Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti!Sto allestendo un nuovo acquario e siccome mi ero stufato di vedere il muro attraverso il vetro o dei finti sfondi "piatti" mi sono ingegnato e su internet ho trovato come costruire uno sfondo tridimensionale con il poliuretano espanso. Dopo averlo fatto "asciugare" per almeno una settimana e averlo immerso nell'aqua per altrettanto tempo l' ho inserito nel mio acquario e ho cominciato il ciclo iniziale senza pesciolini per creare l' equilibrio giusto e per la formazione dei batteri. Però mi sono subito reso conto che l' acqua ha un odore strano: non è il tipico odore da "stagno" di tutti gli acquari (ne ho già un altro perfettamente funzionante), ma deriva sicuramente dal fondale che ho creato! Ho letto che il poliuretano non è nocivo una volta indurito, ma io non mi fido di questa puzza! Che posso fare per capire se l' acqua è adatta ai pesci? Dite che fare il test può bastare? E con un biocondizionatore magari riesco a risolvere il problema? Lo sfondo mi piace molto, ma se devo vedere i miei pesciolini morire preferisco buttarlo via... Aspetto consigli, grazie! :bigemo_harabe_net-134:

Inviato

Onestamente non so che dirti, c'è chi ne fa uso, ma per i miei acquari preferisco roba naturale e sfondi esterni, proprio per non rischiare la vita dei pesciotti... mi dispiace.

Inviato

Come hai ben detto non è nocivo se non prende fuoco, cosa che giudico assai improbabile immerso in acqua, però una picccola idea l'avrei per darti maggiori sicurezze, estrai il materiale e utilizza una vernice non tossica, magari uguale a quella che viene utilizzata per creare l'abitat negli acquari, il dubbio che ho è che il poliuretano espanso è poroso e facilmente scalfibile, basta passarci una mano per renderti conto di quante piccole palline ti rimangono in mano una volta scalfito. Una vernice o laccatura esterna permetterà una maggiore protezione, occhio però le vernici possono corrodere lo stesso poliuretano espanso. Direi quindi di fare una ricerca assolutamente precisa e seria sulle lacche o vernici.

Nel dubbio elimina tutto.

Inviato

ok,grazie del consiglio.mi informo un po' sulle vernici. Intanto se qualcun altro ha dei consigli utili mi aiuti!!!! :bigemo_harabe_net-102: ma di certo non metto i pesciolini in acqua se non sono assolutamente sicuro.Graaazie a tutti!

Inviato

Se lo togliessi ed applicassi all'esterno dell'acquario un foglio nero grande quanto il vetro daresti più risalto alle piante creando dei giochi di colore e daresti anche più tranquillità ai pesci.

Luigi

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...