Vai al contenuto

Ma è Vero Che......

Perla 6

Recommended Posts

Questa estate sono andata in Francia.E un giorno mi sono trovata una puntura molto grande e strana.Secondo i nostri amici sono i ragni che pungono.Ma secondo voi è vero :bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-172: ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti ragni, se infastiditi, mordono (si tratta infatti di morsi, non di punture) e alcuni lo fanno in maniera dolorosa perchè sono muniti di mascelle robuste. Alcuni possono inoculare sostanze irritanti o tossiche, ma sono casi rari e la maggior parte dei morsi in realtà è innocua. Le sostanze che secernono i ragni servono infatti a immobilizzare prede piccolissime e sull'uomo non fanno nessun effetto, oppure le zanne sono troppo piccole e fragili per incidere la pelle in profondità. Più che altro i morsi possono essere fastidiosi perchè danno prurito e tendono a fare infezione.

Comunque, in linea di massima, come per altri tipi di animali i ragni segnalano con la loro colorazione il loro grado di pericolosità. Ad esempio il ragno più pericoloso, la vedova nera, è nero brillante con un'inconfondibile macchia rossa a forma di clessidra sull'addome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancavano i ragni a mordere....

Invece io ho sentito(non so se è una leggenda)che i ragni(non tutti ovviamente) possono pungerti e iniettarti dentro il corpo tutta la loro prole. C'era una storia passata su una ragazza che si trovò il braccio gonfio e una volta in ospedale e inciso il braccio ne uscirono milioni di ragnetti piccoli piccoli!

Ma è possibile? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mio Dio!!!!Quindi potrei essere stata benissimo morsa da un ragno!!!!Pensavo che i miei amici scherzassero.Comunque,so che mia zia è andata in africa e una zanzara l'ha punta.Questa puntura si ingrossava sempre di più così è andata dal medico che toccandola l'ha spaccata.......dentro c'erano migliaia di larve!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di fare chiarezza in ordine sparso:

1) I ragni non pungono ma in effetti mordono: gli organi preposti al morso si chiamano cheliceri;

2) tutti i ragni sono dotati di veleno (tranne, mi risulta, un gruppo molto ristretto appartenente alla famiglia Uloboridae); i veleni possono avere diversi meccanismi di azione (neurotossico, citotossico, etc.)

3) spesso il morso non ha azione rilevante sull'uomo proprio per la lunghezza ridotta dei cheliceri; fra i ragni il cui veleno ha un certo effetto sull'uomo, in Italia si segnalano Latrodectus tredecimguttatus (la malmignatta), Cheiracanthium punctorum e Loxosceles rufescens;

4) non sempre la colorazione brillante è indice di pericolosità; non mi ricordo se la vedova nera (Latrodectus mactans) ha una macchia a clessidra sull'opistosoma, sicuramente è presente in molti altri ragni della stessa famiglia (theriididae) non altrettanto pericolosi

5) i ragni depongono le uova all'interno di ovisacchi in luoghi più o meno riparati, la storia che iniettino la prole sotto la pelle è una gran balla

6)l'agente della rogna non è una pulce ma un acaro (quindi un aracnide, ma non un ragno propriamente detto) che scava in effetti gallerie sotto la pelle

7 ) le "larve" iniettate dalla puntura della zanzara sono in realtà delle filarie, vermi cilindrici parassiti che sfruttano le zanzare come vettori

Vi rimando ai motori di ricerca sul www per ogni approfondimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa l'ho sentita anch'io... ma mi sa tanto di leggenda metropolitana :D

Immaginavo... :bigemo_harabe_net-127:

Comunque io credo che morirei con un colpo al cuore se mi aprissero la pelle e ne fuoriuscissero delle larve! :bigemo_harabe_net-102:

La ragazza di un mio conoscente quest'estate è stata in Africa e si è presa la filaria: insomma nel piede vedeva un verme(o quello che è) che le camminava sotto cute e le mangiava piano piano la carne.

Porca miseria! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa orribile!!!Anche io morirei di un colpo se mi succedesse.

P.s.Grazie flessio per la spiegazionene molto approfondita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pungono ma mordono e leccano, e credimi la leccata non è un segno d'affetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: di ragni non ne so molto.

Ciò detto, non possiedono una lingua, e nemmeno una ligula come quella di alcuni insetti con apparato boccale lambente (ad esempio le api), che è una modificazione delle mascelle.

L'azione lambente di cui parla musicista potrebbe essere quella svolta dai pedipalpi, le due appendici simili a zampe presenti nella regione cefalica: non so se possano presentare degli organi di senso, sulla mia (scarsa) bibliografia non ho trovato nulla al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...