Ospite Inviato Gennaio 13, 2008 Segnala Inviato Gennaio 13, 2008 Quali sono, tra quelli elencati, i principali uccelli migratori? Pappagallo Aquila Piccione Civetta Merlo
bardo Inviato Gennaio 13, 2008 Segnala Inviato Gennaio 13, 2008 Poche sono le specie di pappagalli migratori. In Australia sono due: il Parrocchetto ventre arancio (Neophema chrysogaster) e il Parrocchetto di Latham (Lathamus discolor). Tra i rapaci, moltissimi sono migratori: tra gli Accipitridi, ad esempio Biancone, Poiana, Falco pecchiaiolo, Nibbio bruno, Nibbio reale, Sparviere, Astore. Tra i Falconidi, ad esempio Lodolaio, Gheppio, Grillaio. Il Piccione migratore (Ectopistes migratorius), è un uccello oggi ormai estinto, e l'ultimo esemplare morì nel 1914. La Civetta (Athene noctua) è sedentaria e svernante parziale. Il Merlo (Turdus merula) è una specie per lo più sedentaria, ad eccezione delle popolazioni del Nord Europa che sono migratrici parziali.
Ospite Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Inviato Gennaio 14, 2008 [Grazie per la risposta. Se non sbaglio ci sono alcune specie di aquila che sono considerate migratrici. Quindi volendo rispondere a questo quesito non saprei se mettere il pappagallo o l'aquila! Cosa mi consigliate?
bardo Inviato Gennaio 14, 2008 Segnala Inviato Gennaio 14, 2008 Mettere dove? Curiosità! Io considererei di più l'aquila: molte aquile sono migratrici (Aquila anatraia maggiore, Aquila delle steppe, Aquila imperiale, Aquila minore). L'aquila reale (Aquila chrysaetos) invece, presente sul suolo italiano, è normalmente sedentaria, anche se i giovani compiono spostamenti. Gli adulti dell'aquila di Bonelli (Hieraaetus fasciatus) anch'essa presente in Italia, sono sedentari mentre i giovani e gli immaturi sono dispersivi. Del resto, pochissime specie di pappagalli sono migratori.
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora