Vai al contenuto

Consigli....

linenr

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

é piú di un'anno e mezzo che ho un'acquario...é un f******t modello C****n, su una rivista era stato definito la mercedes degli acquari, ma era anche appena uscito, é un 75l. L'ho allastito con acqua dolce e di conseguenza, pesci di acqua dolce tropicale...

Adoro i neon e ne ho quattro specie e circa tre quattro per specie, sei rasbory, due scalari, tre lisca (scusate lama di coltello di vetro, giusto?), quattro coridoras (due albini e due panda) due botia macracantu, un tetra zona (l'altro purtroppo é morto), una ranetta e un pulisci vetro...

Ora volevo chiedere:

Secondo voi sono troppi pesci?

Mi piacerebbe prendere dei guppy, che ne pensate? devo dare via gli scalari?

e le piante perché la mie fanno pietá? eppure ho anche preso un'impianto di co2?

poi come faccio a pulire bene il fondo ci sono sempre schifezze...

Aiuto!!! forse avrei dovuto correre da voi anche un pó prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

non deve essere davvero niente male come acquario.

i pesci penso siano al limite dello spazio,meglio se non ne aggiungi altri.

non se nell'acquario ci sonod egli scalari,come hai detto tu è meglio se li metti in un acquario a parte,sono molto aggressivi,soprattutto con animali variopinti come i guppy,non esiterebbero ad attacarli.

per le piante,io mi sono trovato benissimo con le anubias,ha attecchito a meraviglia a differenza delle altre,se le tue non crescono bene devono esserci dei valori non adatti a quel tipo di piante.

per il fondo,se è sempre sporco dovresti prendere un filtro più potente,penso che sia l'unica soluzione,e magari qualche altro.

aspetta magari una risposta più esauriente da include^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anubias é l'unica pianta che va alla grande..si é moltiplicata e cresce bene....ma le altre, mamma mia che pena e poi sono tutte nere, si forma sopra tipo una melma o non saprei come definirla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono troppi quei pesci per un 75 Litri!!!!!!!!!Non aggiungere i guppy!!!!Basta sono troppi!!!!!!!!!!!

Allora in un 75 litri..che poi saranno 70 litri netti ci possono stare massimo 20 pesci di taglia max 3 cm....tu hai due scalari che devono stare in almeno 120 litri..più tutti gli altri!!!!!!!!!

Troppi!!!!

Cerca di riportare qualche pesce..o meglio gli scalari dal negoziante..e in cambio ti fai dare delle piante che ti aiuteranno in tutto.

Se sono ridotte malissimo togliele..ma dai il fertilizzante, se si quale??!!(indispensabile)

Hai il fondo fertile??!!(utile)

Hai un dispositivo di erogazione di anidride carbonica, ma ne dai il giusto quantitativo??!!

I valori dell'acqua??!!

Rispondi pian piano a tutto e cercheremo di rimettere tutto ok..quanto tempo ha che è avviato l'acquario??!!

Vendono un sifone che è come una aspirapolvere..costa poco ed è utile..succhia le schifezze del fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie include,

L'acquario é avviato da gennaio 2005, i pesci ci sono da febbraio 2005...

allora sabato sono a casa dal lavoro e ho il tempo per riportare al negozio gli scalari...peccato mi piacevano tanto, mi ero affezionata...ma preferisco che stiano bene...quali altri pesci secondo te devo riportare? tieni conto peró che i neon, i botia e la ranetta non si toccano...

Che fertilizzante mi consigli? mandami pure tutto via mp... io uso delle pastiglie..ma mi sa che fanno molto poco...per il fondo non saprei dirti se é fertile, é di sabbia chiara, non credo proprio lo sia...

e l'anidride carbonica quante bolle al minuto dovrei far uscire? solitamente sono tre...

e in ultimo suggerisci qualche pianta???

Sono un disastro lo so....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquario é avviato da gennaio 2005, i pesci ci sono da febbraio 2005...

ok.

allora sabato sono a casa dal lavoro e ho il tempo per riportare al negozio gli scalari

Bravissima!!!!

Gli altri vanno bene..io riporterei pure il tetrezona, da solo soffre, ed è un po aggressivo....al suo posto prenderei due "pesci di vetro" i quali devono stare in branco.

I fertilizzanti sono tutti +o- buoni..cambia il prezzo..ma se metti piante poco esigenti vanno bene tutti..uno liquido e delle pillole per il fondo.

Le piante che puoi inserire sono:

Vesicularia dubyana

Microsorum pt. "Philippine"

Microsorum pteropus

Microsorum pteropus 'Tropica'

Microsorum pteropus 'Windeløv'

Monosolenium tenerum ("Pellia")

Cryptocoryne beckettii

Cryptocoryne wendtii "green"

Ceratophyllum demersum

Bolbitis heudelotii

Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")

Anubias barteri var. barteri

Anubias barteri var. nana

Anubias heterophylla

Le Crypto te le consiglio entrambe.

Inoltre hai l'anidride carbonica e sei apposto!!!!

Il dosaggio devi vederlo tu, in base a come crescono, e controlla ogni settimana i valori dell'acqua....perchè aggiungendo Co2 aumenti il Kh ma abbassi il ph e questo potrebbe essere pericoloso per i tuoi pesci..quindi devi cercare il giusto equilibrio fra ph e Kh e crescita piante!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...