerli... hai una seconda gabbietta per lo svezzamento? e non dimenticate mai di mettere i bagnetti! specilmente con questo caldo, anche più volte al giorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Ma quando dovrei separarlo? Comunque credo che in un modo o nell'altro venga nutrito. L'acqua (anche il bagnetto) e le spighe ormai sono presenze costanti da un paio di giorni. Diciamo che fanno parte dell'arredamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 bene così...per esseri sicuri di tutto vengono spostati intorno ai 32-35 gg dalla nascita...anche se a volte ne servono 30 e a volte 40... posso assicurarti che ogni dm ha un suo carattere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 26, 2008 Ciao a tutti! Grandi novità!! Il più grande ormai si può dire che passa più tempo fuori che dentro, e oggi l'ho visto mangiucchiare sia dalla spiga sia dalla mangiatoia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 26, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2008 evvai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 29, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 29, 2008 Ciao a tutti. Oggi anche il piccolino è uscito. Ma qui sono iniziati i problemi... Ho dovuto separare la madre con i piccoli dal padre... Infatti il maschio ha iniziato praticamente ad aggredire i piccoli che tentavano di entrare nel nido. Lui è pronto ad una nuova covata, ma i poccoli non sono ancora autosufficienti... O meglio, il più grande praticamente si, il piccolo ancora no. Dopo che li ho separati ho notato che il piccolino non vuole rientrare nel nido, malgrado le beccate-richiamo della madre, ha la testa semicalva e sta fermo sul posatoio davanti al nido con il becco aperto ad ansimare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 29, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 29, 2008 Ora ha smesso di ansimare, ma non rientra. Nel nido ci sono la madre e il fratello maggiore, lui è sul posatoio di fronte al nido. Non saprei. Spero di trovarlo vivo, domani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Giugno 29, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 29, 2008 il fatto che non dorma all'interno non deve destare preoccupazioni..probabilmente il fratellone non lo vuole per avere più spazoi...il fatto che sia spiumato dietro la nuca è un evidente segno di beccate...ceca di capire chi l'ha ridotto così..ma tra qunto potrai separare il maggiore? quanti giorni ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Giugno 29, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 29, 2008 Il maggiore farà 28 giorni mercoledì, quindi domani ne avrà 26. Il piccolo 7 giorni in meno. Le beccate le ha date sicuramente il padre, che li buttava fuori non appena entravano nel nido. Infine il grande non da problemi al piccolo, sono tranquilli. La madre per un po' ha provato a richiamare il piccolo dentro, uscendo e dandogli delle beccate-richiamo, ma lui niente. Secondo me è andata così: il padre, vedendo entrambi i piccoli fuori, ha creduto fosse il momento giusto per una nuova covata, e si è comportato di conseguenza. Quando posso separare il maggiore? Intorno a venerdì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Giugno 29, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 29, 2008 per essere sicuro lascialo ancora una settimana....anche se appena beve da solo e mangia lo potresti dividere...però meglio essere sicuri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antani Inviato Luglio 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 4, 2008 Ciao a tutti. Ancora oggi tutto ok. Dopo aver tenuto il padre separato per quasi una settimana ieri ho riunito la famigliola ed è tutto ok. Una cosa che ho notato è che sia il grande sia il piccolo vengono ancora imbeccati, anche se entrambi, chi più chi meno, mangiucchiano soli. Pensavo di iniziare a togliere il grande tra oggi e lunedì. Che mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora