Vai al contenuto

La Tartaruga Sta Male

Sabry77

Recommended Posts

Salve a tutti,

è la prima volta che entro in questa sezione perchè di solito scrivo in quella dei cani e vorrei chiedere a chi se ne intende di tartarughe un aiuto o un consiglio.

In casa abbiamo due tartarughe d'acqua(sono di mia mamma) e sono davvero grandi(soprattutto una di queste) e mia mamma aveva notato che proprio la tartaruga più grande ,da circa 2/3 giorni, se ne stava sempre dentro al guscio, che era strana e soprattutto non mangiava(cosa stranissima perchè sempre affamata e vorace).

Oggi, in pausa pranzo, sono arrivata a casa e la più piccola si dimenava perchè voleva mangiare così ho spezzettato i gamberetti secchi e li ho messi davanti al suo musetto e anche a quello della più grande.

La tarta più grande ha tirato fuori finalmente la testa da dentro il guscio ma io sono rimasta scioccata: ha gli occhi gonfissimi e bianchi come se mancasse la pulilla. Mi ha fatto davvero tanta impressione perchè all'inizio pensavo le mancassero proprio tutti e due gli occhi poi l'ho guardata meglio e ho capito che ha gli occhi gonfi e bianchi(come se avesse una patita bianca sopra le palpebre).

Con le zampe cercava di grattarsi gli occhi ma poi stanca rientrava dentro l'acqua e si ritraeva dentro il guscio.

Ho chiamato subito a mia mamma e le ho detto se avesse notato questa cosa degli occhi. Lei è rimasta sbalordita più di me perchè non si era accorta di questo particolare ma solo della mancanza di appetito. Ma proprio pochi minuti fa mi ha chiamata e mi ha detto di ricordarsi che giorni fa ha tolto dalla vasca delle tartarughe un'ape morta.....

Non vorrei che l'ape prima di morire l'abbia punta da qualche parte e questo le ha provocato una reazione allergica. Se è così ....la tartaruga continuerà a vivere?

Non lo so e chiedo a voi se potete aiutarmi. Ho provato a chiamare anche il veterinario ma non l'ho trovato.

Grazie per il vostro aiuto. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sabry non credo che l'ape o vespa (anzi che non l'hanno mangiata)c'entri nulla di solito gli occhi delle tarta d'acqua sono molto delicati e sensibili ad alzamenti di nitriti, nitrati ammoniaca cloro o quant'altro

se sono ricoperti di una patina opaca è un conto bianca è un altro... vuol dire che non ve ne siete accorti è potrebbe guarire ma non recuperare la vista

fai cosi mettigli colxxxxxx pomata 2 o 3 volte al giorno in entrambi gli occhi e vedi se nel giro di 3 o 4 giorni si sgonfiano e si schiariscono un po....

resta sottinteso che dovrai fargli un cambio totale di acqua mantenendo però possibilmente la stessa temperatura di quella che togli e possibilmente con acqua che abbia riposato almeno 24 ore prima di usarla

fammi sapere .... se hai sassolini o quant'altro togli tutto ....se hai invece un filtro pulisci solo l'ovatta non toccare niente oltre a cambiare l'acqua come detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

sabry non credo che l'ape o vespa (anzi che non l'hanno mangiata)c'entri nulla di solito gli occhi delle tarta d'acqua sono molto delicati e sensibili ad alzamenti di nitriti, nitrati ammoniaca cloro o quant'altro

se sono ricoperti di una patina opaca è un conto bianca è un altro... vuol dire che non ve ne siete accorti è potrebbe guarire ma non recuperare la vista

fai cosi mettigli colxxxxxx pomata 2 o 3 volte al giorno in entrambi gli occhi e vedi se nel giro di 3 o 4 giorni si sgonfiano e si schiariscono un po....

resta sottinteso che dovrai fargli un cambio totale di acqua mantenendo però possibilmente la stessa temperatura di quella che togli e possibilmente con acqua che abbia riposato almeno 24 ore prima di usarla

fammi sapere .... se hai sassolini o quant'altro togli tutto ....se hai invece un filtro pulisci solo l'ovatta non toccare niente oltre a cambiare l'acqua come detto....

Simo la tarta ha gli occhi praticamente opachi tendente al bianco. Ma le pupille non si vedono. Praticamente sono le palpebre che sono molto gonfie. La povera bestiolina a volte esce con la testa e cerca il mangiare ma si vede che non sta bene e rientra nel suo guscio. Mi fa un pena incredibile!

Mia mamma domani la porterà dal veterinario.

Comunque grazie per i consigli!

Nerina non so se sia qualcosa di contagioso ma le ho detto a mia mamma di dividerle per evitare situazioni spiacevoli.

Grazie Tib..un bacione :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo,

mia mamma ha seguito i tuoi consigli. Ha cambiato l'acqua, ha pulito la spugnetta del filtro e se l'è coccolata molto.

Insomma io credo che i risultati ci siano perchè oggi a pranzo ha ricominciato a dimenarsi e a fare la pazza come ha sempre fatto, a cercare il mangiare e la cosa più bella è che le palpebre sono sempre gonfie ma molto meno di ieri infatti ora si vedono le pupille e riesce ad prire gli occhi.

Oggi mia mamma andava dal veterinario. Speriamo bene!

Grazie a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sabry mi raccomando se è tanto che non mangia non fargli subito una cura antibiotica che la butta ancora più giù (i medici fanno troppo in fretta a prescrivere antibiotici e cortisonici ) magari con la ricetta in mano io proverei prima a cambiare ancora l'acqua sempre con la procedura descritta ieri e continuare con il colbiocin

se si risolve tutto non gli rovini il fegato o i reni con farmaci troppo forti te lo dico perchè ne ho viste e curate migliaia di tarte in quelle condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi dispiace molto... Immagino la sensazione d'impotenza che si prova in queste situazioni. Facci sapere che dice il dottore mi raccomando! un bacio! :bigemo_harabe_net-146:

Grazie mille....appena ci saranno novità ve le dirò!

:bigemo_harabe_net-146:

sabry mi raccomando se è tanto che non mangia non fargli subito una cura antibiotica che la butta ancora più giù (i medici fanno troppo in fretta a prescrivere antibiotici e cortisonici ) magari con la ricetta in mano io proverei prima a cambiare ancora l'acqua sempre con la procedura descritta ieri e continuare con il colbiocin

se si risolve tutto non gli rovini il fegato o i reni con farmaci troppo forti te lo dico perchè ne ho viste e curate migliaia di tarte in quelle condizioni

Parli con una che se può evitare medicinali o farmaci lo fa senza esitare....dato che preferisco curarmi con metodi naturali e se posso farlo lo faccio anche con i miei animali(è logico che se ce n'è bisogno uso i tradizionali).

Infatti preferisco prima vedere cosa dice il veterinario, vedere se la tarta sta meglio e rifare tutto quello che gli è stato fatto ieri....e poi si decide la cura giusta!

Grazie Simo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora news:

il veterinario ha visto la tartaruga e ha detto che ha un'infezione ecco perchè gli occhi sono così gonfi!

Non sa a causa di cosa ma dice che è sicuramente il morso di un altro animale(vespa?ape?l'altra tartaruga?)....non si sa!

Comunque ora abbiamo iniziato a dargli l'antibiotico naturale ...spero che Evaristo possa stare meglio(non ridete per il nome...gliel'ha dato mia mamma!)ahahahah :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta! Vedrai che presto stara meglio! Una curiosità... Ma come glielo dai l'antibiotico ad Evaristo? Almeno se un giorno dovesse capitarmi saprò già come fare.

Un bacio!!! :bigemo_harabe_net-146:

Gigliola...sai che non lo so!

So che ci pensa mia mamma e non gliel'ho chiesto. Comunque mi informo e poi te lo dico..ok?

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dicevo io che ti sparava un antibiotico , non ci vuole una scienza a vedere che è un infezione ma non da un morso

apposta ti avevo dato una pomata oftalmica con una componente antibiotica non te la buttava giù più di tanto

comunque il risultato è lo stesso tra circa una settimana dovrebbe essere tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigliola...sai che non lo so!

So che ci pensa mia mamma e non gliel'ho chiesto. Comunque mi informo e poi te lo dico..ok?

Ti ringrazio tanto! Non che mi serva ora... E spero di non tirarmela! Giusto per curiosità!

questa tua storia dimostra ancora una volta quanto sia un'assurdità credere che solo un cane o un gatto richiedano tempo, impegno, cure, etc. etc.

C'è anche da dire che molta gente crede che, oltre ad impegnare meno, certi animali siano anche meno gratificanti affettivamente! Come se ci fossero animali di serie A e quelli di serie B!

Brrrrr.... Che rabbia!

Baci a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dicevo io che ti sparava un antibiotico , non ci vuole una scienza a vedere che è un infezione ma non da un morso

apposta ti avevo dato una pomata oftalmica con una componente antibiotica non te la buttava giù più di tanto

comunque il risultato è lo stesso tra circa una settimana dovrebbe essere tutto a posto

Simo non so dirti più di tanto perchè è mia mamma che partecipa attivamente alla salute delle sue tartarughe!E' certo che anche io le coccolo, ci parlo, gli dò da mangiare ecc.....ma quello che poi lei decide è cosa sua personale!

Io , come già ti ho detto, gli ho comunicato i tuoi consigli.....e li ha messi in atto. Per quanto riguarda la crema non lo so...(purtroppo io e lei ci vediamo solo verso le 23.15/23.30)...

Comunque spero che migliori la sua salute perchè mi dispiacerebbe vedere morire un'altra tartaruga e vedere piangere mia mamma!

Bene Sabry, son contenta per Evaristo e questa tua storia dimostra ancora una volta quanto sia un'assurdità credere che solo un cane o un gatto richiedano tempo, impegno, cure, etc. etc. :bigemo_harabe_net-146:

Grazie Cinzia :bigemo_harabe_net-146:

Solo un cane o un gatto??? :bigemo_harabe_net-127:

Mah...purtroppo o meglio dire PER FORTUNA...non è così!

Oltre al cane in casa vivono le due tartarughe e la cavia peruviana di mia mamma e credimi......quando mia mamma non c'è(quasi tutta la giornata) sono io che me ne occupo......e proprio loro mi portano via davvero tanto tempo, impegno e cure.....Per me è un piacere perchè mi ci sono affezionata e sono comunque piccoli esseri che hanno bisogno di essere amati.....ma a volte credo di impazzire! :bigemo_harabe_net-134:

Ti ringrazio tanto! Non che mi serva ora... E spero di non tirarmela! Giusto per curiosità!

Tranquilla...appena ho un attimo di tempo e quando la vedo glielo chiedo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella notizia!!! Evaristo si sta riprendendo ed ora gli occhi sono sgonfi e riesce ad aprire le palpebre!

Non del tutto ma migliora di giorno in giorno ed io sono contenta!

Non mangia da settimane e prima non si avvicinava neanche al cibo nonostante fosse un mangione...ora invece si avvicina..annusa e tenta di mangiare!

E' un pò debilitato ma spero che stia sempre meglio.

baci :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo evaristo... speriamo si rimetta presto in forze!!!

Fagli una coccola da parte mia :bigemo_harabe_net-146:

Grazie Aqui...sarà fatto!

E' dolcissimo il tartarugotto ...mi fa tanta pena e spero davvero che migliori la sua salute!

Evaristo

evaristo... ahahahahahahah HAHAHAHAHAHAHAH ma che bel nome con tanto di rima dietro... ahahahah bello... ma come mai evaristo??

Non parliamo del nome perchè avrei tante cose da ridire!ahahah :bigemo_harabe_net-163:

Ma le tartarughe sono di mia mamma ed è lei che ha deciso i nomi.....quindi...affar suo!ahah :lol:

Sì infatti il nome è davvero simpatico!

Sono molto contenta che stia meglio!!! Baci!!! :bigemo_harabe_net-146:

Grazie :bigemo_harabe_net-146:

SAM: mi sono dimenticata di chiederti di che rima parli!!!??? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...