Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ieri ero seduta sul divano e cn la coda dell'occio ho intravisto un pezzetto di polvere che si muoveva sul muro.......Dopo qualche istante ho realizzato che o avevo un'allucinazione o c'era qualcosa sotto!!!

Ho guardato e c'era una testina che usciva dal tubettino di polvere........un bruchetto che camminava sul muro camuffandosi con quell'astuccetto..........

Mi ricordo che da qualche parte avevo letto che certi bruchi di lepidotteri si creano questo astuccetto protettivo ma vorrei sapere se sapete che specie poteva essere??

L'astuccetto sembrava proprio fatto di polvere ben "cucita"e sarà stato lungo circa 1 cmq........

Inviato

si anche io ho visto di recente una cosa del genere credevo di avere le travvegole, invece una volta avvcinata mi son accorta che era proprio un bruchetto, che come mi ha "visto" si è rintanato dentro il suo astuccio polverono e lanoso e poi è rimasto li fino a che non mi ha piu visto.. pero io da distante lo vedevo..e camminava sul muro!

pero non so che cosa sia...

ci vuole flessio qui.. mi spiace.

Inviato

Alcuni bruchi di lepidotteri (es. famiglia coleoforidi) si costruiscono astucci con pezzetti di foglie. Questo non saprei, ma se riesci a fare una foto posso farmi un'idea, altrimenti non è così semplice.

Inviato

ora non so dove l'ho visto,ma ricordo che in una rivista,forse Focus,mostrava un piccolo animaletto,credo parente della tarma,che si creava degli astucci del genere utilizzando lana e cotone.

purtroppo nel web non ho trovato informazioni a riguardo....

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...