Vai al contenuto

Sterilizzarla O No?

elisyl

Recommended Posts

Ciao a tutti. La nostra Shagy ha ora quasi 7 mesi, è bellissima e dopo tanta fatica sta anche diventanto "disciplinata". Io in particolar modo ho trovato in lei la mia gioia, sono felicissima, la adoro e passo con lei fin troppo tempo... Ora il problema: Shagy è un incrocio tra golden retriever e una meticcia nera, ma a tutti gli effetti sembra proprio una golden, a parte qualche macchiolina bianca sulla testolina...

Io ho sempre pensato di sterilizzarla subito, ma adesso che è arrivato il momento mi piange il cuore, perchè + ci penso, + mi prende l'idea di farle fare una cucciolata... Voi che ne dite? Sempre che riesca a trovare qualcuno che mi "presti" il suo golden maschio, secondo voi riuscirei a venderli almeno per ripagarmi delle spese? Voglio dire 200 euro almeno? Il problema è tutto lì, perchè immagino quanto possa costare crescere una cucciolata per 2 mesi e noi non ci possiamo permettere grandi cose... Consigliatemi... Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:( non farle fare una cucciolata.. ci sono giò troppi cani meticci ai canili anche cucciolissimi, inotlre un cane meticcio non puoi venderlo.. nonha senso.. la gente andrebbe a prenderlo al canile allora..

Pensaci bene.. ci sono tantissimi cani al canile inc erca di casa, trovare casa ad un ipotetico cucciolo del tuo cane significherebbe togliere una possibilità ad un cucciolo del canile..

Inoltre ti dico, cani meticci non si vendono, non li comprerebbe nessuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, hai ragione, solo che mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere i suoi cuccioli. Lei è così carina e intelligente che a volte mi lascia esterefatta, e credo che avrebbe dei cuccioli bellissimi e docili come lei e mi dispiace troppo pensare che non potrà mai averne... sempre ammesso che qualcuno con un golden con tanto di pedigree fosse disposto a farlo accoppiare con lei, e già lì... Lo sento un po' come razzismo...non trovi? Non è che volessi guadagnarci chissà che... era solo che mi sarebbe piaciuto...

Però hai ragione e cmq anche mio marito mi ha detto che per lui la sterilizziamo. I vet mi hanno consigliato di aspettare dopo il primo ciclo, ma siccome andiamo al mare (in Croazia) in agosto, non vorrei che le venisse proprio là (il periodo potrebbe essere quello) e trovarmi con un nugolo di cani in spiaggia che le fanno la posta... non credo che sarebbero "vacanze"... quindi credo che lo faremo prima.

le foto di Shagy

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede la foto mannaggia!

Si ti capisco, a chiunque piacerebbe vedere i figli dei propri cuccioloni.. però, io ho un cane di razza con pedigree, ora hocapito che farli accoppiare non è giusto perchè ce ne sono davvero moltissimi ai canili.. e mi sentirei troppo in colpa io sapendo che ci sono cuccioli che avrebbero potuto trovare casa al posto di quelli che farei mettere al mondo io, sopratutto se si tratta di cani non di razza pura, non perchè sia un ragionamento razzista ma perchè i canili sono già strapieni e comunque lascio il lavoro di allevamento agli allevatori seri mentre condanno quelli che lo fanno solo per guadagno e ammiro chi seleziona con tanto alvoro e passione una razza..

Comunque un consiglio, io sapevo che se si terilizza è meglio farlo prima del primo caloro perchè sterilizzando si previene eventuali tumori alle mammelle e altre causati da un ormone che entra in circolo dal primo calore, e quindi si preferisce sterilizzare prima che tale ormone entri in circolo. Questo è quello che ho letto in giro.. prova a chiedere meglio il parere dei vet..

:) aspetto le foto della tua spelndida cangolona

Link al commento
Condividi su altri siti

No, elisyl, ti prego, non fare questo errore!

Oltre al fatto, che a mio parere dovrebbe bastare a dissuaderti, che ci sono già tantissimi, troppi cani METICCI in cerca di affetto e di un padrone, ci sono molte altre cose da considerare.

1) Un cinofilo serio vende cani esclusivamente con il pedegree: i cuccioli della tua cagna non potranno MAI averne uno, perciò non è ne possibile venderli, ne tantomeno un proprietario di un cane di razza (serio) sarebbe disposto a concederti il cane per la monta, giustamente!

2) La sterilizzazione, fatta in tenerà età, previene un notevole numero di malattie uterine e di tumori....inoltre la tua cagna se ne starà in pace, senza maschi arrapati che le ronzano attorno (che, fidati, è un tormento!!!) e senza le gravidanze isteriche, anche quelle frequenti nelle cagne intere!

3) La credenza che ad ogni cagna vada fatta fare almeno una cucciolata per la sua salute,è una grande, gigantesca, strepitosa ca***ta!! Basta pensare ai branchi di lupi in natura: si riproducono esclusivamente le femmine alfa (le più in alto sulla scala gerarchica), e negli anni migliori (con più risorse per più cucciolate) solo le femmine immediatamente sotto quelle alfa....le più sottomesse non hanno cuccioli e campano bene come le altre, altrimenti la selezione naturale avrebbe infierito su questa debolezza!

4) Allevare cuccioli è una fatica immensa, richiede energie e soprattutto denaro! Serve una grandissima esperienza (che fai se shagy rifiuta i cuccioli o anche uno solo?) e una grande conoscienza cinofila, che permetta di valutare bene ogni minima caratteristica dei genitori...non è un'offesa, ma se è il tuo primo cane te lo sconsiglio con tutto il cuore!! Vanno fatti esami e lastre per le patologie ereditarie e tutti i cuccioli vanno fatti sverminare, vaccinare e controllare!

Spero di averti fatto riflettere! Falla sterilizzare prima del primo calore, vedrai che non te ne pentirai...è un'intervento semplicissimo e dopo appena un giorno il cane è come nuovo!

Piccola digressione: anche io ho una splendida meticcia quasi identica ad un golden...la sua mamma era una meticcia nera ed il padre uno sconosciuto, ma senza dubbio bellissimo! Maya è tutta color crema, eccetto una piccola macchiolina nera sulla pancia! L'ho fatta sterilizzare subito!!!

Metto qualche foto, le tue non si vedono....sono davvero curiosa!!!http://www.forumanimali.com/index.php?option=com_gallery2&Itemid=27&g2_itemId=335

Un bacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

lilly adesso ha dieci mesi a nove ha avuto il primo calore il vet ci ha detto che per la sterilizzazione dobbiamo aspettare dopo l'estate. se volevamo sterilizzarla subito avremmo risparmiato quasi cento euro ma noi eravamo ancora indecisi se farla accoppiare o meno. adesso siamo convinti che la cosa migliore e' quella, e' vero che non avremo mai il piacere di vedere i suoi cuccioli ma e' anche vero che salvaguarderemo la sua salute per lunghi anni ed inoltre essendo anche lei meticcia sarebbe sorto il grandissimo problema di dove e a chi dare i cuccioli,

sono daccordo con i post precedenti ci sono fin troppi cuccioli al canile e speriamo che abbiano la fortuna di trovare quanto prima una famiglia che si prenda cura di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ti piacerebbe vedere i suoi cuccioli, però concordo con gli altri: non puoi venderli non solo perchè non sono di razza perchè non trovo giusto che solo un cane di razza abbia un valore per cui debba essere pagato, ma anche perchè mi sembra una cosa bruttisima, far fare una cucciolata al proprio cane per poi vendere i cuccioli...

Per quanto riguarda la sterilizzazione al dire la verità fino a qualche mese fà ero contraria. Però il mio cane una bellissima cockerina inglese di 8 anni a cui non ho mai fatto fare una cucciolata, perchè a cercare una famiglia per i miei cucciolotti avrei impiegato una vita perchè voglio essere sicura che siano felici e perciò controllerei ogni minimo detteglio, a gennaio è stata operata per due tumori mammari e di conseguenza sterilizzata.

Se vuoi sterilizzare la tua cagnolina ricordati si, come ti ha detto il veterinario, di aspettare il primo calore, ma anche di aspettare un bel po' dopo il calore perchè il cane durarente l'intervento perderebbe molto sangue... Te lo dico perchè è una cosa che ho visto con i miei stessi occhi...

Fammi sapere quale sarà la tua decisione... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posto questo articolo...magari ci ripensi:

UNO… CENTOMILA

di Laura Torriani

Veterinaria Libero Professionista, Segretaria Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

Cosa succederebbe se, come da molti ritenuto necessario,ogni gatta o cagna avesse almeno una volta nella vita una cucciolata? Qui serve la matematica.

Ogni animale “produrrebbe” una media di circa sei cuccioli,

considerando che a volte sono solo due o tre ma molto spesso,

soprattutto nei cani grossi, le cucciolate sono anche di dieci

individui.

Se la metà sono femmine (tre) anche queste, nel giro di un paio

d’anni, avranno messo al mondo altri diciotto cuccioli.

Dopo altri due anni anche le nove giovani gatte/cagne avranno

sformato 54 nuovi animaletti.

Passano altri due anni e i proprietari ritengono che sia ormai ora

anche che le 27 gatte/cagne della terza generazione abbiano i loro

bei cucciolini miagolanti/abbaianti:

ecco che 162 pallette di pelo vedono la luce.

Ancora altri due anni: 81 gatte/cagne hanno prodotto 486 gatti/cani

che cercano un nuovo proprietario.

Sono passati a questo punto solo dieci anni dal primo della serie

dei parti.

In questo calcolo nessuna delle mamme pelose ha prodotto più di

una cucciolata, ma nonostante ciò la cifra totale degli animali

si è quasi cinquecentuplicata.

Siete sicuri che sia così facile trovare tutte queste persone

desiderose di adottare questi animali?

Se esistessero così tante persone che vogliono adottare

un animale, come mai nei rifugi che raccolgono randagi ogni anno

il numero dei cani e gatti ricoverati continua a crescere

e non cala mai?

In Italia si calcolano 150.000 nuovi cani abbandonati ogni

anno, ma il numero preciso non è noto.

Nessuno sa quanti sono i gatti, ma probabilmente almeno

tre volte (450.000) rispetto al numero dei cani.

Tenete presente che non è affatto vero che un parto prevenga

tumori mammari o problemi all’utero (come si sosteneva alcuni

anni fa): l’unico metodo veramente sicuro di prevenzione

delle neoplasie mammarie è la sterilizzazione precoce

dell’animale.

Siete ancora del parere che ogni gatta o cagna debba fare

i cuccioli almeno una volta nella vita?

pensaci e non fare l errore che molti commettono, che ha riempito i canili, lasciamo agli allevatori seri e competenti le cucciolate, e godiamoci i nostri pelosi...per loro non cambia nulla, e noi si salva tanta sofferenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ti piacerebbe vedere i suoi cuccioli, però concordo con gli altri: non puoi venderli non solo perchè non sono di razza perchè non trovo giusto che solo un cane di razza abbia un valore per cui debba essere pagato, ma anche perchè mi sembra una cosa bruttisima, far fare una cucciolata al proprio cane per poi vendere i cuccioli...

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...